La relazione con le famiglie al nido

Percorsi di formazione, dialogo e partecipazione

Erickson Advantages

Ricco di spunti operativi questo libro desidera aiutare operatori e operatrici del nido a sostenere la relazione con i genitori. Come possono le educatrici e gli operatori accompagnare i genitori dei bambini nel percorso all’interno dei servizi educativi per l’infanzia, senza invadere e senza sentirsi invasi? Con quali attenzioni riescono ad accogliere le richieste delle famiglie? In che modo possono promuovere la collaborazione all’interno del gruppo di lavoro e il partenariato con le famiglie?

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione della collana (B.Q. Borghi e P. Molina)
Premessa

PRIMA PARTE - Come orientarsi?
Una conquista sociale che genera apprendimenti

SECONDA PARTE - Che cosa succede alle educatrici e ai genitori in questi servizi?
Che cosa significa per le educatrici lavorare nel nido?
Operatrici e famiglie. Persone e ruoli all’interno di un servizio

TERZA PARTE - La formazione in servizio costruisce esperienza
Lo spazio per acquisire uno sguardo diverso
Per facilitare le relazioni tra le educatrici e le madri

QUARTA PARTE - Prospettive di formazione. Tra quello che c’è già e quello che sta nascendo
Un laboratorio di spazi comunitari

Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Tematiche

Frutto della lunga esperienza dell’autrice all’interno di questi servizi, il libro presenta i contributi che i processi formativi del personale offrono per rispondere alle molteplici domande sulla relazione con i genitori, tema complesso e delicato in tutti i servizi per l’infanzia, ma in modo particolare nel nido.

Con uno sviluppo a grandi linee cronologico, la struttura del libro presenta nella prima parte il clima che ha sostenuto l’avvio della formazione nei primi nidi comunali.

La seconda parte si chiede quali siano gli aspetti più significativi dell’esperienza lavorativa e professionale delle educatrici, insieme al rapporto che le vede interagire come operatrici di un servizio nei confronti dei genitori dei bambini che di quel servizio sono utenti.

La terza parte presenta le ricadute di questa ricognizione sulle strategie formative, con particolare attenzione alle relazioni delle operatrici con le madri dei bambini. La quarta e ultima parte, infine, individua alcune linee di sviluppo della formazione che mi sembrano promettenti, a partire da pratiche e spunti già in atto nell’operatività quotidiana all’interno dei servizi e nel rapporto con il contesto sociale e culturale più ampio.

Ricco di spunti operativi e di preziosi suggerimenti, il volume è pensato per facilitare educatrici e famiglie nella co-costruzione del percorso educativo dei bambini, attraverso il riconoscimento reciproco e la percezione più realistica e integrata del loro ruolo e dei loro tratti identitari, in un circolo virtuoso che promuove i processi di scambio sulle esperienze che maturano giorno per giorno al nido e a casa.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia

Autori e autrici

Augusta Foni

Augusta Foni

Autrice

Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano con una tesi in Pedagogia. Ha insegnato nel Canton Ticino e in Italia. Come operatrice di un Servizio di igiene mentale dell’età evolutiva del Comune di Milano ha partecipato all’attività di prevenzione e intervento in strutture educative per l’infanzia. È stata responsabile di un nido e ha una lunga esperienza con Comuni e cooperative per la formazione del personale di nidi, centri di bambini e famiglie e scuole dell’infanzia in Lombardia, Trentino, Toscana. Nello stesso ambito ha svolto, per diversi soggetti pubblici e privati, attività di consulenza per lo sviluppo organizzativo e la progettazione di servizi. È stata docente in seminari per la laurea triennale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino. Ha trattato i temi dei servizi educativi per la prima infanzia in convegni e varie pubblicazioni.

Scopri di più

Recensioni e domande