La sordità infantile

Nuove prospettive d'intervento

Erickson Advantages

Un volume che unisce approcci logopedici molto diversi per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità infantile e sulle possibilità di trattamento.

La sordità infantile, realizzato in collaborazione con autori di esperienza pluriennale nella ricerca, nella valutazione e/o nel trattamento della sordità, presenta:

  • i risultati degli studi più recenti sugli aspetti medici, neuropsicologici e riabilitativi della sordità;
  • le fasi della valutazione delle competenze uditivo-percettive, cognitive e linguistiche, tenendo in debita considerazione i contesti linguistici, di apprendimento e di ascolto.

Si dà particolare rilevanza all’importanza della presa in carico globale della famiglia nella convinzione che affrontare la sordità non significhi solamente occuparsi degli aspetti collegati alla perdita uditiva, ma anche e soprattutto accompagnare la famiglia nel percorso di scelte che frequentemente si trova a dover sostenere (protesi digitali, impianto cocleare, uso della lingua dei segni, tipo di logopedia, tipo di scuola, ecc.).

In sintesi

Una raccolta di approcci logopedici molto diversi, e a volte ritenuti opposti tra loro, che vengono presentati sia da un punto di vista teorico, sia con esempi di applicazione pratica, per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità e sulle possibilità di trattamento.

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva»
(Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

Prefazione (Maria Cristina Caselli e Pasquale Marsella)

Introduzione (Pasquale Rinaldi, Elena Tomasuolo  e Alessandra Resca)

PRIMA PARTE La sordità
CAP. 1 Eziologia, tipologie e gradi di sordità (Sara Giannantonio)
CAP. 2 Diagnosi della sordità: test audiologici, precocità della diagnosi, plasticità cerebrale (Angelo Ingrosso e Alessandro Scorpecci)
CAP. 3 Gli aspetti psicologici della famiglia in seguito alla diagnosi di sordità del figlio (Elena Tomasuolo e Antonella Di Leo)
CAP. 4 La valutazione complessiva audiologica e logopedica del bambino sordo nel primo anno e mezzo di vita (Alessandra Resca e Stefania Luchenti)
CAP. 5 Dispositivi di ascolto assistito: apparecchi acustici e impianto cocleare (Pasquale Marsella e Alessandro Scorpecci)
CAP. 6 Le scelte consapevoli (Elena Tomasuolo, Pasquale Rinaldi e Alessandra Resca)

SECONDA PARTE Metodi e trattamenti per l’educazione al linguaggio
CAP. 7 L’approccio uditivo-verbale (Mariella Micardi e Federica Pianesi)
CAP. 8 Il metodo bimodale (Sandra Beronesi)
CAP. 9 L’educazione bilingue (Simonetta Anniballi, Luisa Gibellini e Tommaso Lucioli)
CAP. 10 Il bambino che presenta disabilità associate alla sordità (Luisa Gibellini)
CAP. 11 Il metodo Logogenia (Debora Musola)
CAP. 12 L’approccio olistico (Alessandra Resca, Elena Tomasuolo e Pasquale Rinaldi)

TERZA PARTE La valutazione degli outcome
CAP. 13 Valutazione dello sviluppo cognitivo (Pasquale Rinaldi e Elena Tomasuolo)
CAP. 14 Valutazione delle abilità percettivo-uditive (Mariella Micardi e Federica Pianesi)
CAP. 15 Valutazione della lingua parlata (Alessandra Resca)
CAP. 16 Valutazione della lingua dei segni e dei contesti linguistici (Pasquale Rinaldi e Elena Tomasuolo)
CAP. 17 I contesti di ascolto (Sara Giannantonio, Daniela Lucidi e Alessandra Resca)
CAP. 18 Il carico cognitivo durante l’ascolto (Pasquale Marsella e Alessandro Scorpecci)
CAP. 19 Costruire una corretta diagnosi funzionale (Cristiana Varuzza e Fabio Quarin)

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Il volume propone diverse opzioni educative e si rivolge:

  • in primo luogo ai professionisti coinvolti nella presa in carico e nel trattamento dei bambini sordi
  • in secondo luogo, alle famiglie di bambini sordi per orientare le coppie genitoriali sulle diverse possibilità educative, riabilitative e protesiche.

Il libro si divide in tre parti:

  • nella prima parte viene introdotta la sordità infantile, definendone l'eziologia, le tipologie, i gradi di perdita uditiva, gli aspetti diagnostici, psicologici, audiologici e protesici;
  • nella seconda parte vengono descritti analiticamente alcuni tra i principali metodi di educazione al linguaggio;
  • la terza parte suggerisce agli operatori come muoversi nel delicato campo della valutazione delle competenze e fornisce utilissime indicazione per costruire una corretta diagnosi funzionale.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia
Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Pasquale Rinaldi

Pasquale Rinaldi

Curatore

Psicologo, dottore di ricerca in Scienze Cognitive, Riabilitazione e Apprendimento. È ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione dove coordina l’unità di ricerca «Cognition and Language in Deafness».

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Elena Tomasuolo

Elena Tomasuolo

Curatrice

Elena Tomasuolo è Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (Laboratorio LaCAM) dove svolge attività di ricerca sul tema della sordità, della Lingua dei Segni Italiana, della valutazione delle competenze linguistiche, con particolare riferimento al bilinguismo bimodale, della messa a punto di strumenti di valutazione delle competenze linguistiche e cognitive di bambini udenti e sordi, delle competenze in letto-scrittura e della didattica specializzata per alunni sordi, dello studio di sistemi familiari di famiglie con bambini sordi, della theory of mind in bambini sordi e udenti, dell’integrazione e inclusione dei bambini con disabilità in ambito scolastico.

Psicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia dell’Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione, Psicoteraputa Sistemico-Relazionale, Interprete LIS e Assistente alla Comunicazione per alunni sordi.


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Alessandra Resca

Alessandra Resca

Curatrice

Logopedista e psicologa. Lavora in qualità di logopedista presso l’U.O.C. di Audiologia e Otochirurgia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Docente presso il corso di laurea in Logopedia dell’Università La Sapienza di Roma.

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