Un libro per proporre un percorso di apprendimento che, partendo dal movimento, permette di sviluppare tutte le diverse attività educativo-didattiche della scuola dell’infanzia e primaria.
Si tratta di un insieme di giochi da organizzare sulla base di schede operative, filastrocche, poesie e fiabe. Attraverso le attività proposte sarà possibile organizzare una programmazione educativo-didattica integrata mirata a sviluppare e promuovere:
le abilità psicomotorie: la conoscenza del corpo, la lateralizzazione, l’orientamento spaziale e temporale, gli schemi motori statici e dinamici;
le abilità sociomotorie: la padronanza del proprio comportamento motorio nelle attività motorie collettive
l’educazione alla salute: attenzione all’igiene del corpo, alimentazione, difesa della salute, ecc.
In sintesi
Un libro per aiutare i bambini a sviluppare le capacità di percepire, conoscere, gestire e avere coscienza del proprio corpo e organizzare una programmazione educativo-didattica integrata dei diversi campi dell'esperienza.
Laboratorio delle attività motorie è suddiviso in unità che presentano giochi e attività psicomotorie per aiutare il bambino a:
percepire, conoscere, gestire e avere coscienza del proprio corpo;
riconoscere le sensazioni e verbalizzare le diverse funzioni del corpo;
scoprire la simmetria del corpo, distinguere destra e sinistra;
esplorare lo spazio e scoprire le relazioni spaziali;
sviluppare la coordinazione e la collaborazione;
sviluppare l'attenzione alla salute e al rispetto di quei comportamenti che garantiscono l'igiene e la pulizia del proprio corpo.
Gli esercizi proposti possono essere realizzati in qualunque ambiente e con l'uso di materiale facilmente reperibile affinché l'attività psicomotoria sia vista come un'attività ordinaria, da svolgere tutti i giorni, per permettere al bambino di apprendere prima di tutto con il movimento e con il fare.
Psicologo dell’età evolutiva, si occupa di problematiche legate alla creatività e alla fantasia. È convinto che il teatro sia un forte veicolo di apprendimento e di riflessione su diverse tematiche (da quelle scolastiche a quelle sociali e dell’ambiente). Ha svolto attività di animazione e regia teatrale in molte scuole di Roma e provincia e ha scritto diversi volumi dedicati al mondo della scuola e dell’infanzia.