In modo rigoroso, ma allo stesso tempo accessibile, il volume illustra le ragioni per cui è importante raccogliere informazioni sull’efficienza delle Funzioni Esecutive (FE) in età evolutiva, fornendo indicazioni utili per la valutazione e l’interpretazione dei risultati. Il volume si basa sul programma FEREA, un modello di lavoro per la valutazione e il potenziamento delle FE che coinvolge bambini/e e ragazzi/e dal punto di vista cognitivo ed emotivo.
Prefazione (Il gruppo GRIFE) L’evoluzione delle Funzioni Esecutive nello sviluppo tipico e atipico (Gian Marco Marzocchi) La valutazione delle Funzioni Esecutive in età prescolare (Silvia Conti, Laura Ferla ed Emilia Liconti) La valutazione delle Funzioni Esecutive nei bambini di 6-11 anni (Gian Marco Marzocchi,Elena Bongarzone ed Emilia Liconti) La valutazione delle Funzioni Esecutive e dell’autoregolazione negli adolescenti (Elisa Tomasoni e Gian Marco Marzocchi) Il training FEREA per l’età prescolare (3-6 anni) (Silvia Conti ed Emilia Liconti) Il training FEREA per l’età scolare (6-12 anni) (Elena Bongarzone ed Emilia Liconti) Il training FEREA Teens. Percorsi e strategie per potenziare le Funzioni Esecutive in adolescenza (Elisa Tomasoni) Il Parenting nello sviluppo delle Funzioni Esecutive (Gian Marco Marzocchi e Simone Frassoni) Le Funzioni Esecutive a scuola. Cosa possono fare gli insegnanti per migliorare l’autoregolazione degli studenti (Laura Ferla) Elenco dei giochi Bibliografia
Prefazione (Il gruppo GRIFE) L’evoluzione delle Funzioni Esecutive nello sviluppo tipico e atipico (Gian Marco Marzocchi) La valutazione delle Funzioni Esecutive in età prescolare (Silvia Conti, Laura Ferla ed Emilia Liconti) La valutazione delle Funzioni Esecutive nei bambini di 6-11 anni (Gian Marco Marzocchi,Elena Bongarzone ed Emilia Liconti) La valutazione delle Funzioni Esecutive e dell’autoregolazione negli adolescenti (Elisa Tomasoni e Gian Marco Marzocchi) Il training FEREA per l’età prescolare (3-6 anni) (Silvia Conti ed Emilia Liconti) Il training FEREA per l’età scolare (6-12 anni) (Elena Bongarzone ed Emilia Liconti) Il training FEREA Teens. Percorsi e strategie per potenziare le Funzioni Esecutive in adolescenza (Elisa Tomasoni) Il Parenting nello sviluppo delle Funzioni Esecutive (Gian Marco Marzocchi e Simone Frassoni) Le Funzioni Esecutive a scuola. Cosa possono fare gli insegnanti per migliorare l’autoregolazione degli studenti (Laura Ferla) Elenco dei giochi Bibliografia
Le Funzioni Esecutive (FE) influenzano diversi aspetti dello sviluppo psicologico, in particolare la capacità di adattamento all’ambiente. Nei disturbi del neurosviluppo molto spesso le FE sono deficitarie, per cui la persona non è in grado di esercitare un’autoregolazione cognitiva, emotiva e comportamentale adeguata. Per incidere in modo significativo sullo sviluppo delle FE di bambini e ragazzi è necessario sviluppare un approccio ludico e motivante e creare un ponte con l’ambiente esterno che coinvolga attivamente genitori e insegnanti.
Questo volume – nato dall’esperienza clinica e di ricerca nell’ambito delle Funzioni Esecutive dell’autore e delle autrici – presenta una sintesi teorica rigorosa, ma accessibile, in cui illustra i motivi per cui è importante raccogliere informazioni sull’efficienza delle FE in età evolutiva, in particolare facendo riferimento a bambini/e e ragazzi/e fra i 3 e i 18 anni. Fornisce, inoltre, indicazioni utili per il processo e l’interpretazione dei risultati, descrivendo anche le procedure per coinvolgere attivamente genitori e insegnanti. Uno degli aspetti trattati è la descrizione dei comportamenti osservabili in contesto ludico, i quali rivelano molto sullo stato dei processi sottostanti.
Il testo si basa sul programma FEREA, un modello di lavoro per la valutazione e il potenziamento delle Funzioni Esecutive, che tiene conto del  coinvolgimento globale di bambini e bambine dal punto di vista cognitivo e anche emotivo. Grazie all’esperienza clinica dell’autore e delle autrici, il volume offre rigore scientifico e praticità clinica rappresentando un contributo scientifico e prezioso per chiunque sia interessato alla valutazione e all’intervento delle FE in età evolutiva.
Psicologo, è professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Docente del corso di Psicologia delle disabilità e dell’integrazione scolastica, svolge attività clinica presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo. Si occupa principalmente di disturbi dell’apprendimento scolastico e ADHD.
Psicologa clinica formata presso l’Università di Milano-Bicocca, Game Trainer® e Coach Evolutivo, al Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo effettua percorsi, individuali e di gruppo, e valutazioni con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni che manifestano difficoltà di autocontrollo emotivo, comportamentale e cognitivo. I percorsi coinvolgono anche i genitori e gli insegnanti. Docente del Master FEREA. Autrice del libro Disattenti e iperattivi. Cosa possono fare genitori e insegnanti (2019, il Mulino), Per le Edizioni Erickson è co-autrice degli articoli di «DIS – Dislessia, Discalculia e Disturbi di Attenzione» Uno studio sull’assessment neuropsicologico in adolescenti con ADHD – Disturbi di Attenzione e Iperattività (2018), Il programma FEREA: Dati di efficacia di un percorso multimodale per bambini con difficoltà di autoregolazione del comportamento (2021) e Il Training FEREA: Multimodale, Personalizzato, Transdiagnostico (2023), con nuovi dati di efficacia.
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e Dottoressa Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, si è formata presso la sede dell’Associazione «La Nostra Famiglia» di Bosisio Parini dell’Università degli Studi di Milano, dove prima ha lavorato come terapista ed ora è docente a contratto per i corsi di Tirocinio Indiretto. Presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo, opera in ambito preventivo, valutativo e riabilitativo dei disturbi del neurosviluppo con particolare esperienza sulle difficoltà di autoregolazione. È docente del Master FEREA. Per le Edizioni Erickson è co-autrice del volume Attività neuro e psicomotorie per bambini con deficit di autoregolazione e ADHD (2020) e degli articoli di «DIS – Dislessia, Discalculia e Disturbi di Attenzione» Il programma FEREA: Dati di efficacia di un percorso multimodale per bambini con difficoltà di autoregolazione del comportamento (2021) e Il Training FEREA: Multimodale, Personalizzato, Transdiagnostico (2023), con nuovi dati di efficacia.
Psicologa laureata presso l’Università di Milano-Bicocca, specializzata in Psicologia Scolastica e dell’Educazione, è Trainer Coping Power Scuola 1° livello ed è stata docente del Laboratorio «Strumenti di valutazione della relazione nei contesti educativi» per il corso di Laurea Magistrale Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dopo quattordici anni di esperienza nell’ambito educativo, si occupa ora principalmente di formazione alle scuole di ogni ordine e grado, e conduce laboratori a scuola su tematiche relative agli aspetti emotivo-relazionali. Effettua consulenze nelle scuole sperimentando da anni l’osservazione come metodo di lavoro. Presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo, si occupa di valutazione e terapia individuale e di gruppo di bambini con difficoltà emotivo-comportamentali e di consulenze genitoriali e familiari. È docente del Master FEREA. Per le Edizioni Erickson è autrice degli articoli Star bene in classe: un programma di intervento cognitivo-comportamentale per migliorare il clima relazionale a scuola («DdAI – Disturbi di Attenzione e Iperattiva», 2016) e Ragazzi ingestibili? Interventi psico-educativi per migliorare il clima della classe («DIS – Dislessia, Discalculia e Disturbi di Attenzione», 2024).