IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 15,20 -5% € 16,00
-5%
Vale 15 punti Erickson
Ebook - ePub2
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

La Speciale normalità

Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i Bisogni Educativi Speciali

Un libro che indaga il concetto di normalità e suggerisce a genitori, insegnanti e dirigenti scolastici alcune strategie per un'integrazione e un'inclusione di qualità degli alunni disabili e con Disturbi specifici dell'apprendimento.

Per realizzare una buona qualità dell'integrazione scolastica...

Un libro che indaga il concetto di normalità e suggerisce a genitori, insegnanti e dirigenti scolastici alcune strategie per un'integrazione e un'inclusione di qualità degli alunni disabili e con Disturbi specifici dell'apprendimento.

Per realizzare una buona qualità dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un'efficace azione inclusiva per i molti più alunni con Bisogni Educativi Speciali abbiamo la necessità di rendere sempre più "speciale" la "normalità" del far scuola tutti i giorni.

La normalità della didattica e delle attività educative e formative va decisamente arricchita di strategie efficaci e aspetti tecnici che provengono dalla pedagogia speciale e dalla psicologia dell'educazione. In questo modo, per l'alunno disabile o con Bisogni Educativi Speciali, la normalità del relazionarsi e dell'imparare con tutti gli altri alunni riesce anche ad essere efficace nell'apprendimento e nell'aiuto concreto rispetto alle sue specifiche problematiche, anche complesse. L'alunno con disabilità/Bisogni Educativi Speciali ha infatti sia il diritto all'integrazione che il diritto a risposte specifiche e efficaci. Le due cose non sono affatto in contraddizione, come non lo sono la normalità e la specialità, se le combiniamo nella «speciale normalità».

In sintesi

Un libro che mette in discussione le azioni di inclusione e integrazione contemporanee per proporre delle strategie efficaci che cercano di coniugare specialità e normalità.

Un libro che indaga il concetto di normalità e suggerisce a genitori, insegnanti e dirigenti scolastici alcune strategie per un'integrazione e un'inclusione di qualità degli alunni disabili e con Disturbi specifici dell'apprendimento.

Per realizzare una buona qualità dell'integrazione scolastica...

Un libro che indaga il concetto di normalità e suggerisce a genitori, insegnanti e dirigenti scolastici alcune strategie per un'integrazione e un'inclusione di qualità degli alunni disabili e con Disturbi specifici dell'apprendimento.

Per realizzare una buona qualità dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un'efficace azione inclusiva per i molti più alunni con Bisogni Educativi Speciali abbiamo la necessità di rendere sempre più "speciale" la "normalità" del far scuola tutti i giorni.

La normalità della didattica e delle attività educative e formative va decisamente arricchita di strategie efficaci e aspetti tecnici che provengono dalla pedagogia speciale e dalla psicologia dell'educazione. In questo modo, per l'alunno disabile o con Bisogni Educativi Speciali, la normalità del relazionarsi e dell'imparare con tutti gli altri alunni riesce anche ad essere efficace nell'apprendimento e nell'aiuto concreto rispetto alle sue specifiche problematiche, anche complesse. L'alunno con disabilità/Bisogni Educativi Speciali ha infatti sia il diritto all'integrazione che il diritto a risposte specifiche e efficaci. Le due cose non sono affatto in contraddizione, come non lo sono la normalità e la specialità, se le combiniamo nella «speciale normalità».

In sintesi

Un libro che mette in discussione le azioni di inclusione e integrazione contemporanee per proporre delle strategie efficaci che cercano di coniugare specialità e normalità.

Un libro che indaga il concetto di normalità e suggerisce a genitori, insegnanti e dirigenti scolastici alcune strategie per un'integrazione e un'inclusione di qualità degli alunni disabili e con Disturbi specifici dell'apprendimento.

Per realizzare una buona qualità dell'integrazione scolastica...

Un libro che indaga il concetto di normalità e suggerisce a genitori, insegnanti e dirigenti scolastici alcune strategie per un'integrazione e un'inclusione di qualità degli alunni disabili e con Disturbi specifici dell'apprendimento.

Per realizzare una buona qualità dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un'efficace azione inclusiva per i molti più alunni con Bisogni Educativi Speciali abbiamo la necessità di rendere sempre più "speciale" la "normalità" del far scuola tutti i giorni.

La normalità della didattica e delle attività educative e formative va decisamente arricchita di strategie efficaci e aspetti tecnici che provengono dalla pedagogia speciale e dalla psicologia dell'educazione. In questo modo, per l'alunno disabile o con Bisogni Educativi Speciali, la normalità del relazionarsi e dell'imparare con tutti gli altri alunni riesce anche ad essere efficace nell'apprendimento e nell'aiuto concreto rispetto alle sue specifiche problematiche, anche complesse. L'alunno con disabilità/Bisogni Educativi Speciali ha infatti sia il diritto all'integrazione che il diritto a risposte specifiche e efficaci. Le due cose non sono affatto in contraddizione, come non lo sono la normalità e la specialità, se le combiniamo nella «speciale normalità».

In sintesi

Un libro che mette in discussione le azioni di inclusione e integrazione contemporanee per proporre delle strategie efficaci che cercano di coniugare specialità e normalità.

Libro
€ 15,20 -5% € 16,00
-5%
Vale 15 punti Erickson
Ebook - ePub2
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

Descrizione

Libro

Un libro che esplora i temi dell'integrazione scolastica degli alunni disabili e con Bisogni Educativi speciali per proporre delle strategie diverse, all'insegna di una «speciale normalità», l'arricchimento della normalità senza rischiare un allontanamento da essa.

L'autore analizza i valori di...

Un libro che esplora i temi dell'integrazione scolastica degli alunni disabili e con Bisogni Educativi speciali per proporre delle strategie diverse, all'insegna di una «speciale normalità», l'arricchimento della normalità senza rischiare un allontanamento da essa.

L'autore analizza i valori di normalità e specialità per suggerire un punto di incontro tra questi due concetti apparentemente distanti e contraddittori e proporre la loro sintesi come nuovo approccio per le azioni di integrazione scolastica.

Nel susseguirsi dei capitoli vengono proposte strategie concrete da mettere in campo nella quotidianità dell'ambito scolastico e fanno di questo libro un ottimo strumento adatto a insegnanti, educatori e dirigenti scolastici che si interrogano sull'etica professionale nel campo dell'inclusione degli alunni con disabilità.

Un libro che esplora i temi dell'integrazione scolastica degli alunni disabili e con Bisogni Educativi speciali per proporre delle strategie diverse, all'insegna di una «speciale normalità», l'arricchimento della normalità senza rischiare un allontanamento da essa.

L'autore analizza i valori di...

Un libro che esplora i temi dell'integrazione scolastica degli alunni disabili e con Bisogni Educativi speciali per proporre delle strategie diverse, all'insegna di una «speciale normalità», l'arricchimento della normalità senza rischiare un allontanamento da essa.

L'autore analizza i valori di normalità e specialità per suggerire un punto di incontro tra questi due concetti apparentemente distanti e contraddittori e proporre la loro sintesi come nuovo approccio per le azioni di integrazione scolastica.

Nel susseguirsi dei capitoli vengono proposte strategie concrete da mettere in campo nella quotidianità dell'ambito scolastico e fanno di questo libro un ottimo strumento adatto a insegnanti, educatori e dirigenti scolastici che si interrogano sull'etica professionale nel campo dell'inclusione degli alunni con disabilità.

Un libro che esplora i temi dell'integrazione scolastica degli alunni disabili e con Bisogni Educativi speciali per proporre delle strategie diverse, all'insegna di una «speciale normalità», l'arricchimento della normalità senza rischiare un allontanamento da essa.

L'autore analizza i valori di...

Un libro che esplora i temi dell'integrazione scolastica degli alunni disabili e con Bisogni Educativi speciali per proporre delle strategie diverse, all'insegna di una «speciale normalità», l'arricchimento della normalità senza rischiare un allontanamento da essa.

L'autore analizza i valori di normalità e specialità per suggerire un punto di incontro tra questi due concetti apparentemente distanti e contraddittori e proporre la loro sintesi come nuovo approccio per le azioni di integrazione scolastica.

Nel susseguirsi dei capitoli vengono proposte strategie concrete da mettere in campo nella quotidianità dell'ambito scolastico e fanno di questo libro un ottimo strumento adatto a insegnanti, educatori e dirigenti scolastici che si interrogano sull'etica professionale nel campo dell'inclusione degli alunni con disabilità.

Ebook - ePub2
ISBN: 9788859003557
Data di pubblicazione: 06/2013
Requisiti di sistema:

Questo ebook è realizzato in formato .epub, protetto con social watermarking. Può essere letto su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Libro
ISBN: 9788879468398
Data di pubblicazione: 02/2006
Numero Pagine: 184
Formato: 13x24cm
Libro

- Introduzione: Collins, Sacks e Vygotskij
- Il doppio valore della normalità
- Il riconoscimento delle due specialità
- La dialogica della speciale normalità
- Adattamento degli obiettivi, dei materiali e delle attività
- Strategie base di insegnamento-apprendimento
- Strategie metacognitive
- Strategie di insegnamento-apprendimento mediate dai pari
- Strategie di autoregolazione comportamentale
- Interventi psicoeducativi sui comportamenti problema gravi

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Ebook - ePub2
ISBN: 9788859003557
Data di pubblicazione: 06/2013
Requisiti di sistema:

Questo ebook è realizzato in formato .epub, protetto con social watermarking. Può essere letto su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Libro
ISBN: 9788879468398
Data di pubblicazione: 02/2006
Numero Pagine: 184
Formato: 13x24cm
Ebook - ePub2
Libro

- Introduzione: Collins, Sacks e Vygotskij
- Il doppio valore della normalità
- Il riconoscimento delle due specialità
- La dialogica della speciale normalità
- Adattamento degli obiettivi, dei materiali e delle attività
- Strategie base di insegnamento-apprendimento
- Strategie metacognitive
- Strategie di insegnamento-apprendimento mediate dai pari
- Strategie di autoregolazione comportamentale
- Interventi psicoeducativi sui comportamenti problema gravi

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."