Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Ricco di spunti operativi questo libro desidera aiutare operatori e operatrici del nido a sostenere la relazione con i genitori. Come possono le educatrici e gli operatori accompagnare i genitori dei bambini nel percorso all’interno dei servizi educativi per l’infanzia, senza invadere e senza sentirsi invasi? Con quali attenzioni riescono ad accogliere le richieste delle famiglie? In che modo possono promuovere la collaborazione all’interno del gruppo di lavoro e il partenariato con le famiglie?
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione della collana (B.Q. Borghi e P. Molina)
Premessa
PRIMA PARTE - Come orientarsi?
Una conquista sociale che genera apprendimenti
SECONDA PARTE - Che cosa succede alle educatrici e ai genitori in questi servizi?
Che cosa significa per le educatrici lavorare nel nido?
Operatrici e famiglie. Persone e ruoli all’interno di un servizio
TERZA PARTE - La formazione in servizio costruisce esperienza
Lo spazio per acquisire uno sguardo diverso
Per facilitare le relazioni tra le educatrici e le madri
QUARTA PARTE - Prospettive di formazione. Tra quello che c’è già e quello che sta nascendo
Un laboratorio di spazi comunitari
Bibliografia
Frutto della lunga esperienza dell’autrice all’interno di questi servizi, il libro presenta i contributi che i processi formativi del personale offrono per rispondere alle molteplici domande sulla relazione con i genitori, tema complesso e delicato in tutti i servizi per l’infanzia, ma in modo particolare nel nido.
Con uno sviluppo a grandi linee cronologico, la struttura del libro presenta nella prima parte il clima che ha sostenuto l’avvio della formazione nei primi nidi comunali.
La seconda parte si chiede quali siano gli aspetti più significativi dell’esperienza lavorativa e professionale delle educatrici, insieme al rapporto che le vede interagire come operatrici di un servizio nei confronti dei genitori dei bambini che di quel servizio sono utenti.
La terza parte presenta le ricadute di questa ricognizione sulle strategie formative, con particolare attenzione alle relazioni delle operatrici con le madri dei bambini. La quarta e ultima parte, infine, individua alcune linee di sviluppo della formazione che mi sembrano promettenti, a partire da pratiche e spunti già in atto nell’operatività quotidiana all’interno dei servizi e nel rapporto con il contesto sociale e culturale più ampio.
Ricco di spunti operativi e di preziosi suggerimenti, il volume è pensato per facilitare educatrici e famiglie nella co-costruzione del percorso educativo dei bambini, attraverso il riconoscimento reciproco e la percezione più realistica e integrata del loro ruolo e dei loro tratti identitari, in un circolo virtuoso che promuove i processi di scambio sulle esperienze che maturano giorno per giorno al nido e a casa.