Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Lavoro Sociale
Un libro per educatori e operatori socio-assistenziali che propone una serie di laboratori di animazione da realizzare con gli ospiti delle strutture residenziali per la terza età.
Parlare di animazione per anziani vuole dire volgere l'attenzione verso gli aspetti che riguardano la sfera sociale, educativa e culturale. All'interno di queste aree si possono progettare una serie di attività che hanno lo scopo di migliorare la qualità di vita dei singoli ospiti, favorendone le capacità espressive.
Il libro presenta l'animazione socioeducativa non solo come un contenuto, ma sostanzialmente come un metodo che mira a rendere viva la persona da sola e in gruppo, lavora per renderla partecipe con diverse attività e sollecitandone l'espressività personale con le parole, il corpo, le azioni.
In sintesi
Un libro dedicato all'animazione della terza età che propone laboratori e percorsi socioeducativi per migliorare la qualità di vita degli ospiti delle strutture residenziali.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
– Presentazione (Andrea Canevaro)
– Prefazione (Edmondo Buscaroli, Patrizia Vitalbi e Luca Boschiero)
– L’approccio delle scienze dell’educazione (Intervenire sulla qualità della vita della popolazione anziana; Terza età e ciclo di vita: riflessioni su possibilità e sviluppo per gli ospiti delle strutture residenziali; Educare nella terza età – educare alla terza età
– Percorsi e proposte operative per una animazione sostenibile (Laboratorio autobiografico; Laboratorio artistico-creativo; Laboratorio teatrale e di lettura espressiva; Laboratorio musicale; Laboratorio di stimolazione sensoriale)
– Appendice (Pet-therapy; Clown-terapia)
Le finalità dei percorsi socioeducativi presentati sono indirizzate a coinvolgere gli ospiti per sviluppare l’espressività individuale o di gruppo. Le proposte laboratoriali comprendono attività:
Si tratta di percorsi con proposte differenziate da personalizzare e adattare alle necessità del singolo utente, al suo modo di essere, di pensare, alle sue possibilità e alle sue capacità cognitive. Le proposte partono da esperienze concrete di animazione attive da circa 16 anni all'interno di due strutture per anziani di Bologna.
La descrizione dei laboratori è preceduta da un inquadramento teorico che approfondisce gli approcci, le metodologie e gli interventi messi in campo per rispondere ai bisogni della terza età nei contesti residenziali e non solo.