IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson
Libri

Laboratorio dell'autobiografia

Ricordi e progetto di sé

Un testo che propone, all'interno di un esaustivo quadro teorico, un percorso di formazione alla consapevolezza di sé adatto agli alunni del secondo ciclo della scuola elementare e a quelli della scuola media.

Uno degli obiettivi della scuola è...

Un testo che propone, all'interno di un esaustivo quadro teorico, un percorso di formazione alla consapevolezza di sé adatto agli alunni del secondo ciclo della scuola elementare e a quelli della scuola media.

Uno degli obiettivi della scuola è cercare di colmare il solco che la separa dalla vita quotidiana, dando voce a quei bisogni degli alunni che non sono riconducibili ai saperi formalizzati, primo fra tutti quello di riflettere su di sé per costruirsi un'identità. Utile a questo scopo è l'autobiografia, che nella prospettiva indicata in questo libro è il mezzo attraverso cui si può svolgere un'attività metacognitiva finalizzata ai processi:

  • di consapevolezza di sé
  • di cura dei propri vissuti e delle proprie esperienze di vita
  • di inserimento dei propri apprendimenti in una cornice di senso.

Gli autori forniscono numerose indicazioni ed esemplificazioni su:

  • gli stimoli da utilizzare: narrazioni, miti, metafore, film, immagini, oggetti, sensazioni e percezioni, giochi, ecc.;
  • le procedure da seguire: rievocazione libera o guidata, ricerca di testimonianze, uso di indizi, ascolto, lettura, confronto e discussione, scrittura individuale o collettiva, creatività, produzione di sogni, desideri, proiezioni, progettualità, ecc.

In sintesi

Un volume pratico che propone attività utili per scoprire, attraverso la conoscenza di sé, la conoscenza degli altri e perseguire obiettivi trasversali sul piano formativo.

Un testo che propone, all'interno di un esaustivo quadro teorico, un percorso di formazione alla consapevolezza di sé adatto agli alunni del secondo ciclo della scuola elementare e a quelli della scuola media.

Uno degli obiettivi della scuola è...

Un testo che propone, all'interno di un esaustivo quadro teorico, un percorso di formazione alla consapevolezza di sé adatto agli alunni del secondo ciclo della scuola elementare e a quelli della scuola media.

Uno degli obiettivi della scuola è cercare di colmare il solco che la separa dalla vita quotidiana, dando voce a quei bisogni degli alunni che non sono riconducibili ai saperi formalizzati, primo fra tutti quello di riflettere su di sé per costruirsi un'identità. Utile a questo scopo è l'autobiografia, che nella prospettiva indicata in questo libro è il mezzo attraverso cui si può svolgere un'attività metacognitiva finalizzata ai processi:

  • di consapevolezza di sé
  • di cura dei propri vissuti e delle proprie esperienze di vita
  • di inserimento dei propri apprendimenti in una cornice di senso.

Gli autori forniscono numerose indicazioni ed esemplificazioni su:

  • gli stimoli da utilizzare: narrazioni, miti, metafore, film, immagini, oggetti, sensazioni e percezioni, giochi, ecc.;
  • le procedure da seguire: rievocazione libera o guidata, ricerca di testimonianze, uso di indizi, ascolto, lettura, confronto e discussione, scrittura individuale o collettiva, creatività, produzione di sogni, desideri, proiezioni, progettualità, ecc.

In sintesi

Un volume pratico che propone attività utili per scoprire, attraverso la conoscenza di sé, la conoscenza degli altri e perseguire obiettivi trasversali sul piano formativo.

Un testo che propone, all'interno di un esaustivo quadro teorico, un percorso di formazione alla consapevolezza di sé adatto agli alunni del secondo ciclo della scuola elementare e a quelli della scuola media.

Uno degli obiettivi della scuola è...

Un testo che propone, all'interno di un esaustivo quadro teorico, un percorso di formazione alla consapevolezza di sé adatto agli alunni del secondo ciclo della scuola elementare e a quelli della scuola media.

Uno degli obiettivi della scuola è cercare di colmare il solco che la separa dalla vita quotidiana, dando voce a quei bisogni degli alunni che non sono riconducibili ai saperi formalizzati, primo fra tutti quello di riflettere su di sé per costruirsi un'identità. Utile a questo scopo è l'autobiografia, che nella prospettiva indicata in questo libro è il mezzo attraverso cui si può svolgere un'attività metacognitiva finalizzata ai processi:

  • di consapevolezza di sé
  • di cura dei propri vissuti e delle proprie esperienze di vita
  • di inserimento dei propri apprendimenti in una cornice di senso.

Gli autori forniscono numerose indicazioni ed esemplificazioni su:

  • gli stimoli da utilizzare: narrazioni, miti, metafore, film, immagini, oggetti, sensazioni e percezioni, giochi, ecc.;
  • le procedure da seguire: rievocazione libera o guidata, ricerca di testimonianze, uso di indizi, ascolto, lettura, confronto e discussione, scrittura individuale o collettiva, creatività, produzione di sogni, desideri, proiezioni, progettualità, ecc.

In sintesi

Un volume pratico che propone attività utili per scoprire, attraverso la conoscenza di sé, la conoscenza degli altri e perseguire obiettivi trasversali sul piano formativo.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Lo scopo di Laboratorio dell'autobiografia è quello di costruire in classe un vero e proprio «laboratorio dei ricordi», per il quale vengono presentate 12 unità di lavoro autobiografico , con numerose schede operative legate ad altrettanti temi...

Lo scopo di Laboratorio dell'autobiografia è quello di costruire in classe un vero e proprio «laboratorio dei ricordi», per il quale vengono presentate 12 unità di lavoro autobiografico, con numerose schede operative legate ad altrettanti temi generativi, capaci di attivare sentimenti, passioni, sogni, desideri:

  • il nome
  • la famiglia
  • la casa
  • i giochi e i giocattoli
  • il corpo
  • le feste e le cerimonie
  • gli amici e le avventure
  • gli animali
  • i viaggi
  • le emozioni
  • la scuola
  • l'identificazione con modelli di vita.

In ogni unità viene proposto un brano autobiografico e delle immagini significative, che stimolano la riflessione e l'attivazione al tema proposto. Quindi l'alunno, aiutato anche dalle testimonianze dei membri della famiglia e dall'esplorazione di fotografie e oggetti personali, viene invitato a ricordare episodi significativi della propria vita e a confrontare la propria esperienza con quella dei compagni.

Al termine del percorso vengono inoltre introdotti esercizi di memoria prospettica, in cui il soggetto si proietta nel futuro relativamente al tema trattato. Ogni laboratorio si conclude con la richiesta di produrre un racconto autobiografico sulla base di un modello predefinito.

Lo scopo di Laboratorio dell'autobiografia è quello di costruire in classe un vero e proprio «laboratorio dei ricordi», per il quale vengono presentate 12 unità di lavoro autobiografico , con numerose schede operative legate ad altrettanti temi...

Lo scopo di Laboratorio dell'autobiografia è quello di costruire in classe un vero e proprio «laboratorio dei ricordi», per il quale vengono presentate 12 unità di lavoro autobiografico, con numerose schede operative legate ad altrettanti temi generativi, capaci di attivare sentimenti, passioni, sogni, desideri:

  • il nome
  • la famiglia
  • la casa
  • i giochi e i giocattoli
  • il corpo
  • le feste e le cerimonie
  • gli amici e le avventure
  • gli animali
  • i viaggi
  • le emozioni
  • la scuola
  • l'identificazione con modelli di vita.

In ogni unità viene proposto un brano autobiografico e delle immagini significative, che stimolano la riflessione e l'attivazione al tema proposto. Quindi l'alunno, aiutato anche dalle testimonianze dei membri della famiglia e dall'esplorazione di fotografie e oggetti personali, viene invitato a ricordare episodi significativi della propria vita e a confrontare la propria esperienza con quella dei compagni.

Al termine del percorso vengono inoltre introdotti esercizi di memoria prospettica, in cui il soggetto si proietta nel futuro relativamente al tema trattato. Ogni laboratorio si conclude con la richiesta di produrre un racconto autobiografico sulla base di un modello predefinito.

Lo scopo di Laboratorio dell'autobiografia è quello di costruire in classe un vero e proprio «laboratorio dei ricordi», per il quale vengono presentate 12 unità di lavoro autobiografico , con numerose schede operative legate ad altrettanti temi...

Lo scopo di Laboratorio dell'autobiografia è quello di costruire in classe un vero e proprio «laboratorio dei ricordi», per il quale vengono presentate 12 unità di lavoro autobiografico, con numerose schede operative legate ad altrettanti temi generativi, capaci di attivare sentimenti, passioni, sogni, desideri:

  • il nome
  • la famiglia
  • la casa
  • i giochi e i giocattoli
  • il corpo
  • le feste e le cerimonie
  • gli amici e le avventure
  • gli animali
  • i viaggi
  • le emozioni
  • la scuola
  • l'identificazione con modelli di vita.

In ogni unità viene proposto un brano autobiografico e delle immagini significative, che stimolano la riflessione e l'attivazione al tema proposto. Quindi l'alunno, aiutato anche dalle testimonianze dei membri della famiglia e dall'esplorazione di fotografie e oggetti personali, viene invitato a ricordare episodi significativi della propria vita e a confrontare la propria esperienza con quella dei compagni.

Al termine del percorso vengono inoltre introdotti esercizi di memoria prospettica, in cui il soggetto si proietta nel futuro relativamente al tema trattato. Ogni laboratorio si conclude con la richiesta di produrre un racconto autobiografico sulla base di un modello predefinito.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Processi Affettivo-Relazionali Legati a Sé
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione delle Emozioni/Affettività
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Produzione del testo
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Processi Affettivo-Relazionali Legati a Sé
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione delle Emozioni/Affettività
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Produzione del testo
Libro

Presentazione (di Duccio Demetrio)
Introduzione
Struttura del programma
Il laboratorio dei ricordi: strumenti, stimoli, procedure:
- Narrazioni
- Miti
- Metafore
- Film
- Immagini
- Oggetti
- Sensazioni e percezioni
- Giochi
Il laboratorio dei ricordi: i temi generativi:
- Il nome
- La famiglia
- La casa
- Giochi e giocattoli
- Il corpo
- Feste e cerimonie
- Amici e avventure
- Gli animali
- I viaggi
- Le emozioni
- La scuola
- L'identificazione

Libro
ISBN: 9788879463928
Numero Pagine: 248
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro

Presentazione (di Duccio Demetrio)
Introduzione
Struttura del programma
Il laboratorio dei ricordi: strumenti, stimoli, procedure:
- Narrazioni
- Miti
- Metafore
- Film
- Immagini
- Oggetti
- Sensazioni e percezioni
- Giochi
Il laboratorio dei ricordi: i temi generativi:
- Il nome
- La famiglia
- La casa
- Giochi e giocattoli
- Il corpo
- Feste e cerimonie
- Amici e avventure
- Gli animali
- I viaggi
- Le emozioni
- La scuola
- L'identificazione

Libro
ISBN: 9788879463928
Numero Pagine: 248
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."