Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
25 CREDITI ECM
La partecipazione prevede la lettura del volume "La mindfulness per l’ADHD e i Disturbi del neurosviluppo. Strumenti e prove di efficacia nell’intervento neuro e psicomotorio precoce" che costituisce il materiale di studio della formazione. Dopo aver letto il volume il partecipante accederà alla piattaforma dove potrà svolgere un quiz a risposta multipla per certificare l’apprendimento e ottenere 25 crediti ECM: un aggiornamento professionale agile e flessibile che permette di conoscere differenti strategie per stimolare la comunicazione nei bambini in età prescolare.
Il volume "La mindfulness per l’ADHD e i Disturbi del neurosviluppo" ha lo scopo primario di descrivere in modo dettagliato un training basato sulla Meditazione Orientata alla Mindfulness (MOM) e i suoi esiti positivi neuropsicologici, psicopatologici e di funzionamento in età evolutiva. Dopo un inquadramento teorico generale e una rassegna della letteratura scientifica sulla pratica della mindfulness, si fornisce un protocollo clinico di intervento nel trattamento multimodale dell’ADHD.
Rivolto a ricercatori, clinici e educatori, il libro presenta una panoramica aggiornata e rigorosa sull’applicazione clinica della mindfulness, offrendo nuovi spunti per le future ricerche nei disturbi del neurosviluppo.
Il volume fornisce indicazioni per l’applicazione della Meditazione Orientata alla Mindfulness nei seguenti ambiti di intervento:
• La MOM in età adulta
• La MOM in età evolutiva
• La MOM nei disturbi dell’età evolutiva
• Il training MOM in bambini con ADHD
• Guida pratica al training MOM nell’ADHD
Curatori
Deny Menghini (Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale presso l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma)
Cristiano Crescentini (Ricercatore in Psicobiologia e Psicologia fisiologica e docente nei corsi di Laurea in Scienze motorie, Educazione professionale e Scienze della formazione primaria)
Destinatari suggeriti
Tematiche
Il corso si svolge interamente a distanza.
Ciascun partecipante, dopo essersi iscritto, può scegliere liberamente:
- quando accedere alla piattaforma dove troverà le istruzioni per svolgere i quiz ECM;
- quando svolgere i quiz;
- come distribuire il tempo da dedicare alla propria formazione.
Per superare il corso è necessario rispondere correttamente al 75% delle domande del quiz ECM entro il 31 dicembre 2024.
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui
Per il corso in oggetto sono stati riconosciti 25 crediti ECM.
Volume "La mindfulness per l’ADHD e i Disturbi del neurosviluppo. Applicazione clinica della Meditazione Orientata alla Mindfulness".
La formazione online sarà fruibile fino al 31 dicembre 2024.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: