Laboratori per lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative

Percorsi e attività per la scuola dell'infanzia

Erickson Advantages

5 laboratori con attività e schede per rafforzare le competenze cognitive – in particolare quelle linguistiche e comunicative – che si sviluppano in età prescolare e che sono fondamentali per lo sviluppo del futuro processo di apprendimento alla scuola primaria.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Cap. 1 I prerequisiti della lettoscrittura: linguaggio e comunicazione
Cap. 2 Descrizione e obiettivi dei laboratori
Cap. 3 Guida all’uso dei materiali
A. Laboratorio narrativo
B. Laboratorio lessicale
C. Laboratorio ritmico-musicale
D. Laboratorio metafonologico
E. Laboratorio comunicativo
Bibliografia

Continua a leggere

Il volume propone 5 laboratori con attività e schede progettate per rafforzare 5 diverse dimensioni del dominio cognitivo in bambini e bambine alla scuola dell’infanzia, fondamentali per il successo nelle prime esperienze di lettoscrittura alla scuola primaria, per questo motivo è importante sostenerle e potenziarle già durante i primi anni della scuola dell’infanzia. Le 5 dimensioni interessate sono:

  • Narrativa
  • Lessicale
  • Ritmico-musicale
  • Metafonologica
  • Comunicativa

I laboratori suggeriti nel volume supportano gli insegnamenti in un’ottica di progettazione inclusiva, per questo motivo possono essere selezionati e adattati alle competenze di ciascun bambino, bambina o dell’intera sezione.

Il volume presenta anche una serie di attività da poter svolgere a casa, affiancando così l’intervento a scuola, con l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori e allo stesso tempo promuovere con maggiore successo lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della consapevolezza di bambini e bambine.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Tamara Bastianello

Tamara Bastianello

Autrice

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Padova. Il suo interesse di ricerca principale riguarda i meccanismi alla base dello sviluppo linguistico e comunicativo.

Scopri di più
Giulia Fontana

Giulia Fontana

Autrice

Logopedista dell’età evolutiva presso la Cooperativa Sociale Progetto Crescere di Reggio Emilia. Si occupa della valutazione e della rieducazione delle difficoltà di linguaggio e di comunicazione.

Scopri di più
Marinella Majorano

Marinella Majorano

Autrice

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Padova. Il suo interesse di ricerca principale riguarda i meccanismi alla base dello sviluppo linguistico e comunicativo.

Scopri di più

Recensioni e domande