IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 5,00 -75% € 20,00
-75%
Vale 5 punti Erickson

La normativa inclusiva nella "Buona scuola"

I decreti della discordia

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti...

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno.
Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto.

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti...

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno.
Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto.

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti...

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno.
Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto.

Libro
€ 5,00 -75% € 20,00
-75%
Vale 5 punti Erickson

Descrizione

Libro

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti...

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno.
Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto.

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti...

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno.
Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto.

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti...

La legge n. 107/2015 sulla «buona scuola» è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato.
Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno.
Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto.

Libro
ISBN: 9788859014577
Data di pubblicazione: 11/2017
Numero Pagine: 158
Formato: 17x24cm
Libro

Indice

Presentazione (D. Ianes)
Premessa. La difficoltà di commentare nuove norme

Prima parte - La storia dei decreti delegati
CAP. 1 - L’antefatto
CAP. 2 - La recente riforma della scuola
CAP. 3 - I principi di delega contenuti nella legge n. 107/2015
CAP. 4 - La formazione dei decreti delegati
CAP. 5 - I pareri delle Commissioni della Camera sugli schemi di decreto

Seconda parte - Esame analitico dei decreti delegati
CAP. 6 - Il decreto legislativo n. 66/2017: la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
CAP. 7 - Il decreto legislativo n. 62/2017: la valutazione nel primo ciclo e gli esami di Stato
CAP. 8 - Il decreto legislativo n. 59/2017: la formazione iniziale e l’accesso ai ruoli dei docenti delle scuole secondarie
CAP. 9 - Il decreto legislativo n. 65/2017: il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni
CAP. 10 - Gli altri decreti delegati nn. 60, 61, 63, 64 del 2017
CAP. 11 - La valutazione e l’autovalutazione della qualità inclusiva
CAP. 12 - Problemi aperti

Conclusioni. L’inclusione scolastica tra giurisprudenza e pedagogia
Bibliografia e sitografia
Appendice. Schede normative
Abbreviazioni e acronimi utilizzati nel testo
Associazione Italiana Persone Down ONLUS

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859014577
Data di pubblicazione: 11/2017
Numero Pagine: 158
Formato: 17x24cm
Libro

Indice

Presentazione (D. Ianes)
Premessa. La difficoltà di commentare nuove norme

Prima parte - La storia dei decreti delegati
CAP. 1 - L’antefatto
CAP. 2 - La recente riforma della scuola
CAP. 3 - I principi di delega contenuti nella legge n. 107/2015
CAP. 4 - La formazione dei decreti delegati
CAP. 5 - I pareri delle Commissioni della Camera sugli schemi di decreto

Seconda parte - Esame analitico dei decreti delegati
CAP. 6 - Il decreto legislativo n. 66/2017: la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
CAP. 7 - Il decreto legislativo n. 62/2017: la valutazione nel primo ciclo e gli esami di Stato
CAP. 8 - Il decreto legislativo n. 59/2017: la formazione iniziale e l’accesso ai ruoli dei docenti delle scuole secondarie
CAP. 9 - Il decreto legislativo n. 65/2017: il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni
CAP. 10 - Gli altri decreti delegati nn. 60, 61, 63, 64 del 2017
CAP. 11 - La valutazione e l’autovalutazione della qualità inclusiva
CAP. 12 - Problemi aperti

Conclusioni. L’inclusione scolastica tra giurisprudenza e pedagogia
Bibliografia e sitografia
Appendice. Schede normative
Abbreviazioni e acronimi utilizzati nel testo
Associazione Italiana Persone Down ONLUS

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."