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Un libro che propone un modello di intervento integrato e di rete per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD.
La ricerca sui disturbi dello sviluppo ha portato negli ultimi anni numerosi contributi scientifici e parallelamente è aumentata la divulgazione delle conoscenze attraverso libri,...
Un libro che propone un modello di intervento integrato e di rete per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD.
La ricerca sui disturbi dello sviluppo ha portato negli ultimi anni numerosi contributi scientifici e parallelamente è aumentata la divulgazione delle conoscenze attraverso libri, articoli e siti web.
Mancano tuttavia modelli di intervento condivisi e integrati per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD: in ambito clinico i modelli sono diventati eccessivamente modularizzati e talvolta perdono di vista l’obiettivo complessivo, che deve essere il miglioramento del benessere globale, e in ambito scolastico, nonostante le recenti normative, le indicazioni operative per questi alunni faticano a trovare una concretizzazione e a diventare prassi.
Il libro propone un modello di intervento integrato e di rete, cioè che tiene in considerazione sia gli aspetti neuropsicologici sia le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che prevede una sinergia tra specialista, insegnanti e genitori, elemento imprescindibile ai fini del conseguimento di risultati soddisfacenti.
In sintesi
Rivolto a tutti i soggetti che concorrono alla presa in carico di questi disturbi, il libro fornisce suggerimenti pratici per la valutazione diagnostica e per il trattamento e riporta buone prassi ed esperienze di intervento con il gruppo-classe.
Un libro che propone un modello di intervento integrato e di rete per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD.
La ricerca sui disturbi dello sviluppo ha portato negli ultimi anni numerosi contributi scientifici e parallelamente è aumentata la divulgazione delle conoscenze attraverso libri,...
Un libro che propone un modello di intervento integrato e di rete per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD.
La ricerca sui disturbi dello sviluppo ha portato negli ultimi anni numerosi contributi scientifici e parallelamente è aumentata la divulgazione delle conoscenze attraverso libri, articoli e siti web.
Mancano tuttavia modelli di intervento condivisi e integrati per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD: in ambito clinico i modelli sono diventati eccessivamente modularizzati e talvolta perdono di vista l’obiettivo complessivo, che deve essere il miglioramento del benessere globale, e in ambito scolastico, nonostante le recenti normative, le indicazioni operative per questi alunni faticano a trovare una concretizzazione e a diventare prassi.
Il libro propone un modello di intervento integrato e di rete, cioè che tiene in considerazione sia gli aspetti neuropsicologici sia le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che prevede una sinergia tra specialista, insegnanti e genitori, elemento imprescindibile ai fini del conseguimento di risultati soddisfacenti.
In sintesi
Rivolto a tutti i soggetti che concorrono alla presa in carico di questi disturbi, il libro fornisce suggerimenti pratici per la valutazione diagnostica e per il trattamento e riporta buone prassi ed esperienze di intervento con il gruppo-classe.
Un libro che propone un modello di intervento integrato e di rete per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD.
La ricerca sui disturbi dello sviluppo ha portato negli ultimi anni numerosi contributi scientifici e parallelamente è aumentata la divulgazione delle conoscenze attraverso libri,...
Un libro che propone un modello di intervento integrato e di rete per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD.
La ricerca sui disturbi dello sviluppo ha portato negli ultimi anni numerosi contributi scientifici e parallelamente è aumentata la divulgazione delle conoscenze attraverso libri, articoli e siti web.
Mancano tuttavia modelli di intervento condivisi e integrati per la presa in carico dei bambini con DSA o ADHD: in ambito clinico i modelli sono diventati eccessivamente modularizzati e talvolta perdono di vista l’obiettivo complessivo, che deve essere il miglioramento del benessere globale, e in ambito scolastico, nonostante le recenti normative, le indicazioni operative per questi alunni faticano a trovare una concretizzazione e a diventare prassi.
Il libro propone un modello di intervento integrato e di rete, cioè che tiene in considerazione sia gli aspetti neuropsicologici sia le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che prevede una sinergia tra specialista, insegnanti e genitori, elemento imprescindibile ai fini del conseguimento di risultati soddisfacenti.
In sintesi
Rivolto a tutti i soggetti che concorrono alla presa in carico di questi disturbi, il libro fornisce suggerimenti pratici per la valutazione diagnostica e per il trattamento e riporta buone prassi ed esperienze di intervento con il gruppo-classe.
Lo scopo del libro è quello di proporre un modello di intervento integrato e di rete, cioè un modello che tenga in considerazione, oltre agli aspetti neuropsicologici, le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che preveda una collaborazione attiva tra insegnanti e genitori.
Il volume si...
Lo scopo del libro è quello di proporre un modello di intervento integrato e di rete, cioè un modello che tenga in considerazione, oltre agli aspetti neuropsicologici, le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che preveda una collaborazione attiva tra insegnanti e genitori.
Il volume si divide in 7 capitoli:
Lo scopo del libro è quello di proporre un modello di intervento integrato e di rete, cioè un modello che tenga in considerazione, oltre agli aspetti neuropsicologici, le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che preveda una collaborazione attiva tra insegnanti e genitori.
Il volume si...
Lo scopo del libro è quello di proporre un modello di intervento integrato e di rete, cioè un modello che tenga in considerazione, oltre agli aspetti neuropsicologici, le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che preveda una collaborazione attiva tra insegnanti e genitori.
Il volume si divide in 7 capitoli:
Lo scopo del libro è quello di proporre un modello di intervento integrato e di rete, cioè un modello che tenga in considerazione, oltre agli aspetti neuropsicologici, le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che preveda una collaborazione attiva tra insegnanti e genitori.
Il volume si...
Lo scopo del libro è quello di proporre un modello di intervento integrato e di rete, cioè un modello che tenga in considerazione, oltre agli aspetti neuropsicologici, le caratteristiche emotive e relazionali del bambino, e che preveda una collaborazione attiva tra insegnanti e genitori.
Il volume si divide in 7 capitoli:
- Introduzione (Gian Marco Marzocchi e Silvia Pesenti)
- Di quali bambini stiamo parlando (Gian Marco Marzocchi)
- La valutazione diagnostica (Gian Marco Marzocchi e Silvia Pesenti)
- L’intervento con il bambino e la costruzione della rete (Gian Marco Marzocchi e Silvia Pesenti)
- Applicazioni operative per bambini e ragazzi con ADHD (Simone Algisi)
- Intervento multimodale per alunni con disturbo specifico di apprendimento (Elena Tironi)
- Gli interventi di prevenzione a scuola: i laboratori con il gruppo classe (Laura Dentella)
- Esperienze e buone prassi di integrazione dei bambini con difficoltà scolastiche (Rita Pasqua e Monica Benicchio)
- Bibliografia
- Introduzione (Gian Marco Marzocchi e Silvia Pesenti)
- Di quali bambini stiamo parlando (Gian Marco Marzocchi)
- La valutazione diagnostica (Gian Marco Marzocchi e Silvia Pesenti)
- L’intervento con il bambino e la costruzione della rete (Gian Marco Marzocchi e Silvia Pesenti)
- Applicazioni operative per bambini e ragazzi con ADHD (Simone Algisi)
- Intervento multimodale per alunni con disturbo specifico di apprendimento (Elena Tironi)
- Gli interventi di prevenzione a scuola: i laboratori con il gruppo classe (Laura Dentella)
- Esperienze e buone prassi di integrazione dei bambini con difficoltà scolastiche (Rita Pasqua e Monica Benicchio)
- Bibliografia