La parola che forma

Fiabe, poesie, racconti e sceneggiature per riconoscersi e riconoscere

Erickson Advantages

Rivolto a insegnanti e educatori questo saggio doppio propone di utilizzare fiabe, poesie e racconti come veri e propri strumenti educativi, scritti legati dalla fiducia nella parola che forma, educa, accompagna a raccontarsi per riconoscersi e costruire la propria identità.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (Andrea Canevaro e Angelo Errani)

PRIMA PARTE – La letteratura per l’infanzia come mediatore
Imparare a reggere l’esperienza del dolore e a ridurne le ferite: i racconti per l’infanzia come mediatori fondamentali per la rielaborazione della violenza (José Jorge Chade)
Scrittura e lettura come riscatto (Marco Moschini)
È difficile dire le cose difficili: accompagnare i bambini a incontrare bisogni, limiti e paure come occasione per crescere (Angelo Errani)

SECONDA PARTE – Poesie, fiabe, racconti, sceneggiature, testimonianze di vita
Provate a non... (Roberto Piumini)
Fiabe (Enza Donato)
Le avventure del formaggino Trilly (Enza Donato)
AmoRe (Emanuela Nava)
Il cormorano dagli occhi verdi (Emanuela Nava)
Il gatto e la margherita (Emanuela Nava)
Chi ha paura del buio? (Marco Tosti)
Il Babau cerca amici (Paolo Bignami e Marco Riva)
PIL (Paolo Bignami)
Scacagrup (Paolo Bignami e Marco Riva)
Gigetto il ghiro mangiatutto (Paolo Bignami e Marco Riva)
Scrivi che ti passa (Adriana Lorenzi)
Le mie storie in un anno di ricordi (Luigi Massimo)
Mi chiamo Gian Paolo Errani (Gian Paolo Errani)

Bibliografia

Continua a leggere

Tematiche

Questo libro ha due porte di ingresso. La prima parte del volume raccoglie saggi critici, che riflettono sull’efficacia della letteratura per l’infanzia per sostenere la formazione di una coscienza etica e elaborare i vissuti anche più dolorosi. Girando il libro, la seconda parte presenta una antologia di testi: fiabe, poesie, racconti, sceneggiature teatrali, autobiografie. Il filo rosso che lega queste due anime è la fiducia nella parola che forma, che educa, che accompagna fin dalla primissima infanzia a raccontarsi per riconoscersi e costruire la propria identità.
Che sia di supporto a elaborare esperienze traumatiche, o strumento per fronteggiare paure e limiti o, ancora, mezzo per accettarsi nella propria integrale unicità, la parola è il mediatore, il punto d’appoggio cruciale per crescere nell’equilibrio, nell’appartenenza, nella libertà.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Andrea Canevaro

Andrea Canevaro

Curatore

Professore emerito dell’Università di Bologna e studioso di fama internazionale, per oltre cinquant’anni è stato impegnato sul fronte dell’inclusione sociale, in particolare nell’ambito della disabilità. È ritenuto il padre della pedagogia speciale in Italia.

Scopri di più
Angelo Errani

Angelo Errani

Curatore

Angelo Errani è stato per molti anni maestro della scuola primaria, poi professore di Pedagogia speciale della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e del corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria della Libera Università di Bolzano. Ha collaborato e collabora a progetti finalizzati all’inclusione scolastica e sociale.

Scopri di più

Recensioni e domande