Il tuo carrello è vuoto
Il nuovo ciclo di laboratori di educazione alla cittadinanza per la scuola dell’infanzia, con la direzione scientifica di Battista Quinto Borghi, propone in diretta streaming attività pratiche progettate per coinvolgere i bambini e le bambine in attività che li aiutino a crescere per conoscere il mondo, a sviluppare il loro senso di appartenenza a una comunità e a valorizzare le diversità.
I laboratori di educazione alla cittadinanza per la scuola dell’infanzia propongono attività pratiche per permettere ai partecipanti di comprendere e toccare con mano le proposte che poi andranno a sviluppare con bambini e bambine desiderosi di conoscere il mondo che li circonda. Attraverso una metodologia laboratoriale, caratterizzata dall’alternarsi di momenti di lezione teorica e momenti di formazione pratico-operativa, i partecipanti avranno modo di sperimentare differenti attività, declinabili in classe o in altri contesti educativi, e mettersi in gioco in prima persona.
Leggi qui l’articolo di approfondimento del Prof. Borghi con i principi ispiratori dei laboratori.
Battista Quinto Borghi è presidente della Fondazione Montessori Italia e docente presso la Libera Università di Bolzano. Attualmente è il responsabile pedagogico dei servizi per l’infanzia della Cooperativa Città Futura di Trento e referente pedagogico per la Cooperativa Orsa di Milano.
Individuo e società non sono separati, sono anzi in continuità e la cittadinanza è un’appartenenza che è necessario conquistare e tale conquista è compito, anche, dell’educazione.”