La zattera della bellezza

Per traghettare il “principio di piacere” nell’avventura educativa

Erickson Advantages

L’autore propone una nuova visione di bellezza, una bellezza capace di far provare l’emozione della bellezza, un percorso di riflessione accompagnato da immagini, esempi e suggerimenti metodologico-didattici non per educare alla bellezza, ma per usare la bellezza per educare.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,10 € -5% di sconto 18,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

Prima parte – Il piacere della bellezza
1. Senso e bellezza in educazione
2. La bellezza e il «principio di piacere»
3. Alla conquista della competenza simbolica
4. Ambasciatori della bellezza: Keith Haring
5. Bellezza e narratività
6. Pensare per storie
7. Per una didattica «illuminata»
8. Immaginario
9. Il sapere narrativo
10. Imparare a raccontare
11. Ambasciatori della bellezza: Mark Twain
12. Identità, bellezza e soggettività
13. Identità personale
14. Il desiderio di esserci
15. Ambasciatori della bellezza: Babette Hersant
16. Pensiero logico e analogico
17. Metafore
18. Ambasciatori della bellezza: Il postino
19. Ingredienti e figure della coscienza identitaria
20. Mio
21. Ambasciatori della bellezza: Jane Goodall
22. Brutto

Seconda parte – Le parole della bellezza
23. Antico
24. Apparenza
25. Autenticità
26. Conoscenza
27. Fantastica
28. Frammenti
29. Gentilezza
30. Gioia
31. Meditazione
32. La bellezza digitale
33. Perturbante
34. Poesia
35. Poetica
36. Sguardo

Conclusione
Bibliografia
Ringraziamenti
Referenze fotografiche

Continua a leggere

Consigliato per

La bellezza che sola può salvarci dal naufragio del presente non è una convenzione o un ideale astratto: è l’esperienza viva dell’armonia fra noi e il reale, di un senso, mai già dato, da scoprire e condividere nello stupore della ricerca e dell’incontro. Perciò è urgente che ciascun genitore, insegnante e educatore recuperi e potenzi nel suo agire pedagogico la dimensione estetica, capace di risvegliare nei giovani la partecipazione, la curiosità e il piacere che troppo spesso si sono visti negare da una scuola impreparata a farsi carico dell’affettività e del desiderio.

Non si tratta, allora, di educare alla bellezza, ma di usare la bellezza per educare: per traghettare i più giovani al di là della disaffezione e dell’insensatezza, oltre una concezione meramente strumentale della competenza e del sapere, restituendo loro quella gioia del conoscere che conduce a una comprensione più profonda di sé e del proprio essere nel mondo.

La zattera della bellezza propone un percorso di riflessione accompagnato da immagini, esempi e suggerimenti metodologico-didattici utili a scoprire i vantaggi dell’inter e della trans-disciplinarietà, ad accettare la sfida della complessità e trasformare i contenuti dell’offerta formativa in occasioni per scoprire il gusto della ricerca, della conoscenza, dello svelamento e del governo dell’universo emozionale.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Marco Dallari

Marco Dallari

Autore

Dopo la laurea in Pedagogia (1972) presso l’Università di Bologna (relatore Piero Bertolini), è stato membro dell’équipe di coordinamento pedagogico delle scuole dell’infanzia del Comune di Bologna e capo servizio alla pubblica istruzione del Comune di Carpi. È stato docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze, professore straordinario di Pedagogia Comparata all’Università di Messina e professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento, dove ha fondato e diretto il Laboratorio di Comunicazione e Narratività. Scrittore e curatore di saggi, testi narrativi e libri per l’infanzia, è anche disegnatore e autore di opere verbovisuali.

Scopri di più

Recensioni e domande