Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Serie: Expert Teacher
Questa palestra sarà incentrata sulla definizione di obiettivi specifici di apprendimento in forma operativa, a partire dalle competenze oggetto di formazione, e la relativa costruzione di rubriche valutative per orientare l'azione didattica verso lo sviluppo di opportuni contenuti e processi cognitivi.
Il corsista si allenerà a progettare prove di valutazione per competenze e conosce il collegamento tra situazioni problema, contenuti disciplinari e processi di pensiero, nell'ottica di dare alla valutazione una funzione formativa e proattiva, di agevolare il feedback del docente sulle prestazioni dell'allievo e la connessione tra azione didattica e azione valutativa.
Il percorso della palestra prevede:
La palestra “La valutazione nella scuola delle competenze” fa parte del percorso Erickson Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti.
All’interno della palestra La valutazione nella scuola delle competenze i docenti avranno l’opportunità di approfondire ed allenare le seguenti competenze del syllabus Erickson Expert Teacher:
Tramite il ricorso ai contenuti della media library, agli interventi del trainer, a webinar e momenti di condivisione, così come alle diverse attività individuali e collaborative proposte lungo il percorso, verranno approfonditi i seguenti punti:
Destinatari suggeriti
Tematiche
La metodologia didattica online prevede discussioni tramite il forum con il trainer di palestra: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Si prevedono inoltre attività da svolgere in maniera individuale e collaborativa, momenti di “peer review” e un project work finale.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile ottenere l'attestato di partecipazione e un badge che certifichi il percorso effettuato.
Media Library di Expert Teacher
La formazione online si svolgerà dal 24 febbraio al 03 aprile 2026.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
Autore: Roberto Trinchero, Silvia Panzavolta e Paolo Barabanti
Docente: Paolo Barabanti
Trainer: Daniela Coppola