Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Pratico volume, propone un laboratorio, volto a sviluppare le funzioni cognitive complesse dominio-specifiche, linguaggio, autoregolazione e ragionamento, di bambini e bambine tra i 4 e i 6 anni, attraverso il potenziamento delle Funzioni Esecutive nucleari ad esse trasversali e sottese.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Cap. 1 Inibizione
Inibizione motoria
Gestione di un’interferenza
Stroop
Inibizione di una regola
Cap. 2 Memoria di lavoro
Span
Aggiornamento della memoria di lavoro
Doppi compiti
Il volume presenta 50 attività ludiche, facilmente adattabili anche all’intervento in piccolo gruppo, progettate per permettere ai bambini e alle bambine, ma anche lo stesso terapista, di divertirsi nel tentativo di raggiungere uno scopo riabilitativo serio, considerando il contesto ludico quello adatto al miglior apprendimento ecologico.
Le attività, ideate per bambini e bambine prescolari di età compresa tra i 4 ei 6 anni, hanno l’obiettivo di sviluppare le funzioni cognitive complesse dominio-specifiche, linguaggio, autoregolazione e ragionamento, attraverso il potenziamento delle Funzioni Esecutive nucleari, inibizione, memoria di lavoro, shifting, differimento della gratificazione, ad esse trasversali e sottese.
Suddivisione delle attività:
1. Inibizione.Sono attività che possono essere proposte a partire dai 4 anni, così articolate:
• inibizione motoria
• gestione di un’interferenza
• compiti di Stroop
• inibizione di una regola
2. Memoria di lavoro. Sono attività che possono essere proposte a partire dai 5 anni, organizzate nelle aree:
• compiti di span
• aggiornamento della memoria di lavoro
• doppi compiti
Consigliato a
L’opera si rivolge a tutti gli operatori che si occupano di infanzia e di potenziamento delle funzioni cognitive trasversali, soprattutto logopedisti, psicologi e tnpee.
Logopedia in età evolutiva
La collana «Logopedia in Età Evolutiva» è un punto di riferimento per il logopedista, e non solo, sui nuovi saperi, metodologie e buone prassi cliniche nei disordini del neurosviluppo e cerca di rispondere alla sempre viva esigenza di conoscenza e formazione pubblicando volumi di diversa tipologia: manuali, test, percorsi clinici riabilitativi.