La terapia EMDR in età evolutiva in pratica

Script, moduli e protocolli

Erickson Advantages

Volume operativo, fornisce il protocollo di intervento completo per applicare la terapia EMDR in età evolutiva. Illustra come attuare le otto fasi della terapia EMDR da una prospettiva evolutiva, presentando istruzioni, script, moduli e protocolli dettagliati, suggerimenti.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Cap. 1 Anamnesi, concettualizzazione del caso e pianificazione del trattamento
Cap. 2 Fase di preparazione
Cap. 3 Fase di assessement
Cap. 4 Fase di desensibilizzazione
Cap. 5 Fase di installazione
Cap. 6 Fase della scansione corporea (body scan)
Cap. 7 Fase di chiusura
Cap. 8 Fase di rivalutazione
Cap. 9 Interventi Cognitivi per bambini e adolescenti
Cap. 10 Sviluppo e installazione di risorse per bambini e adolescenti
Cap. 11 Mappature e grafici per l’uso dell’EMDR con bambini e adolescenti
Cap. 12 Il Modello Futuro per l’EMDR con bambini e adolescenti
Cap. 13 Valutare la fedeltà o aderenza alla terapia EMDR con i bambini
Cap. 14 Questionario delle credenze bloccanti per bambini e adolescenti
Cap. 15 Script per le fasi di rielaborazione del trauma con bambini e adolescenti
Cap. 16 Bambini da 0 a 6 anni e preadolescenti e adolescenti: fasi, età e stadi
Bibliografia

Continua a leggere

La terapia EMDR, ampiamente applicata con pazienti adulti, è ritenuta una delle best practice per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Si concentra sulla rielaborazione dei ricordi disturbanti legati all’evento traumatico, per favorire la desensibilizzazione, cioè la perdita della loro carica emotiva negativa. Questo permette la ristrutturazione cognitiva, la modifica della valutazione di sé e dell’evento e, di conseguenza, la messa in atto di comportamenti più adattivi.

Questo volume operativo fornisce il protocollo di intervento completo per bambini, bambine e adolescenti spiegato nel manuale di trattamento La terapia EMDR in età evolutiva a firma delle stesse autrici. Illustra come attuare le otto fasi della terapia EMDR da una prospettiva evolutiva, presentando istruzioni, script, moduli e protocolli dettagliati, suggerimenti per l’intervento con i bambini e le bambine in fase preverbale e affrontando questioni specifiche che riguardano l’infanzia e l’adolescenza, come la violenza domestica, l’adozione, l’affidamento, il bullismo.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età adulta

Autori e autrici

Robbie Adler-Tapia

Robbie Adler-Tapia

Autore

Psicologa, consulente EMDRIA, si occupa da trent’anni di bambini, bambine e famiglie, svolgendo un lavoro all’avanguardia nel trattamento del trauma nell’infanzia, come psicologa, educatrice, ricercatrice, formatrice e autrice di volumi e contributi. È attiva a livello internazionale nella diffusione della terapia EMDR in età evolutiva.

Scopri di più
Carolyn  Settle

Carolyn Settle

Autore

Assistente sociale con formazione clinica. È specializzata nella terapia con bambini, bambine e adulti che hanno subito traumi o che manifestano problemi di depressione, ansia, fobie, disturbo da deficit di attenzione-iperattività e plusdotazione, e formatrice a livello internazionale sull’uso della terapia EMDR nel trauma e nella dissociazione.

Scopri di più
Maria Zaccagnino

Maria Zaccagnino

Curatrice

Psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo, supervisore e facilitator EMDR Europe.
Direttore scientifico, insieme a Isabel Fernandez, dei Centri EMDR per l’anoressia e per l’età evolutiva a Milano, dove svolge attività clinica privata. In particolare, lavora a diversi progetti di ricerca che riguardano principalmente lo studio delle dinamiche d’interazione madre-bambino, lo sviluppo cognitivo ed emotivo nei primi anni di vita, con specifico riferimento alla Teoria dell’attaccamento. Svolge attività di docenza in relazione a: le dinamiche di attaccamento nel ciclo di vita, la perinatalità e i disagi della maternità, i disturbi alimentari, gli aspetti emotivi e psicologici nei DSA. È autrice di una serie di pubblicazioni internazionali.

Scopri di più

Recensioni e domande