IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 16,62 -5% € 17,50
-5%
Vale 16 punti Erickson

Laboratorio di potenziamento dell'attenzione

Volume 1 (5 anni). Giochi e attività per la scuola dell'infanzia

Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune...

Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune abilità, come attenzione e autocontrollo, o ridurre comportamenti non adattivi.

Un simpatico personaggio guida, Rino paperino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo, le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive, e molto altro. Le unità didattiche sono costruite in modo da orientare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per il loro utilizzo in sede didattica e corredata di numerose schede operative.

In sintesi
Il Laboratorio di potenziamento dell'attenzione ha lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte nell’apprendimento, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.

Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune...

Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune abilità, come attenzione e autocontrollo, o ridurre comportamenti non adattivi.

Un simpatico personaggio guida, Rino paperino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo, le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive, e molto altro. Le unità didattiche sono costruite in modo da orientare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per il loro utilizzo in sede didattica e corredata di numerose schede operative.

In sintesi
Il Laboratorio di potenziamento dell'attenzione ha lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte nell’apprendimento, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.

Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune...

Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune abilità, come attenzione e autocontrollo, o ridurre comportamenti non adattivi.

Un simpatico personaggio guida, Rino paperino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo, le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive, e molto altro. Le unità didattiche sono costruite in modo da orientare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per il loro utilizzo in sede didattica e corredata di numerose schede operative.

In sintesi
Il Laboratorio di potenziamento dell'attenzione ha lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte nell’apprendimento, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.

Libro
€ 16,62 -5% € 17,50
-5%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche...

Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche sono costruite in modo tale da orientare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per il loro utilizzo in sede didattica.

Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche...

Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche sono costruite in modo tale da orientare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per il loro utilizzo in sede didattica.

Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche...

Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche sono costruite in modo tale da orientare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per il loro utilizzo in sede didattica.

Libro
ISBN: 9788861379282
Data di pubblicazione: 11/2011
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 247
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Identificazione precoce del disturbo da deficit di attenzione/iperattività e suoi profili
  • Strategie psicoeducative applicabili durante il laboratorio per potenziare l’attenzione e l’autoregolazione
  • La sperimentazione
  • Bibliografia

Laboratorio
incontri 1-2 Conosciamoci (prima e seconda parte)
incontro 3 Io e gli altri
incontro 4 Che bello stare insieme (prima parte)
incontro 5 Che bello stare insieme (seconda parte)
incontri 6-7 Imparare a cooperare in gruppo (prima e seconda parte)
incontro 8 Superare i conflitti
incontri 9-10 Misurare il tempo (prima e seconda parte)
incontri 11-12 Giochi per imparare ad attendere e ad ascoltare (prima e seconda parte)
incontro 13 Attività sull’attenzione selettiva
incontro 14 Attività sull’attenzione focalizzata
incontro 15 Attività sull’attenzione mantenuta
incontro 16 Attività su attenzione divisa e segnali di distrazione
incontri 17-18 La fattoria (prima e seconda parte)
incontro 19 Tante storie
incontro 20 Consegna del diploma di vero paperino

Libro
ISBN: 9788861379282
Data di pubblicazione: 11/2011
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 247
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Identificazione precoce del disturbo da deficit di attenzione/iperattività e suoi profili
  • Strategie psicoeducative applicabili durante il laboratorio per potenziare l’attenzione e l’autoregolazione
  • La sperimentazione
  • Bibliografia

Laboratorio
incontri 1-2 Conosciamoci (prima e seconda parte)
incontro 3 Io e gli altri
incontro 4 Che bello stare insieme (prima parte)
incontro 5 Che bello stare insieme (seconda parte)
incontri 6-7 Imparare a cooperare in gruppo (prima e seconda parte)
incontro 8 Superare i conflitti
incontri 9-10 Misurare il tempo (prima e seconda parte)
incontri 11-12 Giochi per imparare ad attendere e ad ascoltare (prima e seconda parte)
incontro 13 Attività sull’attenzione selettiva
incontro 14 Attività sull’attenzione focalizzata
incontro 15 Attività sull’attenzione mantenuta
incontro 16 Attività su attenzione divisa e segnali di distrazione
incontri 17-18 La fattoria (prima e seconda parte)
incontro 19 Tante storie
incontro 20 Consegna del diploma di vero paperino

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty