IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 230,00 -12% € 260,00
-12%
Vale 92 punti Erickson

La nuova valutazione nella scuola primaria

Percorso di accompagnamento alla verifica degli obiettivi di apprendimento e alla costruzione dei giudizi descrittivi

Dal 10 gennaio 2022 al 23 maggio 2022 25 ore

Dopo quasi un anno dall’emanazione dell’O.M. n. 172 che ha proposto la riforma della valutazione prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento e quindi il passaggio dai voti in decimi ai giudizi descrittivi, è necessario...

Dopo quasi un anno dall’emanazione dell’O.M. n. 172 che ha proposto la riforma della valutazione prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento e quindi il passaggio dai voti in decimi ai giudizi descrittivi, è necessario fare un primo bilancio e iniziare a chiedersi: come è andata? Quali sono ancora le questioni aperte di maggiore criticità per le scuole e per gli insegnanti?
In questa nuova proposta formativa, proveremo insieme a dare risposte, ad affrontare e risolvere i fattori ancora di criticità e aiuteremo i corsisti, in un percorso di accompagnamento continuo fino alla fine dell’anno scolastico, a diventare sempre più consapevoli della propria azione progettuale e valutativa. Si forniranno strumenti e indicazioni per verificare e valutare l’acquisizione degli obiettivi di apprendimento e costruire giudizi descrittivi da inserire nella scheda di valutazione di fine anno scolastico.

Dopo quasi un anno dall’emanazione dell’O.M. n. 172 che ha proposto la riforma della valutazione prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento e quindi il passaggio dai voti in decimi ai giudizi descrittivi, è necessario...

Dopo quasi un anno dall’emanazione dell’O.M. n. 172 che ha proposto la riforma della valutazione prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento e quindi il passaggio dai voti in decimi ai giudizi descrittivi, è necessario fare un primo bilancio e iniziare a chiedersi: come è andata? Quali sono ancora le questioni aperte di maggiore criticità per le scuole e per gli insegnanti?
In questa nuova proposta formativa, proveremo insieme a dare risposte, ad affrontare e risolvere i fattori ancora di criticità e aiuteremo i corsisti, in un percorso di accompagnamento continuo fino alla fine dell’anno scolastico, a diventare sempre più consapevoli della propria azione progettuale e valutativa. Si forniranno strumenti e indicazioni per verificare e valutare l’acquisizione degli obiettivi di apprendimento e costruire giudizi descrittivi da inserire nella scheda di valutazione di fine anno scolastico.

Dopo quasi un anno dall’emanazione dell’O.M. n. 172 che ha proposto la riforma della valutazione prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento e quindi il passaggio dai voti in decimi ai giudizi descrittivi, è necessario...

Dopo quasi un anno dall’emanazione dell’O.M. n. 172 che ha proposto la riforma della valutazione prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento e quindi il passaggio dai voti in decimi ai giudizi descrittivi, è necessario fare un primo bilancio e iniziare a chiedersi: come è andata? Quali sono ancora le questioni aperte di maggiore criticità per le scuole e per gli insegnanti?
In questa nuova proposta formativa, proveremo insieme a dare risposte, ad affrontare e risolvere i fattori ancora di criticità e aiuteremo i corsisti, in un percorso di accompagnamento continuo fino alla fine dell’anno scolastico, a diventare sempre più consapevoli della propria azione progettuale e valutativa. Si forniranno strumenti e indicazioni per verificare e valutare l’acquisizione degli obiettivi di apprendimento e costruire giudizi descrittivi da inserire nella scheda di valutazione di fine anno scolastico.

Promozione – Iscriviti subito
230 € anziché 260 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 novembre

Iscrizione Corso online
€ 230,00 -12% € 260,00
-12%
Vale 92 punti Erickson
La nuova valutazione nella scuola primaria - Italiano
€ 240,00 Vale 107 punti Erickson
€ 280,00
€ 240,00
€ 280,00
Vale 107 punti Erickson
La nuova valutazione nella scuola primaria - Matematica
€ 240,00 Vale 107 punti Erickson
€ 280,00
€ 240,00
€ 280,00
Vale 107 punti Erickson

contenuti

La formazione sincrona sarà articolata nei seguenti incontri:

Lunedi 10 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Sintetica ripresa degli elementi essenziali della O.M: n 172
  • Scelta degli obiettivi da inserire nella scheda di valutazione del primo periodo
  • Strumenti di verifica (prove note, non note e...

La formazione sincrona sarà articolata nei seguenti incontri:

Lunedi 10 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Sintetica ripresa degli elementi essenziali della O.M: n 172
  • Scelta degli obiettivi da inserire nella scheda di valutazione del primo periodo
  • Strumenti di verifica (prove note, non note e griglie di rilevazione dati)
  • Elaborato richiesto: scegliere un obiettivo di apprendimento, progettare e sperimentare concretamente una prova nota e una non nota con scheda di rilevazione


Venerdì 28 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • Dalle verifiche in itinere alla definizione dei livelli nella scheda di valutazione
  •  Elaborato richiesto: trasformare i dati ottenuti dalle verifiche in valutazioni descrittive


Lunedi 7 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • Come inserire nel registro on line, le valutazioni descrittive in itinere
  • Riflettere sull’importanza di promuovere processi autovalutativi negli alunni
  • Elaborato richiesto: proseguire nella realizzazione di valutazioni descrittive e inserimento nei propri registri; progettare e sperimentare schede di autovalutazione come ulteriori momenti di verifica


Lunedi 4 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • I processi di feedback: come restituire agli alunni una valutazione descrittiva sul compito
  • Elaborato richiesto: provare a dare feedback ai propri studenti in situazioni particolarmente significative


Lunedi 2 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • Costruire giudizi descrittivi per la scheda di valutazione
  • Elaborato richiesto: iniziare ad elaborare alcuni giudizi descrittivi


Lunedi 23 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • Conclusioni e avvio buone prassi

La formazione sincrona sarà articolata nei seguenti incontri:

Lunedi 10 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Sintetica ripresa degli elementi essenziali della O.M: n 172
  • Scelta degli obiettivi da inserire nella scheda di valutazione del primo periodo
  • Strumenti di verifica (prove note, non note e...

La formazione sincrona sarà articolata nei seguenti incontri:

Lunedi 10 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Sintetica ripresa degli elementi essenziali della O.M: n 172
  • Scelta degli obiettivi da inserire nella scheda di valutazione del primo periodo
  • Strumenti di verifica (prove note, non note e griglie di rilevazione dati)
  • Elaborato richiesto: scegliere un obiettivo di apprendimento, progettare e sperimentare concretamente una prova nota e una non nota con scheda di rilevazione


Venerdì 28 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • Dalle verifiche in itinere alla definizione dei livelli nella scheda di valutazione
  •  Elaborato richiesto: trasformare i dati ottenuti dalle verifiche in valutazioni descrittive


Lunedi 7 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • Come inserire nel registro on line, le valutazioni descrittive in itinere
  • Riflettere sull’importanza di promuovere processi autovalutativi negli alunni
  • Elaborato richiesto: proseguire nella realizzazione di valutazioni descrittive e inserimento nei propri registri; progettare e sperimentare schede di autovalutazione come ulteriori momenti di verifica


Lunedi 4 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • I processi di feedback: come restituire agli alunni una valutazione descrittiva sul compito
  • Elaborato richiesto: provare a dare feedback ai propri studenti in situazioni particolarmente significative


Lunedi 2 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • Costruire giudizi descrittivi per la scheda di valutazione
  • Elaborato richiesto: iniziare ad elaborare alcuni giudizi descrittivi


Lunedi 23 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • Conclusioni e avvio buone prassi

La formazione sincrona sarà articolata nei seguenti incontri:

Lunedi 10 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Sintetica ripresa degli elementi essenziali della O.M: n 172
  • Scelta degli obiettivi da inserire nella scheda di valutazione del primo periodo
  • Strumenti di verifica (prove note, non note e...

La formazione sincrona sarà articolata nei seguenti incontri:

Lunedi 10 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Sintetica ripresa degli elementi essenziali della O.M: n 172
  • Scelta degli obiettivi da inserire nella scheda di valutazione del primo periodo
  • Strumenti di verifica (prove note, non note e griglie di rilevazione dati)
  • Elaborato richiesto: scegliere un obiettivo di apprendimento, progettare e sperimentare concretamente una prova nota e una non nota con scheda di rilevazione


Venerdì 28 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • Dalle verifiche in itinere alla definizione dei livelli nella scheda di valutazione
  •  Elaborato richiesto: trasformare i dati ottenuti dalle verifiche in valutazioni descrittive


Lunedi 7 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • Come inserire nel registro on line, le valutazioni descrittive in itinere
  • Riflettere sull’importanza di promuovere processi autovalutativi negli alunni
  • Elaborato richiesto: proseguire nella realizzazione di valutazioni descrittive e inserimento nei propri registri; progettare e sperimentare schede di autovalutazione come ulteriori momenti di verifica


Lunedi 4 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • I processi di feedback: come restituire agli alunni una valutazione descrittiva sul compito
  • Elaborato richiesto: provare a dare feedback ai propri studenti in situazioni particolarmente significative


Lunedi 2 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • Costruire giudizi descrittivi per la scheda di valutazione
  • Elaborato richiesto: iniziare ad elaborare alcuni giudizi descrittivi


Lunedi 23 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

  • Confronto sugli elaborati ricevuti
  • Conclusioni e avvio buone prassi


Attraverso la partecipazione al percorso formativo e il continuo tutoraggio garantito, i partecipanti potranno:

  • conquistare maggiore consapevolezza su tutto il nuovo impianto valutativo O.M. n. 172;
  • avere indicazioni pratiche per progettare varie tipologie di prove e utilizzare strumenti di raccolta dei dati ottenuti nelle verifiche in itinere (griglie/tabelle di rilevamento);
  • trasformare i dati delle verifiche in valutazioni descrittive da inserire nei registri online;
  • apprendere modalità di costruzione dei giudizi descrittivi da inserire nella scheda di valutazione di fine anno scolastico.
Il percorso formativo si rivolge ad insegnanti della scuola primaria.

Il percorso formativo prevede la seguente struttura:

- 12 ore di formazione sincrona in streaming (6 incontri di 2 ore);

- 13 ore di formazione asincrona con tutoraggio, predisposizione degli elaborati, studio e approfondimento individuale.


Durante i 6 incontri in modalità streaming via ZOOM di 2 ore ciascuno verrà favorita l’interazione con i corsisti. Ogni incontro terminerà con la proposta di realizzare un elaborato per mettere in pratica quanto appreso; elaborato per il quale verrà restituito specifico feedback nell’ambito della piattaforma Moodle, dove saranno caricati anche i materiali di approfondimento.

Durante l’intera durata del percorso, i partecipanti saranno seguiti dalla docente che garantirà un tutoraggio costante e fornirà feedback continui.

Il percorso formativo sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Attraverso la partecipazione al percorso formativo e il continuo tutoraggio garantito, i partecipanti potranno:

  • conquistare maggiore consapevolezza su tutto il nuovo impianto valutativo O.M. n. 172;
  • avere indicazioni pratiche per progettare varie tipologie di prove e utilizzare strumenti di raccolta dei dati ottenuti nelle verifiche in itinere (griglie/tabelle di rilevamento);
  • trasformare i dati delle verifiche in valutazioni descrittive da inserire nei registri online;
  • apprendere modalità di costruzione dei giudizi descrittivi da inserire nella scheda di valutazione di fine anno scolastico.
Il percorso formativo si rivolge ad insegnanti della scuola primaria.

Il percorso formativo prevede la seguente struttura:

- 12 ore di formazione sincrona in streaming (6 incontri di 2 ore);

- 13 ore di formazione asincrona con tutoraggio, predisposizione degli elaborati, studio e approfondimento individuale.


Durante i 6 incontri in modalità streaming via ZOOM di 2 ore ciascuno verrà favorita l’interazione con i corsisti. Ogni incontro terminerà con la proposta di realizzare un elaborato per mettere in pratica quanto appreso; elaborato per il quale verrà restituito specifico feedback nell’ambito della piattaforma Moodle, dove saranno caricati anche i materiali di approfondimento.

Durante l’intera durata del percorso, i partecipanti saranno seguiti dalla docente che garantirà un tutoraggio costante e fornirà feedback continui.

Il percorso formativo sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione in streaming saranno:

lunedì 10 gennaio 2022 dalle 17.00 alle 19.00
venerdì 28 gennaio 2022 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 7 marzo 2022 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 4 aprile 2022 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 2 maggio 2022 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 23 maggio 2022 dalle 17.00 alle 19.00

La formazione asincrona sulla piattaforma Moodle si svolgerà dal 10 gennaio al 23 maggio 2022.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione in streaming saranno:

lunedì 10 gennaio 2022 dalle 17.00 alle 19.00
venerdì 28 gennaio 2022 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 7 marzo 2022 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 4 aprile 2022 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 2 maggio 2022 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 23 maggio 2022 dalle 17.00 alle 19.00

La formazione asincrona sulla piattaforma Moodle si svolgerà dal 10 gennaio al 23 maggio 2022.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L’attestato verrà rilasciato previa la frequenza di almeno il 75% della formazione in streaming via ZOOM e lo svolgimento al 100% delle attività online (consegna dei 5 elaborati via Moodle).
L’attestato verrà rilasciato previa la frequenza di almeno il 75% della formazione in streaming via ZOOM e lo svolgimento al 100% delle attività online (consegna dei 5 elaborati via Moodle).
L’attestato verrà rilasciato previa la frequenza di almeno il 75% della formazione in streaming via ZOOM e lo svolgimento al 100% delle attività online (consegna dei 5 elaborati via Moodle).

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."