Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Psicologia
Manuale operativo con oltre 80 attività gioco per rafforzare l'autostima nei bambini e nelle bambine di età tra i 5 e gli 11 anni. Questo volume intende stimolare un approccio riflessivo ai giochi di autostima integrando alcune delle teorie nell’ambito dell’autostima e del gioco con le linee guida dedicate a una serie di giochi non competitivi.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
PRIMA PARTE - Contesto teorico e pratico: Comprendere l'autostima; Perché utilizzare i giochi per sostenere una sana autostima?; Lavorare con i gruppi
SECONDA PARTE- Giochi per l'autostima: Premessa; Giochi di riscaldamento e rompighiaccio; Chi sono? Amici ed emozioni; Mi sento bene ad essere me stesso; Mi prendo cura di me stesso; Non solo parole; Risolvere i problemi; Tutti i miei sensi; Esercizi di rilassamento e chiusura
Appendice
Il gioco e il divertimento offrono a bambini e bambine una straordinaria gamma di opportunità per costruire capacità cognitive, abilità sociali, sensibilità emozionali. Costituiscono l'ossatura portante di questo manuale oltre ottanta tra attività strutturate contenenti elementi di gioco e veri e propri giochi non competitivi, sperimentati nella lunga esperienza di terapeuta, da parte dell'autrice, con bambini e bambine tra i 5 e gli 11 anni. Si tratta di proposte ludiche mirate, attraverso attività di gruppo e individuali semplici e flessibili, a rafforzare l'autostima nei bambini, incrementando l'autoefficacia, la motivazione, le capacità critiche, la fiducia, l'espressione di sé, l'auto-accettazione, la consapevolezza della propria corporeità, l'autonomia.
Con questi giochi i più piccoli impareranno a elaborare meccanismi di resilienza emotiva, ovvero la capacità di gestire temporanee emozioni di impotenza, frustrazione o sconvolgimento senza esserne sopraffatti o viverle come un fallimento.
I giochi e le attività proposti sono stati suddivisi in tre sezioni:
Con alcuni adattamenti, tutti i giochi possono essere eseguiti a scuola e possono rientrare in un’ampia selezione di obiettivi personali, sociali, di educazione sanitaria e di apprendimento. Il materiale può essere inserito anche in una vasta gamma di approcci terapeutici individuali e di gruppo. Molti di questi giochi possono essere svolti anche a casa, direttamente dalle famiglie.
Completa il volume una parte introduttiva dedicata alle basi teoriche dell'autostima e alla metodologia dei giochi di gruppo.