La scuola a colori - Parte seconda

Percorsi per apprendere e insegnare l'italiano L2

Erickson Advantages

Prosegue il viaggio di Sidi e dei suoi amici alla scoperta dell'italiano. Attraverso le molteplici attività per lo sviluppo delle abilità comunicative interpersonali di base (sia orali che scritte) qui proposte, l'alunno straniero potrà sviluppare e potenziare la sua competenza in lingua italiana per poter interagire efficacemente nella vita di tutti i giorni. Assieme ai cinque personaggi-guida, avrà modo di sviluppare ulteriori abilità linguistiche, arricchire il suo lessico e acquisire nuove competenze morfo-sintattiche, muovendosi all'interno di diversi ambiti semantici: il tempo nel suo scorrere e il tempo atmosferico; le azioni quotidiane e i divertimenti; la vita in città e le ipotesi sul futuro.

I cinque personaggi-guida presenti nel software non solo danno indicazioni e consegne, ma consentono all'insegnante e all'allievo di individuare immediatamente la fase della routine metodologica utilizzata: globalità con Sidi, analisi con Tatiana, sintesi con Miriam, attività di fonologia con Pablo e di avvio alla testualità o di verifica con Stella.

Il programma prevede inoltre una parte gestionale, all'interno della quale sarà effettuata la registrazione e l'archiviazione delle risposte fornite dagli utenti. Progettato come sèguito di La scuola a colori - Parte prima, questo software può tuttavia essere utilizzato anche in maniera autonoma.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,39 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo software

Contenuti e indice

Attività proposte

- Tempo: Che tempo fa?, Il tempo che passa, Tempo per viaggiare, Scriviamo una pagina di diario
- Vita di tutti i giorni: Azioni quotidiane, Divertirsi, Raccontiamo un viaggio, Verifiche
- In città: Luoghi ed edifici della città, Muoversi in città, Raccontiamo un sogno
- Oggi e domani: Fare acquisti, Come sarà il futuro, Scriviamo un articolo, Verifiche
- CD-ROM con 29 tracce audio
- 28 schede operative stampabili
- 12 giochi didattici stampabili

Continua a leggere

Tematiche

Prosegue il viaggio di Sidi e dei suoi amici alla scoperta dell'italiano. Attraverso le molteplici attività per lo sviluppo delle abilità comunicative interpersonali di base (sia orali che scritte) qui proposte, l'alunno straniero potrà sviluppare e potenziare la sua competenza in lingua italiana per poter interagire efficacemente nella vita di tutti i giorni. Assieme ai cinque personaggi-guida, avrà modo di sviluppare ulteriori abilità linguistiche, arricchire il suo lessico e acquisire nuove competenze morfo-sintattiche, muovendosi all'interno di diversi ambiti semantici: il tempo nel suo scorrere e il tempo atmosferico; le azioni quotidiane e i divertimenti; la vita in città e le ipotesi sul futuro. I cinque personaggi-guida presenti nel software non solo danno indicazioni e consegne, ma consentono all'insegnante e all'allievo di individuare immediatamente la fase della routine metodologica utilizzata: globalità con Sidi, analisi con Tatiana, sintesi con Miriam, attività di fonologia con Pablo e di avvio alla testualità o di verifica con Stella.Il programma prevede inoltre una parte gestionale, all'interno della quale sarà effettuata la registrazione e l'archiviazione delle risposte fornite dagli utenti. Progettato come sèguito di La scuola a colori - Parte prima, questo software può tuttavia essere utilizzato anche in maniera autonoma.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Maria Arici

Maria Arici

Autrice

Insegnante di scuola primaria, laureata in Psicologia. Collabora da diversi anni con il Dipartimento istruzione della Provincia Autonoma di Trento, l’IPRASE del Trentino e il Centro Interculturale Millevoci di Trento sui temi dell’intercultura e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda ad allievi stranieri. Coordina il settore «allievi stranieri e laboratori di italiano L2» per una rete di Istituti Comprensivi di Trento.

Scopri di più
Paola Maniotti

Paola Maniotti

Autrice

Insegnante di scuola primaria, laureata in Pedagogia. Si occupa di educazione interculturale e di didattica dell’italiano come L2. In questi ambiti svolge attività di formazione e di produzione di materiali didattici. Collabora con varie strutture, fra cui l’UTS per l’inserimento degli allievi stranieri di Torino, l’Università di Venezia e il Centro Interculturale Millevoci di Trento.

Scopri di più

Recensioni e domande