Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Di Ilaria Bernecich Simona Malfatti
Collana: Materiali / Didattica
Serie: Writing and reading workshop
Fare poesia significa educare all’attenzione, all’ascolto, alla curiosità. Se la scuola, infatti, è in grado di piantare semi di umanità e libertà, lo fa proprio attraverso la poesia. Il volume propone 18 minilezioni guidate – basate sul metodo del Writing and Reading Workshop – che guidano insegnanti, alunni e alunne in tutte le fasi del “processo di scrittura” di una poesia: dalla prescrittura alla valutazione del testo poetico.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione (a cura di S. Pognante, J. Poletti Riz e R. Ramazzotti)
Il Writing and Reading Workshop
Guida all’utilizzo del volume
Progettazione di un’unità di apprendimento di scrittura
LABORATORIO DI SCRITTURA - LA POESIA
Una premessa: la poesia nel WRW
La poesia lirica nel WRW
Prospetto delle minilezioni presenti nel volume
Unità 1 – Immersione. A scuola dagli scrittori
Immersione – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 1-3
Zona consulenze
Unità 2 – Il processo di scrittura. Scrittori e scrittrici a bottega
A. Prescrittura. Attivatori e strategie di pianificazione
Attivatori
Attivatori – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 4-5
Zona consulenze
Pianificazione
Pianificazione – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 6-7
Zona consulenze
B. Stesura bozze. Il testo prende corpo un po’ alla volta
Stesura bozze – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 8-10
Zona consulenze
C. Revisione. Revisionare per scrivere con maggiore intenzionalità e profondità
Revisione – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 11-15
Zona consulenze
D. Editing. Messa a punto degli aspetti linguistici e grammaticali per un testo corretto e coeso
Editing – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezione 16
Zona consulenze
E. Pubblicazione. La scrittura autentica ha destinatari veri
Pubblicazione – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezione 17
Zona consulenze
VALUTAZIONE
La valutazione nel WRW
Unità 3 – Guardarsi e guardare. La valutazione dentro il processo di scrittura
A. Allo specchio. Strumenti e minilezioni per l’autovalutazione
Minilezione 18
B. Considero valore. Strumenti per valutare
Due strumenti per valutare
Indice delle Risorse online
Glossario
Bibliografia e sitografia
Ringraziamenti
La poesia è in grado di svelare quei misteriosi legami di energia che ci connettono – grandi e piccini – a tutto ciò che ci circonda. Fare poesia significa imparare ad ascoltare, avere cura, essere curiosi e curiose. In questo senso, la scuola è in grado, attraverso la poesia, di piantare semi di umanità e libertà.
Il volume fornisce agli insegnanti interessanti spunti e suggerimenti per mettere in pratica un approccio all’insegnamento della scrittura di poesie in modo del tutto innovativo e adatto alle competenze della classe, pur restando all’interno di una cornice metodologica che è sempre quella del WRW.
Il volume si articola in due parti:
Nelle Risorse online è possibile scaricare tutti i materiali, le schede operative e i brani analizzati nel libro.
Metodologia didattica del Writing and Reading Workshop
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi e le ragazze sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.
Collana Writing and Reading Workshop
Il Writing and Reading Workshop è un approccio metodologico sviluppato negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70 su solide basi di sperimentazione e ricerca pedagogica. Ogni volume di questa serie propone un Laboratorio di lettura e scrittura su un genere o tipologia testuale secondo i principi del WRW, con minilezioni e materiali pronti per il docente ma anche strumenti per la progettazione di altri percorsi di lavoro in base al livello di competenza della classe.