Laboratorio di motricità fine

Kit MoFis: giochi per sviluppare le abilità fino-motorie e la grafomotricità nei bambini dai 4 ai 6 anni

Erickson Advantages

Il laboratorio kit MoFis propone diverse attività ludiche, presentate in modo chiaro e graduale, per sviluppare le abilità di motricità di bambini e bambine tra i 4 e i 6 anni: sostenere la generale destrezza dell’arto, la competenza nei movimenti delle dita e la coordinazione visuo-motoria.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (Stefania Zoia)
Introduzione (Lietta Santinelli)
Cap. 1 Lo sviluppo psico-motorio (Livia Taverna)
Cap. 2 Grafo-motricità. Un’abilità che sostiene lo sviluppo degli apprendimenti (Livia Taverna)
Cap. 3 Il nucleo pedagogico delle scelte didattiche attuate (Michele Mainardi e Nicola Rudelli)
Cap. 4 Obiettivi e principi del kit (Cora Cereghetti, Elena Rivi, Martina Bellavere e Lietta Santinelli)
Cap. 5 Attività
Cap. 6 Monitoraggio dei progressi e aiuto agli allievi in difficoltà (Lietta Santinelli e Nicola Rudelli)
Conclusioni (Michele Mainardi)
Bibliografia

Continua a leggere

Le abilità di motricità fine rivestono un’importanza centrale nel percorso di apprendimento del bambino, in quanto gli permettono di imparare a svolgere numerose attività della vita quotidiana, negli ambiti della cura di sé, dell’apprendimento scolastico e del tempo libero.

Il volume propone materiale di qualità idoneo a un intervento abilitativo e non solo riabilitativo ideato per sviluppare competenze motorie, in particolare manuali e visuo-motorie. Risponde all’esigenza di intervenire in favore di tutti i bambini di età prescolare, tra i 4 e i 6 anni, con attività di supporto adatte all’ambiente scolastico ma anche a quello familiare, oppure clinico là dove sono presenti difficoltà più o meno severe nell’apprendimento motorio.

Attività ludiche per sviluppare le competenze motorie
Il kit propone una stimolazione quotidiana, ludica e specifica, attraverso 15 attività, ciascuna articolata in tre gradi di difficoltà e corredata di un video esplicativo accessibile tramite QR code. Le caratteristiche ludiche e la progressione senza errori rinforzano il piacere e la motivazione del bambino verso l’acquisizione di nuove competenze motorie; l’utilizzo di materiale a basso costo e facilmente reperibile permette, inoltre, di utilizzare il kit in qualsiasi contesto socio-economico. Al volume sono allegati materiali a colori che accompagnano il bambino nello svolgimento delle attività e lo conducono all’autonomia.

Le attività permettono di sviluppare tre fattori fondamentali:

  • la destrezza manuale: la capacità di manipolare oggetti relativamente grandi in maniera abile e controllata
  • la destrezza digitale: l’insieme delle coordinazioni e dissociazioni dei movimenti fini delle dita per manipolare degli oggetti di piccole dimensioni.
  • l’integrazione visuomotoria: la coordinazione tra le funzioni visuo-percettive e gestuali in attività finalizzate necessaria, ad esempio, per copiare forme o disegni. È un’abilità fondamentale per il corretto apprendimento della scrittura.

Grazie alle griglie di osservazione e agli aiuti proposti per ogni attività, il laboratorio è utilizzabile anche in piccolo gruppo, per offrire una stimolazione focalizzata sui bambini a rischio. Nella sua forma individuale, è somministrabile in modo specifico ai bambini che presentano un disturbo diagnosticato e che necessitano di un intervento individualizzato.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Lietta Santinelli

Lietta Santinelli

Autrice

Terapista occupazionale specializzata in età evolutiva, nel 2004 ha fondato il Centro Ergoterapia Pediatrica CEP di Bellinzona, Svizzera, che sostiene bambini con disturbi della coordinazione motoria, disgrafia, deficit dell’attenzione con o senza iperattività e disturbi dello spettro autistico. Interviene in diversi istituti universitari e scuole in Svizzera, Italia e all’estero come formatrice e consulente.

Scopri di più
Nicola Rudelli

Nicola Rudelli

Autore

Laureato in Pedagogia specializzata, è docente in Scienze dell’educazione presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Locarno.

Scopri di più
Livia Taverna

Livia Taverna

Autrice

Psicologa, ricercatrice in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della formazione della Libera Università di Bolzano, svolge attività di docenza, ricerca e clinica nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva. Ha pubblicato articoli sui temi della promozione del benessere nei contesti educativi per i bambini con difficoltà nell’apprendimento della scrittura.

Scopri di più

Recensioni e domande