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I mini gialli dei dettati 2
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La valigetta del LABORATORIO DI ITALIANO

9 giochi per imparare divertendosi in prima e in seconda

Una valigetta con 9 giochi per aiutare i bambini a  sviluppare le competenze linguistiche  in prima e in seconda.

Imparare giocando
Attraverso i giochi contenuti nella valigetta i bambini possono  apprendere la lingua italiana  sia sperimentando...

Una valigetta con 9 giochi per aiutare i bambini a sviluppare le competenze linguistiche in prima e in seconda.

Imparare giocando
Attraverso i giochi contenuti nella valigetta i bambini possono apprendere la lingua italiana sia sperimentando nuovi concetti e nuove abilità, sia utilizzandoli per la soluzione di una situazione problematica motivante (il gioco stesso), trasformandoli così in competenze significative e durevoli.
Le attività ludiche sono state attentamente pianificate e realizzate per rispondere a una serie di esigenze pedagogico-didattiche, mantenendo sempre costante il rigore scientifico, e per fornire agli insegnanti risorse e strumenti facilmente fruibili e di immediata applicazione in ogni contesto scolastico. 

I giochi
I giochi si riferiscono ai quattro nuclei fondanti per l’insegnamento della lingua italiana: Oralità (ascolto e parlato), LetturaScrittura e Riflessione linguistica e arricchimento del lessico (insieme nei primi anni). Ogni gioco presente nella valigetta è corredato dalla descrizione della tipologia ludica utilizzata, degli obiettivi didattici, dei materiali occorrenti, del numero di partecipanti previsto e del luogo più adatto dove poterlo realizzare.
Ogni gioco è corredato dalla descrizione delle competenze linguistiche sviluppate e dalla tipologia di attività proposte. Sono inoltre indicati i materiali occorrenti, il numero di partecipanti previsto e il luogo dove poterli realizzare.

In sintesi
Tutti i giochi inseriti, seppur indicati per attivare specifiche competenze linguistiche, consentono ai partecipanti di sviluppare contemporaneamente molte delle competenze chiave europee per la cittadinanza attiva e lo sviluppo permanente, indicate dalla Commissione Europea nel 2006.

Una valigetta con 9 giochi per aiutare i bambini a  sviluppare le competenze linguistiche  in prima e in seconda.

Imparare giocando
Attraverso i giochi contenuti nella valigetta i bambini possono  apprendere la lingua italiana  sia sperimentando...

Una valigetta con 9 giochi per aiutare i bambini a sviluppare le competenze linguistiche in prima e in seconda.

Imparare giocando
Attraverso i giochi contenuti nella valigetta i bambini possono apprendere la lingua italiana sia sperimentando nuovi concetti e nuove abilità, sia utilizzandoli per la soluzione di una situazione problematica motivante (il gioco stesso), trasformandoli così in competenze significative e durevoli.
Le attività ludiche sono state attentamente pianificate e realizzate per rispondere a una serie di esigenze pedagogico-didattiche, mantenendo sempre costante il rigore scientifico, e per fornire agli insegnanti risorse e strumenti facilmente fruibili e di immediata applicazione in ogni contesto scolastico. 

I giochi
I giochi si riferiscono ai quattro nuclei fondanti per l’insegnamento della lingua italiana: Oralità (ascolto e parlato), LetturaScrittura e Riflessione linguistica e arricchimento del lessico (insieme nei primi anni). Ogni gioco presente nella valigetta è corredato dalla descrizione della tipologia ludica utilizzata, degli obiettivi didattici, dei materiali occorrenti, del numero di partecipanti previsto e del luogo più adatto dove poterlo realizzare.
Ogni gioco è corredato dalla descrizione delle competenze linguistiche sviluppate e dalla tipologia di attività proposte. Sono inoltre indicati i materiali occorrenti, il numero di partecipanti previsto e il luogo dove poterli realizzare.

In sintesi
Tutti i giochi inseriti, seppur indicati per attivare specifiche competenze linguistiche, consentono ai partecipanti di sviluppare contemporaneamente molte delle competenze chiave europee per la cittadinanza attiva e lo sviluppo permanente, indicate dalla Commissione Europea nel 2006.

Una valigetta con 9 giochi per aiutare i bambini a  sviluppare le competenze linguistiche  in prima e in seconda.

Imparare giocando
Attraverso i giochi contenuti nella valigetta i bambini possono  apprendere la lingua italiana  sia sperimentando...

Una valigetta con 9 giochi per aiutare i bambini a sviluppare le competenze linguistiche in prima e in seconda.

Imparare giocando
Attraverso i giochi contenuti nella valigetta i bambini possono apprendere la lingua italiana sia sperimentando nuovi concetti e nuove abilità, sia utilizzandoli per la soluzione di una situazione problematica motivante (il gioco stesso), trasformandoli così in competenze significative e durevoli.
Le attività ludiche sono state attentamente pianificate e realizzate per rispondere a una serie di esigenze pedagogico-didattiche, mantenendo sempre costante il rigore scientifico, e per fornire agli insegnanti risorse e strumenti facilmente fruibili e di immediata applicazione in ogni contesto scolastico. 

I giochi
I giochi si riferiscono ai quattro nuclei fondanti per l’insegnamento della lingua italiana: Oralità (ascolto e parlato), LetturaScrittura e Riflessione linguistica e arricchimento del lessico (insieme nei primi anni). Ogni gioco presente nella valigetta è corredato dalla descrizione della tipologia ludica utilizzata, degli obiettivi didattici, dei materiali occorrenti, del numero di partecipanti previsto e del luogo più adatto dove poterlo realizzare.
Ogni gioco è corredato dalla descrizione delle competenze linguistiche sviluppate e dalla tipologia di attività proposte. Sono inoltre indicati i materiali occorrenti, il numero di partecipanti previsto e il luogo dove poterli realizzare.

In sintesi
Tutti i giochi inseriti, seppur indicati per attivare specifiche competenze linguistiche, consentono ai partecipanti di sviluppare contemporaneamente molte delle competenze chiave europee per la cittadinanza attiva e lo sviluppo permanente, indicate dalla Commissione Europea nel 2006.

Disponibile nel formato

Strumenti

a partire da € 35,00
Strumento per l'insegnante
€ 35,00
Vale 35 punti

Descrizione

Strumento per l'insegnante

Nato dal grande successo dei due volumi Il laboratorio di Italiano , questa scatola propone numerosi e divertenti giochi che si riferiscono ai quattro nuclei fondanti, per l’ insegnamento della lingua italiana , presenti nelle Indicazioni Nazionali:
...

Nato dal grande successo dei due volumi Il laboratorio di Italiano, questa scatola propone numerosi e divertenti giochi che si riferiscono ai quattro nuclei fondanti, per l’insegnamento della lingua italiana, presenti nelle Indicazioni Nazionali:

  • Oralità
  • Lettura
  • Scrittura e Riflessione linguistica
  • Arricchimento del lessico.

I giochi possono essere utilizzati con diverse finalità:

  • per scoprire e sperimentare nuovi concetti e/o nuove abilità;
  • come consolidamento e rinforzo di quelli già acquisiti;
  • come momento privilegiato per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive che sono alla base delle competenze nel risolvere problemi, nell’uso della creatività e del pensiero divergente;
  • per interagire con gli altri sviluppando le proprie competenze sociali, nel rispetto di regole date nel gioco e condivise;
  • per coinvolgere e stimolare molteplici canali apprenditivi (fonologico-uditivo, linguistico, visivo-iconico, corporeomanipolativo ecc...) attivando le molteplici intelligenze di ciascuno;
  • per trasformare gli apprendimenti (conoscenze e abilità) in competenze;
  • per gestire positivamente classi sempre più numerose e particolarmente eterogenee nei tempi di apprendimento e di lavoro individuale.

Ogni gioco è corredato dalla descrizione delle competenze linguistiche sviluppate e dalla tipologia di attività proposte. Sono inoltre indicati i materiali occorrenti, il numero di partecipanti previsto e il luogo dove poterli realizzare.

Nato dal grande successo dei due volumi Il laboratorio di Italiano , questa scatola propone numerosi e divertenti giochi che si riferiscono ai quattro nuclei fondanti, per l’ insegnamento della lingua italiana , presenti nelle Indicazioni Nazionali:
...

Nato dal grande successo dei due volumi Il laboratorio di Italiano, questa scatola propone numerosi e divertenti giochi che si riferiscono ai quattro nuclei fondanti, per l’insegnamento della lingua italiana, presenti nelle Indicazioni Nazionali:

  • Oralità
  • Lettura
  • Scrittura e Riflessione linguistica
  • Arricchimento del lessico.

I giochi possono essere utilizzati con diverse finalità:

  • per scoprire e sperimentare nuovi concetti e/o nuove abilità;
  • come consolidamento e rinforzo di quelli già acquisiti;
  • come momento privilegiato per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive che sono alla base delle competenze nel risolvere problemi, nell’uso della creatività e del pensiero divergente;
  • per interagire con gli altri sviluppando le proprie competenze sociali, nel rispetto di regole date nel gioco e condivise;
  • per coinvolgere e stimolare molteplici canali apprenditivi (fonologico-uditivo, linguistico, visivo-iconico, corporeomanipolativo ecc...) attivando le molteplici intelligenze di ciascuno;
  • per trasformare gli apprendimenti (conoscenze e abilità) in competenze;
  • per gestire positivamente classi sempre più numerose e particolarmente eterogenee nei tempi di apprendimento e di lavoro individuale.

Ogni gioco è corredato dalla descrizione delle competenze linguistiche sviluppate e dalla tipologia di attività proposte. Sono inoltre indicati i materiali occorrenti, il numero di partecipanti previsto e il luogo dove poterli realizzare.

Nato dal grande successo dei due volumi Il laboratorio di Italiano , questa scatola propone numerosi e divertenti giochi che si riferiscono ai quattro nuclei fondanti, per l’ insegnamento della lingua italiana , presenti nelle Indicazioni Nazionali:
...

Nato dal grande successo dei due volumi Il laboratorio di Italiano, questa scatola propone numerosi e divertenti giochi che si riferiscono ai quattro nuclei fondanti, per l’insegnamento della lingua italiana, presenti nelle Indicazioni Nazionali:

  • Oralità
  • Lettura
  • Scrittura e Riflessione linguistica
  • Arricchimento del lessico.

I giochi possono essere utilizzati con diverse finalità:

  • per scoprire e sperimentare nuovi concetti e/o nuove abilità;
  • come consolidamento e rinforzo di quelli già acquisiti;
  • come momento privilegiato per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive che sono alla base delle competenze nel risolvere problemi, nell’uso della creatività e del pensiero divergente;
  • per interagire con gli altri sviluppando le proprie competenze sociali, nel rispetto di regole date nel gioco e condivise;
  • per coinvolgere e stimolare molteplici canali apprenditivi (fonologico-uditivo, linguistico, visivo-iconico, corporeomanipolativo ecc...) attivando le molteplici intelligenze di ciascuno;
  • per trasformare gli apprendimenti (conoscenze e abilità) in competenze;
  • per gestire positivamente classi sempre più numerose e particolarmente eterogenee nei tempi di apprendimento e di lavoro individuale.

Ogni gioco è corredato dalla descrizione delle competenze linguistiche sviluppate e dalla tipologia di attività proposte. Sono inoltre indicati i materiali occorrenti, il numero di partecipanti previsto e il luogo dove poterli realizzare.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo specifico della lettura (Dislessia)
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Decodifica
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Fluenza
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo specifico della lettura (Dislessia)
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Decodifica
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Fluenza

I GIOCHI DELLA SCATOLA
• Gioco 1: Storie a pezzi! - Puzzle e carte
• Gioco 2: Chi cerca trova – Mazzo di 20 carte
• Gioco 3: Che bello leggere – 15 Dadi sillabici
• Gioco 4: Accarezzami, chi sono? – Le lettere tattili
• Gioco 5: Alfabeto animato! – Le lettere animate
• Gioco 6: Lo scrigno segreto – Mazzo di carte
• Gioco 7: Scrivo per raccontare – 5 mazzi di carte
• Gioco 8: Lascia o raddoppia – Gioco Domino
• Gioco 9: Al contrario – Gioco Memory

Strumento per l'insegnante
ISBN: 9788859013822
Data di pubblicazione: 03/2018

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Contenuti

I GIOCHI DELLA SCATOLA
• Gioco 1: Storie a pezzi! - Puzzle e carte
• Gioco 2: Chi cerca trova – Mazzo di 20 carte
• Gioco 3: Che bello leggere – 15 Dadi sillabici
• Gioco 4: Accarezzami, chi sono? – Le lettere tattili
• Gioco 5: Alfabeto animato! – Le lettere animate
• Gioco 6: Lo scrigno segreto – Mazzo di carte
• Gioco 7: Scrivo per raccontare – 5 mazzi di carte
• Gioco 8: Lascia o raddoppia – Gioco Domino
• Gioco 9: Al contrario – Gioco Memory

Strumento per l'insegnante
ISBN: 9788859013822
Data di pubblicazione: 03/2018
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