IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 21,85 -5% € 23,00
-5%
Vale 21 punti Erickson

La risposta della scuola al disagio educativo

Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia

Il volume offre strumenti teorici, metodologici, osservativi e operativi agli educatori professionisti della prima infanzia, per aiutarli a trovare una risposta educativa che si pone come prevenzione primaria in questa età così cruciale per la salute dell’infanzia.

Il volume offre strumenti teorici, metodologici, osservativi e operativi agli educatori professionisti della prima infanzia, per aiutarli a trovare una risposta educativa che si pone come prevenzione primaria in questa età così cruciale per la salute dell’infanzia.

Il volume offre strumenti teorici, metodologici, osservativi e operativi agli educatori professionisti della prima infanzia, per aiutarli a trovare una risposta educativa che si pone come prevenzione primaria in questa età così cruciale per la salute dell’infanzia.

Libro
€ 21,85 -5% € 23,00
-5%
Vale 21 punti Erickson

Descrizione

Libro

Alcune «fragilità» nel mondo interno dei bambini possono causare dei comportamenti che provocano, negli adulti che li ricevono all’interno delle istituzioni educative della prima infanzia, un autentico «disagio educativo», inteso come il disagio dell’adulto di fronte al disagio del bambino...

Alcune «fragilità» nel mondo interno dei bambini possono causare dei comportamenti che provocano, negli adulti che li ricevono all’interno delle istituzioni educative della prima infanzia, un autentico «disagio educativo», inteso come il disagio dell’adulto di fronte al disagio del bambino.
I professionisti dell’educazione odierna hanno bisogno di strumenti nuovi ed efficaci per far fronte al loro disagio nel rispondere a questo accorato appello di aiuto da parte dei bambini del terzo millennio. Servono strumenti che li aiutino a non «subire» il disagio dei bambini a livello personale e istituzionale, ma ad «accoglierlo» a livello educativo. Inoltre, devono anche saper far fronte al disagio sociale delle stesse famiglie che incontrano.

Il volume offre strumenti teorici, metodologici, osservativi e operativi perché gli educatori professionisti della prima infanzia, trasformando i «sintomi» di disagio dei bambini in «messaggi» a loro diretti, sappiano diventare artefici di una risposta educativa che si pone come prevenzione primaria in questa età così cruciale per la salute dell’infanzia. Si propone di offrire agli operatori dell’educazione 0-6 dei motivi teorici, etodologici e pratici per fondare una professionalità significativa, che i bambini chiedono con insistenza e con tanta costanza.

Alcune «fragilità» nel mondo interno dei bambini possono causare dei comportamenti che provocano, negli adulti che li ricevono all’interno delle istituzioni educative della prima infanzia, un autentico «disagio educativo», inteso come il disagio dell’adulto di fronte al disagio del bambino...

Alcune «fragilità» nel mondo interno dei bambini possono causare dei comportamenti che provocano, negli adulti che li ricevono all’interno delle istituzioni educative della prima infanzia, un autentico «disagio educativo», inteso come il disagio dell’adulto di fronte al disagio del bambino.
I professionisti dell’educazione odierna hanno bisogno di strumenti nuovi ed efficaci per far fronte al loro disagio nel rispondere a questo accorato appello di aiuto da parte dei bambini del terzo millennio. Servono strumenti che li aiutino a non «subire» il disagio dei bambini a livello personale e istituzionale, ma ad «accoglierlo» a livello educativo. Inoltre, devono anche saper far fronte al disagio sociale delle stesse famiglie che incontrano.

Il volume offre strumenti teorici, metodologici, osservativi e operativi perché gli educatori professionisti della prima infanzia, trasformando i «sintomi» di disagio dei bambini in «messaggi» a loro diretti, sappiano diventare artefici di una risposta educativa che si pone come prevenzione primaria in questa età così cruciale per la salute dell’infanzia. Si propone di offrire agli operatori dell’educazione 0-6 dei motivi teorici, etodologici e pratici per fondare una professionalità significativa, che i bambini chiedono con insistenza e con tanta costanza.

Alcune «fragilità» nel mondo interno dei bambini possono causare dei comportamenti che provocano, negli adulti che li ricevono all’interno delle istituzioni educative della prima infanzia, un autentico «disagio educativo», inteso come il disagio dell’adulto di fronte al disagio del bambino...

Alcune «fragilità» nel mondo interno dei bambini possono causare dei comportamenti che provocano, negli adulti che li ricevono all’interno delle istituzioni educative della prima infanzia, un autentico «disagio educativo», inteso come il disagio dell’adulto di fronte al disagio del bambino.
I professionisti dell’educazione odierna hanno bisogno di strumenti nuovi ed efficaci per far fronte al loro disagio nel rispondere a questo accorato appello di aiuto da parte dei bambini del terzo millennio. Servono strumenti che li aiutino a non «subire» il disagio dei bambini a livello personale e istituzionale, ma ad «accoglierlo» a livello educativo. Inoltre, devono anche saper far fronte al disagio sociale delle stesse famiglie che incontrano.

Il volume offre strumenti teorici, metodologici, osservativi e operativi perché gli educatori professionisti della prima infanzia, trasformando i «sintomi» di disagio dei bambini in «messaggi» a loro diretti, sappiano diventare artefici di una risposta educativa che si pone come prevenzione primaria in questa età così cruciale per la salute dell’infanzia. Si propone di offrire agli operatori dell’educazione 0-6 dei motivi teorici, etodologici e pratici per fondare una professionalità significativa, che i bambini chiedono con insistenza e con tanta costanza.

Libro
ISBN: 9788859030256
Data di pubblicazione: 05/2022
Numero Pagine: 224
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione

PRIMA PARTE Aspetti teorici
Le proiezioni istituzionali
I principali contenuti teorici

SECONDA PARTE Strumenti di osservazione e strategie operative
L’osservazione
Le difficoltà dei bambininei vari Contenitori Educativi
Difficoltà di regolazione
Difficoltà al nido

Conclusione
Bibliografia

Didattica Metodologie didattiche / educative Pedagogia
Libro
ISBN: 9788859030256
Data di pubblicazione: 05/2022
Numero Pagine: 224
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione

PRIMA PARTE Aspetti teorici
Le proiezioni istituzionali
I principali contenuti teorici

SECONDA PARTE Strumenti di osservazione e strategie operative
L’osservazione
Le difficoltà dei bambininei vari Contenitori Educativi
Difficoltà di regolazione
Difficoltà al nido

Conclusione
Bibliografia

Didattica Metodologie didattiche / educative Pedagogia

Autori

Articoli correlati