IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

La normativa inclusiva nella "Buona scuola"

I decreti della discordia

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma,...

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno.
Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto.

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma,...

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno.
Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto.

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma,...

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno.
Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto.

Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma,...

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno.
Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto.

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma,...

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno.
Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto.

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma,...

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno.
Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto.

Libro
ISBN: 9788859014577
Data di pubblicazione: 11/2017
Numero Pagine: 158
Formato: 17x24cm
Libro

Indice

Presentazione (D. Ianes)
Premessa. La difficoltà di commentare nuove norme

Prima parte - La storia dei decreti delegati
CAP. 1 - L’antefatto
CAP. 2 - La recente riforma della scuola
CAP. 3 - I principi di delega contenuti nella legge n. 107/2015
CAP. 4 - La formazione dei decreti delegati
CAP. 5 - I pareri delle Commissioni della Camera sugli schemi di decreto

Seconda parte - Esame analitico dei decreti delegati
CAP. 6 - Il decreto legislativo n. 66/2017: la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
CAP. 7 - Il decreto legislativo n. 62/2017: la valutazione nel primo ciclo e gli esami di Stato
CAP. 8 - Il decreto legislativo n. 59/2017: la formazione iniziale e l’accesso ai ruoli dei docenti delle scuole secondarie
CAP. 9 - Il decreto legislativo n. 65/2017: il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni
CAP. 10 - Gli altri decreti delegati nn. 60, 61, 63, 64 del 2017
CAP. 11 - La valutazione e l’autovalutazione della qualità inclusiva
CAP. 12 - Problemi aperti

Conclusioni. L’inclusione scolastica tra giurisprudenza e pedagogia
Bibliografia e sitografia
Appendice. Schede normative
Abbreviazioni e acronimi utilizzati nel testo
Associazione Italiana Persone Down ONLUS

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859014577
Data di pubblicazione: 11/2017
Numero Pagine: 158
Formato: 17x24cm
Libro

Indice

Presentazione (D. Ianes)
Premessa. La difficoltà di commentare nuove norme

Prima parte - La storia dei decreti delegati
CAP. 1 - L’antefatto
CAP. 2 - La recente riforma della scuola
CAP. 3 - I principi di delega contenuti nella legge n. 107/2015
CAP. 4 - La formazione dei decreti delegati
CAP. 5 - I pareri delle Commissioni della Camera sugli schemi di decreto

Seconda parte - Esame analitico dei decreti delegati
CAP. 6 - Il decreto legislativo n. 66/2017: la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
CAP. 7 - Il decreto legislativo n. 62/2017: la valutazione nel primo ciclo e gli esami di Stato
CAP. 8 - Il decreto legislativo n. 59/2017: la formazione iniziale e l’accesso ai ruoli dei docenti delle scuole secondarie
CAP. 9 - Il decreto legislativo n. 65/2017: il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni
CAP. 10 - Gli altri decreti delegati nn. 60, 61, 63, 64 del 2017
CAP. 11 - La valutazione e l’autovalutazione della qualità inclusiva
CAP. 12 - Problemi aperti

Conclusioni. L’inclusione scolastica tra giurisprudenza e pedagogia
Bibliografia e sitografia
Appendice. Schede normative
Abbreviazioni e acronimi utilizzati nel testo
Associazione Italiana Persone Down ONLUS

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."