IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Laboratori filosofici

Idee, metodi e strumenti per la scuola primaria

Roma - Erickson sede Roma | 21 e 22 febbraio 2020 14 ore

Le numerose esperienze nelle scuole primarie di tutta Italia condotte da Luca Mori mostrano come bambine e bambini possano affrontare, in modo divertente e stimolante, domande, enigmi, paradossi ed esperimenti mentali tratti dalla storia della...

Le numerose esperienze nelle scuole primarie di tutta Italia condotte da Luca Mori mostrano come bambine e bambini possano affrontare, in modo divertente e stimolante, domande, enigmi, paradossi ed esperimenti mentali tratti dalla storia della filosofia, ripresi e adattati per il lavoro in gruppo.
Le domande filosofiche portano i singoli e i gruppi alla soglia tra ciò che è già stato pensato, sentito e detto e ciò che ancora non lo è stato, esercitandoli a ragionare e a immaginare di più o diversamente dal solito, a cambiare prospettiva, a fare ipotesi e tracciare connessioni tra ciò che si presume di sapere e ciò che ancora non si sa. È un esercizio a pensare con la propria testa e, al tempo stesso insieme agli altri.
Il corso permetterà di conoscere e discutere alcune esperienze esemplari e di “simulare” una progettazione originale di percorsi da sperimentare nelle proprie scuole. L’obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti idee, materiali e strumenti utili per introdurre nelle proprie classi alcune innovazioni didattiche significative, ispirate al modo in cui la filosofia permette di entrare in “spazi di scoperta” inconsueti e coinvolgenti.

Le numerose esperienze nelle scuole primarie di tutta Italia condotte da Luca Mori mostrano come bambine e bambini possano affrontare, in modo divertente e stimolante, domande, enigmi, paradossi ed esperimenti mentali tratti dalla storia della...

Le numerose esperienze nelle scuole primarie di tutta Italia condotte da Luca Mori mostrano come bambine e bambini possano affrontare, in modo divertente e stimolante, domande, enigmi, paradossi ed esperimenti mentali tratti dalla storia della filosofia, ripresi e adattati per il lavoro in gruppo.
Le domande filosofiche portano i singoli e i gruppi alla soglia tra ciò che è già stato pensato, sentito e detto e ciò che ancora non lo è stato, esercitandoli a ragionare e a immaginare di più o diversamente dal solito, a cambiare prospettiva, a fare ipotesi e tracciare connessioni tra ciò che si presume di sapere e ciò che ancora non si sa. È un esercizio a pensare con la propria testa e, al tempo stesso insieme agli altri.
Il corso permetterà di conoscere e discutere alcune esperienze esemplari e di “simulare” una progettazione originale di percorsi da sperimentare nelle proprie scuole. L’obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti idee, materiali e strumenti utili per introdurre nelle proprie classi alcune innovazioni didattiche significative, ispirate al modo in cui la filosofia permette di entrare in “spazi di scoperta” inconsueti e coinvolgenti.

Le numerose esperienze nelle scuole primarie di tutta Italia condotte da Luca Mori mostrano come bambine e bambini possano affrontare, in modo divertente e stimolante, domande, enigmi, paradossi ed esperimenti mentali tratti dalla storia della...

Le numerose esperienze nelle scuole primarie di tutta Italia condotte da Luca Mori mostrano come bambine e bambini possano affrontare, in modo divertente e stimolante, domande, enigmi, paradossi ed esperimenti mentali tratti dalla storia della filosofia, ripresi e adattati per il lavoro in gruppo.
Le domande filosofiche portano i singoli e i gruppi alla soglia tra ciò che è già stato pensato, sentito e detto e ciò che ancora non lo è stato, esercitandoli a ragionare e a immaginare di più o diversamente dal solito, a cambiare prospettiva, a fare ipotesi e tracciare connessioni tra ciò che si presume di sapere e ciò che ancora non si sa. È un esercizio a pensare con la propria testa e, al tempo stesso insieme agli altri.
Il corso permetterà di conoscere e discutere alcune esperienze esemplari e di “simulare” una progettazione originale di percorsi da sperimentare nelle proprie scuole. L’obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti idee, materiali e strumenti utili per introdurre nelle proprie classi alcune innovazioni didattiche significative, ispirate al modo in cui la filosofia permette di entrare in “spazi di scoperta” inconsueti e coinvolgenti.

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • Introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione
  • Mappatura dei principali modelli esistenti di filosofia per o con i bambini
  • Analisi di materiali e strumenti...

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi: 

  • Introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione
  • Mappatura dei principali modelli esistenti di filosofia per o con i bambini
  • Analisi di materiali e strumenti utilizzabili in classe
  • Esempi di lavoro e dei suoi effetti in contesti differenti
  • Strategie per alimentare, analizzare e documentare le conversazioni
  • Strategie per connettere la conversazione filosofiche ad altri argomenti studiati dalla classe
  • Laboratori pratici di progettazione (filosofia della natura, filosofia delle relazioni umane, filosofia in relazione a logica e usi del linguaggio, filosofia per il pensiero divergente e la creatività)

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • Introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione
  • Mappatura dei principali modelli esistenti di filosofia per o con i bambini
  • Analisi di materiali e strumenti...

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi: 

  • Introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione
  • Mappatura dei principali modelli esistenti di filosofia per o con i bambini
  • Analisi di materiali e strumenti utilizzabili in classe
  • Esempi di lavoro e dei suoi effetti in contesti differenti
  • Strategie per alimentare, analizzare e documentare le conversazioni
  • Strategie per connettere la conversazione filosofiche ad altri argomenti studiati dalla classe
  • Laboratori pratici di progettazione (filosofia della natura, filosofia delle relazioni umane, filosofia in relazione a logica e usi del linguaggio, filosofia per il pensiero divergente e la creatività)

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • Introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione
  • Mappatura dei principali modelli esistenti di filosofia per o con i bambini
  • Analisi di materiali e strumenti...

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi: 

  • Introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione
  • Mappatura dei principali modelli esistenti di filosofia per o con i bambini
  • Analisi di materiali e strumenti utilizzabili in classe
  • Esempi di lavoro e dei suoi effetti in contesti differenti
  • Strategie per alimentare, analizzare e documentare le conversazioni
  • Strategie per connettere la conversazione filosofiche ad altri argomenti studiati dalla classe
  • Laboratori pratici di progettazione (filosofia della natura, filosofia delle relazioni umane, filosofia in relazione a logica e usi del linguaggio, filosofia per il pensiero divergente e la creatività)

Gli obiettivi che si pone questo percorso formativo sono di:

  • Fornire ai partecipanti strumenti e idee utilizzabili in classe per attivare conversazioni filosofiche con bambine e bambini.
  • Offrire un quadro aggiornato e comparativo dei modelli di filosofia “per” e “con” i bambini esistenti, come mappa degli approcci possibili.
  • Condividere idee ed esempi per la progettazione, la conduzione e la documentazione di conversazioni filosofiche con i bambini.
  • Mostrare come le attività di filosofia con i bambini possano contribuire all’innovazione didattica, all’allenamento delle competenze di cittadinanza, all’apertura di canali di comunicazione insoliti e coinvolgenti con le famiglie.
  • Accompagnare nella progettazione di laboratori.
Insegnanti della scuola primaria.

Presentazione e costruzione interattiva di mappe e modelli; learning by doing e apprendimento cooperativo-esperienziale; simulazioni (di progettazione in sottogruppo, di conversazioni)

Gli obiettivi che si pone questo percorso formativo sono di:

  • Fornire ai partecipanti strumenti e idee utilizzabili in classe per attivare conversazioni filosofiche con bambine e bambini.
  • Offrire un quadro aggiornato e comparativo dei modelli di filosofia “per” e “con” i bambini esistenti, come mappa degli approcci possibili.
  • Condividere idee ed esempi per la progettazione, la conduzione e la documentazione di conversazioni filosofiche con i bambini.
  • Mostrare come le attività di filosofia con i bambini possano contribuire all’innovazione didattica, all’allenamento delle competenze di cittadinanza, all’apertura di canali di comunicazione insoliti e coinvolgenti con le famiglie.
  • Accompagnare nella progettazione di laboratori.
Insegnanti della scuola primaria.

Presentazione e costruzione interattiva di mappe e modelli; learning by doing e apprendimento cooperativo-esperienziale; simulazioni (di progettazione in sottogruppo, di conversazioni)

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà presso: 

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 21 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 22 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà presso: 

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 21 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 22 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 54562

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 54562

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 54562

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."