IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 14,88
Libro
€ 14,88 -15% € 17,50
-15%
Vale 14 punti Fidelity
Libri

La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA

Costruzione della rete tra clinici, genitori e insegnanti

Un libro che propone un modello di intervento integrato e di rete per la presa in carico dei  bambini con DSA o ADHD.

La ricerca sui disturbi dello sviluppo ha portato negli ultimi anni numerosi contributi scientifici e parallelamente è aumentata la...

Un libro che propone un modello di intervento integrato e di rete per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD.

La ricerca sui disturbi dello sviluppo ha portato negli ultimi anni numerosi contributi scientifici e parallelamente è aumentata la divulgazione delle conoscenze attraverso libri, articoli e siti web.
Mancano tuttavia modelli di intervento condivisi e integrati per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD: in ambito clinico i modelli sono diventati eccessivamente modularizzati e talvolta perdono di vista l’obiettivo complessivo, che deve essere il miglioramento del benessere globale, e in ambito scolastico, nonostante le recenti normative, le indicazioni operative per questi alunni faticano a trovare una concretizzazione e a diventare prassi.

Il libro propone un modello di intervento integrato e di rete, cioè che tiene in considerazione sia gli aspetti neuropsicologici sia le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che prevede una sinergia tra specialista, insegnanti e genitori, elemento imprescindibile ai fini del conseguimento di risultati soddisfacenti. 

In sintesi

Rivolto a tutti i soggetti che concorrono alla presa in carico di questi disturbi, il libro fornisce suggerimenti pratici per la valutazione diagnostica e per il trattamento e riporta buone prassi ed esperienze di intervento con il gruppo-classe.

Un libro che propone un modello di intervento integrato e di rete per la presa in carico dei  bambini con DSA o ADHD.

La ricerca sui disturbi dello sviluppo ha portato negli ultimi anni numerosi contributi scientifici e parallelamente è aumentata la...

Un libro che propone un modello di intervento integrato e di rete per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD.

La ricerca sui disturbi dello sviluppo ha portato negli ultimi anni numerosi contributi scientifici e parallelamente è aumentata la divulgazione delle conoscenze attraverso libri, articoli e siti web.
Mancano tuttavia modelli di intervento condivisi e integrati per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD: in ambito clinico i modelli sono diventati eccessivamente modularizzati e talvolta perdono di vista l’obiettivo complessivo, che deve essere il miglioramento del benessere globale, e in ambito scolastico, nonostante le recenti normative, le indicazioni operative per questi alunni faticano a trovare una concretizzazione e a diventare prassi.

Il libro propone un modello di intervento integrato e di rete, cioè che tiene in considerazione sia gli aspetti neuropsicologici sia le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che prevede una sinergia tra specialista, insegnanti e genitori, elemento imprescindibile ai fini del conseguimento di risultati soddisfacenti. 

In sintesi

Rivolto a tutti i soggetti che concorrono alla presa in carico di questi disturbi, il libro fornisce suggerimenti pratici per la valutazione diagnostica e per il trattamento e riporta buone prassi ed esperienze di intervento con il gruppo-classe.

Un libro che propone un modello di intervento integrato e di rete per la presa in carico dei  bambini con DSA o ADHD.

La ricerca sui disturbi dello sviluppo ha portato negli ultimi anni numerosi contributi scientifici e parallelamente è aumentata la...

Un libro che propone un modello di intervento integrato e di rete per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD.

La ricerca sui disturbi dello sviluppo ha portato negli ultimi anni numerosi contributi scientifici e parallelamente è aumentata la divulgazione delle conoscenze attraverso libri, articoli e siti web.
Mancano tuttavia modelli di intervento condivisi e integrati per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD: in ambito clinico i modelli sono diventati eccessivamente modularizzati e talvolta perdono di vista l’obiettivo complessivo, che deve essere il miglioramento del benessere globale, e in ambito scolastico, nonostante le recenti normative, le indicazioni operative per questi alunni faticano a trovare una concretizzazione e a diventare prassi.

Il libro propone un modello di intervento integrato e di rete, cioè che tiene in considerazione sia gli aspetti neuropsicologici sia le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che prevede una sinergia tra specialista, insegnanti e genitori, elemento imprescindibile ai fini del conseguimento di risultati soddisfacenti. 

In sintesi

Rivolto a tutti i soggetti che concorrono alla presa in carico di questi disturbi, il libro fornisce suggerimenti pratici per la valutazione diagnostica e per il trattamento e riporta buone prassi ed esperienze di intervento con il gruppo-classe.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 14,88
Libro
€ 14,88 -15% € 17,50
-15%
Vale 14 punti

Descrizione

Libro

Lo scopo del libro è quello di proporre un modello di intervento integrato e di rete, cioè un modello che tenga in considerazione, oltre agli aspetti neuropsicologici, le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che preveda una...

Lo scopo del libro è quello di proporre un modello di intervento integrato e di rete, cioè un modello che tenga in considerazione, oltre agli aspetti neuropsicologici, le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che preveda una collaborazione attiva tra insegnanti e genitori.

Il volume si divide in 7 capitoli:

  • il capitolo 1 introduce due tra i più frequenti disturbi dello sviluppo: i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e il Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività;
  • il capitolo 2 fornisce alcune indicazioni operative per la valutazione diagnostica di questi disturbi;
  • il capitolo 3 propone un modello di presa in carico che prevede la collaborazione in rete tra bambino, genitori e insegnanti;
  • i capitoli 4 e 5 riportato indicazioni operative di buone prassi con ragazzini disattenti/iperattivi e dislessici;
  • il capitolo 6 riporta alcune esperienze di intervento con il gruppo-classe;
  • il capitolo 7 racconta le esperienze di due insegnanti che sottolineano la complessità del processo di integrazione in ambito scolastico.

Lo scopo del libro è quello di proporre un modello di intervento integrato e di rete, cioè un modello che tenga in considerazione, oltre agli aspetti neuropsicologici, le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che preveda una...

Lo scopo del libro è quello di proporre un modello di intervento integrato e di rete, cioè un modello che tenga in considerazione, oltre agli aspetti neuropsicologici, le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che preveda una collaborazione attiva tra insegnanti e genitori.

Il volume si divide in 7 capitoli:

  • il capitolo 1 introduce due tra i più frequenti disturbi dello sviluppo: i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e il Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività;
  • il capitolo 2 fornisce alcune indicazioni operative per la valutazione diagnostica di questi disturbi;
  • il capitolo 3 propone un modello di presa in carico che prevede la collaborazione in rete tra bambino, genitori e insegnanti;
  • i capitoli 4 e 5 riportato indicazioni operative di buone prassi con ragazzini disattenti/iperattivi e dislessici;
  • il capitolo 6 riporta alcune esperienze di intervento con il gruppo-classe;
  • il capitolo 7 racconta le esperienze di due insegnanti che sottolineano la complessità del processo di integrazione in ambito scolastico.

Lo scopo del libro è quello di proporre un modello di intervento integrato e di rete, cioè un modello che tenga in considerazione, oltre agli aspetti neuropsicologici, le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che preveda una...

Lo scopo del libro è quello di proporre un modello di intervento integrato e di rete, cioè un modello che tenga in considerazione, oltre agli aspetti neuropsicologici, le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che preveda una collaborazione attiva tra insegnanti e genitori.

Il volume si divide in 7 capitoli:

  • il capitolo 1 introduce due tra i più frequenti disturbi dello sviluppo: i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e il Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività;
  • il capitolo 2 fornisce alcune indicazioni operative per la valutazione diagnostica di questi disturbi;
  • il capitolo 3 propone un modello di presa in carico che prevede la collaborazione in rete tra bambino, genitori e insegnanti;
  • i capitoli 4 e 5 riportato indicazioni operative di buone prassi con ragazzini disattenti/iperattivi e dislessici;
  • il capitolo 6 riporta alcune esperienze di intervento con il gruppo-classe;
  • il capitolo 7 racconta le esperienze di due insegnanti che sottolineano la complessità del processo di integrazione in ambito scolastico.
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Interazione Sociale
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Interazione Sociale
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio

- Introduzione (Gian Marco Marzocchi e Silvia Pesenti)
- Di quali bambini stiamo parlando (Gian Marco Marzocchi)
- La valutazione diagnostica (Gian Marco Marzocchi e Silvia Pesenti)
- L’intervento con il bambino e la costruzione della rete (Gian Marco Marzocchi e Silvia Pesenti)
- Applicazioni operative per bambini e ragazzi con ADHD (Simone Algisi)
- Intervento multimodale per alunni con disturbo specifico di apprendimento (Elena Tironi)
- Gli interventi di prevenzione a scuola: i laboratori con il gruppo classe (Laura Dentella)
- Esperienze e buone prassi di integrazione dei bambini con difficoltà scolastiche (Rita Pasqua e Monica Benicchio)
- Bibliografia

Libro
ISBN: 9788861378292
Data di pubblicazione: 05/2011
Numero Pagine: 144
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Ambito scolastico
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti

- Introduzione (Gian Marco Marzocchi e Silvia Pesenti)
- Di quali bambini stiamo parlando (Gian Marco Marzocchi)
- La valutazione diagnostica (Gian Marco Marzocchi e Silvia Pesenti)
- L’intervento con il bambino e la costruzione della rete (Gian Marco Marzocchi e Silvia Pesenti)
- Applicazioni operative per bambini e ragazzi con ADHD (Simone Algisi)
- Intervento multimodale per alunni con disturbo specifico di apprendimento (Elena Tironi)
- Gli interventi di prevenzione a scuola: i laboratori con il gruppo classe (Laura Dentella)
- Esperienze e buone prassi di integrazione dei bambini con difficoltà scolastiche (Rita Pasqua e Monica Benicchio)
- Bibliografia

Libro
ISBN: 9788861378292
Data di pubblicazione: 05/2011
Numero Pagine: 144
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Ambito scolastico
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."