TUTTO QUELLO CHE TI SERVE PER INIZIARE AL MEGLIO LE CLASSI 2a, 3a, 4a, 5a DELLA SCUOLA PRIMARIA
Il modo migliore per creare un buon clima in classe e permettere agli alunni di apprendere con efficacia è aiutarli a sviluppare le proprie abilità sociali e relazionali.
Questa valigetta contiene storie, carte e giochi con cui organizzare 40 diverse attività (10 per ogni classe) che sviluppano la capacità di stare insieme e di lavorare in gruppo, raggiungendo allo stesso tempo anche alcuni obiettivi specifici delle materie disciplinari.
La Valigetta contiene una serie differenziata di materiali per ricominciare l’anno scolastico e lavorare sul gruppo classe, con l’obiettivo di:
coinvolgere gli alunni nel loro processo di apprendimento attraverso narrazioni mirate per età e contenuti disciplinari specifici per ogni classe;
utilizzare la metodologia laboratoriale per potenziare la dimensione sociale dell’apprendimento;
sviluppare le abilità sociali attraverso diverse esperienze ludiche motivanti, importanti per instaurare un buon clima di classe e acquisire competenze indispensabili per il benessere personale e sociale;
lavorare in team con azioni educative condivise capaci di stimolare negli alunni le competenze di cittadinanza attiva, responsabilità e autonomia.
Laureata in Scienze dell’educazione e in Psicologia clinica, è stata insegnante presso le scuole dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento e attualmente insegna nella scuola primaria. Collabora con il Settore Ricerca e Sviluppo Erickson, con il quale ha partecipato alla progettazione di SOFIA, un sistema esperto per la stesura di PEI e PDP.
Laureata in Scienze della Formazione Primaria con specializzazione per il sostegno, è abilitata all’insegnamento del tedesco. Dal 2004 insegna nelle Scuole Primarie della Provincia di Trento prima come maestra di tedesco, poi, per 12 anni consecutivi, come insegnante di sostegno.
Dal settembre 2017 è maestra di matematica, sempre alla ricerca di strategie creative per promuovere l'inclusione, utilizza e rielabora nella pratica didattica quotidiana le proprie competenze nella gestione delle relazioni e delle difficoltà scolastiche.