Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
195,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Laboratorio di Europrogettazione. Pianificare e strutturare l’idea progettuale

Dal 14 Novembre 2024 | 25 ore
Erickson Advantages

Docenti: Marcello D'Amico

Il laboratorio di progettazione è diretto all’apprendimento pratico di tecniche, strumenti e metodologie di europrogettazione utili per la definizione della logica di intervento di un’idea progettuale, secondo le linee guida della Commissione europea per l’accesso ai finanziamenti dell’Unione.

Frequentando il corso i partecipanti avranno la possibilità, attraverso l’accesso a tutorial tematici, di svolgere esercitazioni pratiche con la supervisione e i feedback da parte del Tutor, oltre che di mettersi alla prova e accrescere le proprie capacità di definizione e strutturazione di un’idea progettuale in risposta ad un bando.

Programma

Modulo 1 - Introduzione al Laboratorio e inquadramento teorico
Videolezione teorica introduttiva

Modulo 2 - La logica di intervento del progetto: elementi di teoria e indicazioni pratiche per la stesura di una scheda progettuale efficace
Webinar di approfondimento, primo confronto con i partecipanti e consegna dell’esercitazione

Modulo 3 - Scrivere la scheda progetto
Esercitazione a distanza da svolgere in gruppi e in modalità asincrona, non è quindi prevista la partecipazione in diretta dei diversi componenti del gruppo.
Durante lo svolgimento dell’esercitazione i partecipanti avranno la possibilità di accedere a 4 tutorial di approfondimento, utili all’individuazione degli elementi chiave che devono essere considerati nella strutturazione di un’idea progettuale:

  • La coerenza esterna: indicazioni per la lettura degli elementi chiave del bando/programma di finanziamento
  • La coerenza interna: “Do and don’t” nella definizione della strategia di intervento
  • Il work plan: definizione dei workpackage e delle task - deliverables – milestones
  • Il work plan: definizione della timetable e indicazioni per la determinazione dei costi

Modulo 4 - Valutazione delle esercitazioni

  • Webinar di restituzione dei principali punti di forza e di debolezza delle schede elaborate
  • Lavoro di rielaborazione della scheda sulla base degli input ricevuti e raccolta di domande di approfondimento.
  • Webinar conclusivo di confronto sull’eventuale nuova formulazione della scheda progetto oppure su eventuali ulteriori questioni aperte.

Destinatari suggeriti

Il corso si rivolge a tutti i professionisti che operano o collaborano con enti pubblici, associazioni di categoria, del terzo settore e del volontariato, non profit, ONG, fondazioni e organizzazioni internazionali, università, centri di ricerca e istituti per la formazione. È indirizzato anche a giovani e neolaureati per l’acquisizione di competenze in tema di finanziamenti e progettazione europea.

Dettagli

Il laboratorio si svolge interamente a distanza per una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa tre settimane. È caratterizzato da un taglio fortemente pratico-operativo e prevede un mix integrato di strumenti che supportano i partecipanti nell’esperienza di scrittura di un’idea progettuale. Saranno previste attività sincrone (3 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) e attività asincrone (videolezioni, tutorial, proposte di attività, ecc.), che andranno ad approfondire tutti gli elementi necessari a un’efficace stesura dell’idea progettuale.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Video, Webinar in diretta e materiali scaricabili.

La formazione online si svolgerà dal 14 novembre per la durata di circa un mese.

Webinar:
  • 15 novembre 2024
  • 26 novembre 2024
  • 3 dicembre 2024
  • Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

    La scheda di iscrizione partecipante

    Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

    La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

    Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

    Modalità di pagamento

    Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

    • carta di credito
    • PayPal
    • carta del docente 
    • scalapay
    • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

    Docenti

    Marcello D'Amico
    Marcello D'Amico
    Tutor

    Docente a contratto di Politiche Sociali Europee presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano, svolge attività di consulenza per enti pubblici e organizzazioni del Terzo settore sulle politiche e i programmi di finanziamento dell’Unione europea in materia di coesione sociale. Dal 2001 progetta e gestisce progetti transnazionali cofinanziati nell’ambito dei fondi strutturali e dei programmi a gestione diretta dell’Unione europea. Dal 2010 coordina le attività di ARETUSA, una rete europea di associazioni che opera per la diffusione e attuazione delle politiche di parità tra donne e uomini.

    Scopri di più

    Recensioni e domande