La scuola nel bosco

Pedagogia, didattica e natura

Erickson Advantages

Una panoramica sullo stato dell'arte degli studi più recenti sulle «scuole nel bosco» per costruire percorsi di educazione attiva a partire da un'immersione nella natura.

Nel bosco i bambini si muovono tra gli alberi, inventano dal nulla, giocano con i materiali naturali, imparano l’uno dall’altro in un ambiente ricco di stimoli, senza tempi e modalità imposti.

A partire dal crescente interesse per «le scuole nel bosco», un modello educativo in continua crescita in Europa e non solo, il testo approfondisce il tema della pedagogia del bosco muovendo da un’esperienza di ricerca compiuta dalle autrici all’interno di alcuni servizi per l’infanzia.

In sintesi

Uno strumento di riflessione per ripensare le pratiche nei servizi educativi e scolastici, aprire il percorso di apprendimento a nuove strade possibili e rispondere all'urgente bisogno di un contatto diretto con la natura.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Presentazione della collana
- Introduzione
- Storia e sviluppo della scuola dell’infanzia nel bosco
- Il progetto «La scuola nel bosco»
- Immergersi nella natura
- La scuola nel bosco e il giardino a scuola
- Formare educatori e insegnanti dall’aria aperta

Continua a leggere

Tematiche

La scuola nel bosco presenta un percorso per ripensare gli spazi educativi a partire dall'analisi dei bisogni e degli interessi dei bambini e riportare la natura dentro i servizi per l'infanzia.

Il testo approfondisce il tema della pedagogia del bosco muovendo da un’esperienza di ricerca compiuta dalle autrici all’interno di alcuni servizi per l’infanzia. A partire dal bosco, insegnanti, educatori e genitori hanno trovato un modo più spontaneo di incontrare la natura, lasciando al bambino tutto il tempo necessario per esplorarla e giocare in libertà, rinunciando ad attività strutturate ed evitando di anticipare curiosità e conoscenze.

Il libro propone attività per aiutare le famiglie, il personale dei servizi per l'infanzia e, attraverso di loro, i bambini, nel creare esperienze autentiche di immersione, contatto e vita con l'ambiente naturale di cui siamo parte.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia
Infanzia

Autori e autrici

Michela Schenetti

Michela Schenetti

Autrice

Professoressa associata e docente di Didattica generale e di Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» dell’Università di Bologna.
Da molti anni promuove nei servizi per l’infanzia e nelle scuole percorsi di educazione attiva all’aperto, con un’attenzione particolare al ruolo educativo e didattico dell’adulto.
È co-direttrice del corso di perfezionamento interuniversitario attivato con le Università Milano – Bicocca, Valle D’Aosta e Parma «Educazione e Natura: fondamenti, prospettive e approcci metodologici per un professionista all’aperto e docente nel Master in «Outdoor Education» dell’Università di Bologna. È vicedirettrice della rivista «Infanzia» e del Centro di Ricerca sulle Didattiche Attive e membro del Centro di Ricerca Educativa Sulla Professionalità dell’Insegnante (CRESPI), entrambi nati nell’Ateneo bolognese. È promotrice e referente scientifica della «Rete Nazionale delle scuole pubbliche che praticano l’educazione all’aperto».

Scopri di più
Irene Salvaterra

Irene Salvaterra

Autrice

Laureata in Scienze Agrarie, lavora come educatrice ambientale presso la Fondazione Villa Ghigi di Bologna e l’Ente Parchi e Biodiversità Emilia Orientale. Da anni progetta e realizza percorsi naturalistici rivolti a bambini e ragazzi in ambito scolastico ed extrascolastico. La passione per la natura e la convinzione che ai bambini vadano offerte occasioni di immersione in ambienti naturali l’hanno avvicinata a esperienze che puntano a stimolare curiosità, senso dell’avventura e libertà. Dal 2012 si occupa di formazione nei servizi per l’infanzia di Bologna e provincia.

Scopri di più
Benedetta Rossini

Benedetta Rossini

Autrice

Lavora come coordinatrice pedagogica per il Comune di Bologna dal 2006. Accompagna gruppi di nido e scuole dell’infanzia. Da anni si interessa della promozione dei diritti dell’infanzia e del sostegno alla genitorialità, attraverso esperienze in ambiti differenti. Crede nella prospettiva della sostenibilità come finalità educativa e nella formazione come strumento di crescita personale e relazionale

Scopri di più

Recensioni e domande