Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Didattica
Il volume propone spunti didattici per affrontare la Musica in modo innovativo e trasversale alla scuola dell’infanzia. Illustra in maniera completa riflessioni poetiche e teoriche sul fare Musica e Laboratori applicativi da sperimentare in sezione e all’aperto.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Cap. 1 La Poetica
Cap. 2 La Metodologia
Gli 8 Laboratori per fare Musica
Laboratorio 1. Il «Condominio Musica»
Laboratorio 2. Ritmi da treno, trotto e trattore
Laboratorio 3. Ritmi per voci e movimenti
Laboratorio 4. Il Paesaggio sonoro
Laboratorio 5. Jaipur e la macchina avvisavento
Laboratorio 6. La voce: una scoperta meravigliosa
Laboratorio 7. Musica classica in sezione
Laboratorio 8. La Musica è movimento
Appendice: Spartiti e partiture
Elenco delle registrazioni mp3 con relativi spartiti
In sezione si conversa, si sperimenta, si cresce, si crea costantemente, si intona, si osserva, si dipinge, si… suona. La scuola dell’infanzia è una porta aperta alla conoscenza: l’esplorazione musicale offre ai bambini e alle bambine gli strumenti per poter raccontare al mondo quello che sentono, per comunicare con la Musica.
8 laboratori per fare musica alla scuola dell’infanzia
Il volume presenta 8 laboratori per fare musica alla scuola dell’infanzia. Progettati per i bambini e le bambine dai 3 ai 5 anni e pensati in ottica inclusiva i laboratori hanno l’obiettivo di offrire strumenti didattici provenienti da sperimentazioni concrete, attivate e applicate in differenti ambiti scolastici, nell’ascolto e valorizzazione dell’ambiente scuola. I laboratori, con le loro attività, aiutano a sviluppare e a valorizzare nell’insegnante, e di conseguenza nei bambini e nelle bambine, una sensibilità verso l’espressione sonora, indicatore anche dello stato emozionale.
I laboratori offrono istruzioni step by step per realizzare:
Spartiti fotocopiabili e QR code
In Appendice sono forniti gli spartiti fotocopiabili e, nelle Risorse online e nei QR code nel libro, le bellissime musiche originali dell’autrice in formato mp3 a corredo delle attività.