La valigetta dell'Ispettrice Numeroni

Giochi in classe per allenare l’intelligenza numerica

Erickson Advantages

Età: 5-9 anni

La Valigetta dell’Ispettrice Numeroni, ideata dalla professoressa Daniela Lucangeli e dal suo gruppo di ricerca dell’Università di Padova, propone 8 giochi da tavolo per supportare l’apprendimento matematico e allenare l'intelligenza numerica in bambini delle prime 3 classi della scuola primaria.

Leggi di più
Età: 5-9 anni
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
34,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo strumento

Contenuti e indice

• Guida alle attività
• 6 mazzi di carte
• 6 dadi
• 4 pedine
• 164 gettoni
• 1 tabellone
• 1 poster

Continua a leggere

Apprendere giocando è sicuramente una scelta vincente, partendo da questa semplice realtà La Valigetta dell’Ispettrice Numeroni coinvolge tutta la classe, suddivisa in piccoli gruppi, in una serie di giochi appassionanti e divertenti, capaci di supportare l’apprendimento della matematica in maniera innovativa.

Durante il gioco i bambini interpretano il ruolo degli aiutanti dell’Ispettrice Numeroni, mentre l’insegnante è l’Ispettrice Numeroni, nuova protagonista della serie I mini gialli dell’intelligenza numerica, e avrà il ruolo di guidare l’indagine. I bambini potranno così partecipare a un’indagine poliziesca, e dovranno collaborare per trovare i segni e gli indizi che li aiuteranno a risolvere l’enigma, contemporaneamente, l’insegnante potrà integrare la didattica dell’insegnamento della matematica con pratiche diverse dalle tradizionali.

Obiettivi didattici dei giochi

I giochi, declinati su tre differenti livelli di complessità per un totale di 24 giochi diversi, desiderano raggiungere gli obiettivi tipici dell’apprendimento della matematica:

  • consolidare concetti matematici;
  • comprendere l’esistenza di modi diversi di rappresentare la numerosità/quantità favorendo così un progressivo processo di astrazione;
  • stabilizzare strategie di calcolo mentale e procedure;
  • analizzare e scegliere la strategia più adatta alla situazione problematica veicolata dal gioco;
  • imparare a comunicare ai compagni i motivi della scelta di una strategia risultata vincente.

Il poster
Nella Valigetta è incluso un poster con le immagini di tutti i sospettati: l'insegnante potrà appenderlo in classe durante lo svolgimento delle attività.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Autrice

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Scopri di più
Adriana Molin

Adriana Molin

Autrice

Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento, è stata docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell'ambito della ricerca sulle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e nei disturbi specifici.

Scopri di più
Nicoletta Perini

Nicoletta Perini

Autrice

Psicologa, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento.
Ha lavorato una decina d’anni come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche. Attualmente lavora come enterprise fellow presso Loughborough University, svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.

Scopri di più
Silvana Poli

Silvana Poli

Autrice

Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova. Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.

Scopri di più

Recensioni e domande