La prevenzione in adolescenza

Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute

Erickson Advantages

La prevenzione del rischio e l'educazione al benessere e alla salute degli adolescenti rappresentano una delle sfide più difficili -- e al tempo stesso stimolanti -- degli ultimi anni. Vi sono impegnati insegnanti, educatori, operatori sociali, psicologi, associazioni, enti e strutture sanitarie, famiglie: si tratta di un tema di valenza psicosociale che, per la sua profonda ampiezza, investe il campo operativo di diversi «professionisti dell'adolescenza». Questo volume offre loro un vasto spettro di riflessioni scientifiche (nella prima parte) e di indicazioni metodologico-operative (nella seconda parte) per la prevenzione, l'intervento e la valutazione di azioni educative nel campo dei comportamenti a rischio degli adolescenti (uso di sostanze psicoattive, abuso di alcol, fumo, guida pericolosa, bullismo, comportamenti devianti e aggressivi, sesso precoce e non protetto). L'accento viene posto, in particolare, su quelle importanti abilità/capacità individuali (le life skills), come pensiero critico, empatia, problem solving, capacità relazionali, che possono rivelarsi un'utile risorsa nella prevenzione di comportamenti a rischio. Gli aspetti teorici della psicologia dello sviluppo sono coniugati con il taglio operativo di schede tecniche da utilizzare in attività rivolte agli adolescenti -- in ambito scolastico e formativo -- all'interno di interventi strutturati e azioni programmate.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,91 € -5% di sconto 19,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Introduzione (di Silvia Bonino e Elena Cattelino)
PARTE PRIMA- TEORIA, RIFLESSIONE, VALUTAZIONE
- La prevenzione del rischio e la promozione del benessere in campo psicosociale (Gabriella Borca)
- La prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza (Tatiana Begotti, Gabriella Borca, Emanuela Calandri)
- La prevenzione efficace in adolescenza: suggerimenti dalla letteratura scientifica (Emanuela Calandri)
- Le life skills in adolescenza (Tatiana Begotti)
- La valutazione dei progetti di prevenzione del rischio: un'impresa possibile (Gabriella Borca)
PARTE SECONDA- METODI E STRUMENTI
- Indicazioni metodologiche e tecniche per la pianificazione di interventi di prevenzione centrati sui comportamenti a rischio (Emanuela Calandri)
- Indicazioni metodologiche e tecniche per la pianificazione di interventi centrati sul potenziamento di abilità individuali (Tatiana Begotti)

Continua a leggere

La prevenzione del rischio e l'educazione al benessere e alla salute degli adolescenti rappresentano una delle sfide più difficili -- e al tempo stesso stimolanti -- degli ultimi anni. Vi sono impegnati insegnanti, educatori, operatori sociali, psicologi, associazioni, enti e strutture sanitarie, famiglie: si tratta di un tema di valenza psicosociale che, per la sua profonda ampiezza, investe il campo operativo di diversi «professionisti dell'adolescenza». Questo volume offre loro un vasto spettro di riflessioni scientifiche (nella prima parte) e di indicazioni metodologico-operative (nella seconda parte) per la prevenzione, l'intervento e la valutazione di azioni educative nel campo dei comportamenti a rischio degli adolescenti (uso di sostanze psicoattive, abuso di alcol, fumo, guida pericolosa, bullismo, comportamenti devianti e aggressivi, sesso precoce e non protetto). L'accento viene posto, in particolare, su quelle importanti abilità/capacità individuali (le life skills), come pensiero critico, empatia, problem solving, capacità relazionali, che possono rivelarsi un'utile risorsa nella prevenzione di comportamenti a rischio. Gli aspetti teorici della psicologia dello sviluppo sono coniugati con il taglio operativo di schede tecniche da utilizzare in attività rivolte agli adolescenti -- in ambito scolastico e formativo -- all'interno di interventi strutturati e azioni programmate.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Silvia Bonino

Silvia Bonino

Curatrice

Psicologa e psicoterapeuta, è professoressa onoraria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, dove ha insegnato per molti anni. Ha dato significativi contributi di ricerca alla conoscenza dei processi cognitivi ed emotivi coinvolti nelle relazioni aggressive e prosociali, dei comportamenti a rischio per la salute e il benessere in adolescenza, della sfida esistenziale della malattia cronica allo sviluppo personale, con particolare attenzione alla sclerosi multipla. È autrice di numerosi libri scientifici e divulgativi pubblicati in Italia e all’estero presso i maggiori editori.

Scopri di più
Elena Cattelino

Elena Cattelino

Curatrice

Psicologa, è Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università della Valle d’Aosta – Università de la Vallée d’Aoste e membro del Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali.

Scopri di più

Recensioni e domande