Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Videolezioni - slide - materiali di approfondimento
Tutor esperto
Docenti: Marcello D'Amico
Il laboratorio simula l’attività di definizione del piano finanziario (preventivo e consuntivo per voci di costo) approfondendo i principi e le regole che disciplinano le condizioni di ammissibilità della spesa e di rimborso (rendicontazione a costi reali e opzioni semplificate in materia di costi) nell’ambito dei programmi a gestione diretta e fondi strutturali dell’Unione europea. Vengono inoltre affrontate le questioni connesse alla corretta gestione amministrativa del progetto (adempimenti legati al contratto di sovvenzione), alle attività di management del partenariato nella fase di attuazione del progetto (accordo di partenariato), allo sviluppo del sistema di monitoraggio e valutazione del progetto (reportistica, definizione degli indicatori e target).
Modulo 1 – Introduzione al laboratorio
Presentazione del corso (obiettivi, metodologia di lavoro e framework della progettazione).
Modulo 2 – La costruzione del budget e la rendicontazione
Webinar di approfondimento sui temi di definizione del budget e rendicontazione: regole di ammissibilità dei costi, condizioni di rimborso e rendicontazione, elementi di teoria e indicazioni pratiche per la definizione del budget e la fase di rendicontazione per il rimborso del contributo pubblico concesso. Primo confronto con i partecipanti e consegna dell’esercitazione.
Modulo 3 – Gestione finanziaria e amministrativa del progetto
Tutorial sulla gestione finanziaria e amministrativa del progetto: gli adempimenti legati all’avvio, attuazione e chiusura del progetto. Esercitazione.
Modulo 4 – La gestione del partenariato. Gli strumenti per la valutazione e il monitoraggio del progetto
Webinar di approfondimento.
Modulo 5 – La definizione del sistema di monitoraggio e valutazione e la gestione delle criticità attuative
Tutorial sulla definizione degli indicatori e il sistema di monitoraggio e valutazione del progetto e sulla gestione delle criticità e imprevisti nella fase di attuazione. Esercitazione nella formulazione di indicatori.
Modulo 6 – Revisione delle esercitazioni e approfondimenti
Webinar di revisione delle esercitazioni fatte durante i lavori.
Destinatari suggeriti
Tematiche
Il corso si svolge interamente a distanza per una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa tre settimane. È caratterizzato da un taglio fortemente pratico-operativo e prevede un mix integrato di strumenti che supportano i partecipanti nella gestione finanziaria e amministrativa per progetti di successo. Saranno previste attività sincrone (3 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) e attività asincrone (videolezioni, tutorial, proposte di attività, ecc.). Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona saranno disponibili le videoregistrazioni.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
La formazione online si svolgerà dal 2 dicembre per la durata di circa un mese.
Webinar:Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: