Il tuo carrello è vuoto
Il volume mostra come le peculiarità fisiche e comportamentali delle diverse specie, e in particolare quelle degli asini, offrano alla persona significative opportunità di crescita nelle competenze di cittadinanza, nel lavoro e nell’arte del governare.
Il volume mostra come le peculiarità fisiche e comportamentali delle diverse specie, e in particolare quelle degli asini, offrano alla persona significative opportunità di crescita nelle competenze di cittadinanza, nel lavoro e nell’arte del governare.
Il volume mostra come le peculiarità fisiche e comportamentali delle diverse specie, e in particolare quelle degli asini, offrano alla persona significative opportunità di crescita nelle competenze di cittadinanza, nel lavoro e nell’arte del governare.
A fronte dell’attuale dilagare di un analfabetismo sociale, etico e civile, si impone la necessità di pensare a un’educazione alla democrazia, intesa come cura della dimensione politica del singolo e delle sue esigenze di comunità e partecipazione. In questa lotta alla cultura del disimpegno e...
A fronte dell’attuale dilagare di un analfabetismo sociale, etico e civile, si impone la necessità di pensare a un’educazione alla democrazia, intesa come cura della dimensione politica del singolo e delle sue esigenze di comunità e partecipazione. In questa lotta alla cultura del disimpegno e dell’individualismo gli animali possono essere nostri alleati: se valorizzati quali parti attive nello stimolare le capacità cognitive e affettive e nell’insegnare il rispetto per l’altro, si rivelano straordinari sostegni per la predisposizione umana a stabilire, tanto nel pubblico quanto nel privato, tanto nel mondo del lavoro quanto nella società in genere, rapporti appaganti e reciproci.
Scopo del libro è mostrare come le peculiarità fisiche e comportamentali delle diverse specie, e in particolare quelle degli asini, offrano alla persona significative opportunità di crescita nelle competenze di cittadinanza, nel lavoro e nell’arte del governare. Ne risulta una proposta innovativa di educazione alla politica, rivolta a insegnanti, operatori del sociale ed esperti di IAA, ma anche a tutti coloro che siano interessati a esplorare modi più giusti di abitare e di condividere il proprio ambiente di vita.
Collana IAA - Interventi assistiti con gli animali
La collana IAA – Interventi assistiti con gli animali, diretta da Lino Cavedon, accoglie esperienze con finalità educative, formative e di cura, ricerche dedicate agli animali e alla loro formazione, esperienze di pazienti che hanno beneficiato della relazione con gli animali. Offre inoltre strumenti didattici per la formazione dei professionisti e degli operatori che si occupano di I.A.A.
Si rivolge a educatori professionali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, medici specialisti, riabilitatori, medici veterinari, coadiutori dell’animale, educatori dell’animale, insegnanti, insegnanti di sostegno e genitori.
A fronte dell’attuale dilagare di un analfabetismo sociale, etico e civile, si impone la necessità di pensare a un’educazione alla democrazia, intesa come cura della dimensione politica del singolo e delle sue esigenze di comunità e partecipazione. In questa lotta alla cultura del disimpegno e...
A fronte dell’attuale dilagare di un analfabetismo sociale, etico e civile, si impone la necessità di pensare a un’educazione alla democrazia, intesa come cura della dimensione politica del singolo e delle sue esigenze di comunità e partecipazione. In questa lotta alla cultura del disimpegno e dell’individualismo gli animali possono essere nostri alleati: se valorizzati quali parti attive nello stimolare le capacità cognitive e affettive e nell’insegnare il rispetto per l’altro, si rivelano straordinari sostegni per la predisposizione umana a stabilire, tanto nel pubblico quanto nel privato, tanto nel mondo del lavoro quanto nella società in genere, rapporti appaganti e reciproci.
Scopo del libro è mostrare come le peculiarità fisiche e comportamentali delle diverse specie, e in particolare quelle degli asini, offrano alla persona significative opportunità di crescita nelle competenze di cittadinanza, nel lavoro e nell’arte del governare. Ne risulta una proposta innovativa di educazione alla politica, rivolta a insegnanti, operatori del sociale ed esperti di IAA, ma anche a tutti coloro che siano interessati a esplorare modi più giusti di abitare e di condividere il proprio ambiente di vita.
Collana IAA - Interventi assistiti con gli animali
La collana IAA – Interventi assistiti con gli animali, diretta da Lino Cavedon, accoglie esperienze con finalità educative, formative e di cura, ricerche dedicate agli animali e alla loro formazione, esperienze di pazienti che hanno beneficiato della relazione con gli animali. Offre inoltre strumenti didattici per la formazione dei professionisti e degli operatori che si occupano di I.A.A.
Si rivolge a educatori professionali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, medici specialisti, riabilitatori, medici veterinari, coadiutori dell’animale, educatori dell’animale, insegnanti, insegnanti di sostegno e genitori.
A fronte dell’attuale dilagare di un analfabetismo sociale, etico e civile, si impone la necessità di pensare a un’educazione alla democrazia, intesa come cura della dimensione politica del singolo e delle sue esigenze di comunità e partecipazione. In questa lotta alla cultura del disimpegno e...
A fronte dell’attuale dilagare di un analfabetismo sociale, etico e civile, si impone la necessità di pensare a un’educazione alla democrazia, intesa come cura della dimensione politica del singolo e delle sue esigenze di comunità e partecipazione. In questa lotta alla cultura del disimpegno e dell’individualismo gli animali possono essere nostri alleati: se valorizzati quali parti attive nello stimolare le capacità cognitive e affettive e nell’insegnare il rispetto per l’altro, si rivelano straordinari sostegni per la predisposizione umana a stabilire, tanto nel pubblico quanto nel privato, tanto nel mondo del lavoro quanto nella società in genere, rapporti appaganti e reciproci.
Scopo del libro è mostrare come le peculiarità fisiche e comportamentali delle diverse specie, e in particolare quelle degli asini, offrano alla persona significative opportunità di crescita nelle competenze di cittadinanza, nel lavoro e nell’arte del governare. Ne risulta una proposta innovativa di educazione alla politica, rivolta a insegnanti, operatori del sociale ed esperti di IAA, ma anche a tutti coloro che siano interessati a esplorare modi più giusti di abitare e di condividere il proprio ambiente di vita.
Collana IAA - Interventi assistiti con gli animali
La collana IAA – Interventi assistiti con gli animali, diretta da Lino Cavedon, accoglie esperienze con finalità educative, formative e di cura, ricerche dedicate agli animali e alla loro formazione, esperienze di pazienti che hanno beneficiato della relazione con gli animali. Offre inoltre strumenti didattici per la formazione dei professionisti e degli operatori che si occupano di I.A.A.
Si rivolge a educatori professionali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, medici specialisti, riabilitatori, medici veterinari, coadiutori dell’animale, educatori dell’animale, insegnanti, insegnanti di sostegno e genitori.
Indice:
La collana editoriale dedicata agli interventi assistiti con gli animali
Prefazione (M. Stramaglia)
Introduzione
Parte prima – Politica, lavoro, educazione: un’introduzione sociologica (R. Varricchio)
01. Le democrazie della paura
02. Voglia di comunità educante
Parte seconda – Cittadinanza e animali: prospettive pedagogiche e proposte di lavoro sul campo (F. Granato)
03. Educare alla politica con gli asini
04. Educare alla politica con gli altri animali
Conclusioni
Bibliografia
Indice:
La collana editoriale dedicata agli interventi assistiti con gli animali
Prefazione (M. Stramaglia)
Introduzione
Parte prima – Politica, lavoro, educazione: un’introduzione sociologica (R. Varricchio)
01. Le democrazie della paura
02. Voglia di comunità educante
Parte seconda – Cittadinanza e animali: prospettive pedagogiche e proposte di lavoro sul campo (F. Granato)
03. Educare alla politica con gli asini
04. Educare alla politica con gli altri animali
Conclusioni
Bibliografia