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Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

La mindfulness con i bambini

Come aiutarli a ritrovare la serenità

Roma - Erickson sede Roma | 13 e 14 marzo 2020 14 ore

Molti psicologi (APA, 2013), ritengono che i bambini del nostro tempo si confrontano con una quantità di stress decisamente maggiore rispetto a quella affrontata dalle generazioni precedenti e definiscono la società odierna come “ generation stress...

Molti psicologi (APA, 2013), ritengono che i bambini del nostro tempo si confrontano con una quantità di stress decisamente maggiore rispetto a quella affrontata dalle generazioni precedenti e definiscono la società odierna come “generation stress”. Da questa breve descrizione emerge chiaro e lampante quanto l’età evolutiva possa risultare un periodo assai diverso da quello che ci si aspetta caratterizzato da innocenza e spensieratezza. I bambini come gli adulti possono quindi sviluppare l’attitudine a occupare la mente con pensieri riferiti al passato (rumination, ovvero ruminazione), oppure al futuro (worry, ovvero rimuginazione). Possono perciò perdere il contatto con il presente e con ciò che sentono, spesso adottando modalità di comportamento schematiche e rigide che non lasciano spazio alla creatività e all’innovazione. Questo può impattare enormemente sulla loro qualità di vita fino all’insorgenza di una vera e propria sintomatologia a carattere internalizzante o esternalizzante.

Data, invece, la naturale predisposizione dei bambini ad avere un rapporto più immediato e genuino con l’esperienza, la meditazione di consapevolezza (Mindfulness), lo Yoga e l’unione con i principi della Terapia Cognitivo Comportamentale, risultano essere attività gradite, benefiche, possibili da realizzare e alla portata di una vasta gamma di contesti. Inoltre la ricerca scientifica da anni ha dimostrato i benefici sia in ambito terapeutico che didattico.

Molti psicologi (APA, 2013), ritengono che i bambini del nostro tempo si confrontano con una quantità di stress decisamente maggiore rispetto a quella affrontata dalle generazioni precedenti e definiscono la società odierna come “ generation stress...

Molti psicologi (APA, 2013), ritengono che i bambini del nostro tempo si confrontano con una quantità di stress decisamente maggiore rispetto a quella affrontata dalle generazioni precedenti e definiscono la società odierna come “generation stress”. Da questa breve descrizione emerge chiaro e lampante quanto l’età evolutiva possa risultare un periodo assai diverso da quello che ci si aspetta caratterizzato da innocenza e spensieratezza. I bambini come gli adulti possono quindi sviluppare l’attitudine a occupare la mente con pensieri riferiti al passato (rumination, ovvero ruminazione), oppure al futuro (worry, ovvero rimuginazione). Possono perciò perdere il contatto con il presente e con ciò che sentono, spesso adottando modalità di comportamento schematiche e rigide che non lasciano spazio alla creatività e all’innovazione. Questo può impattare enormemente sulla loro qualità di vita fino all’insorgenza di una vera e propria sintomatologia a carattere internalizzante o esternalizzante.

Data, invece, la naturale predisposizione dei bambini ad avere un rapporto più immediato e genuino con l’esperienza, la meditazione di consapevolezza (Mindfulness), lo Yoga e l’unione con i principi della Terapia Cognitivo Comportamentale, risultano essere attività gradite, benefiche, possibili da realizzare e alla portata di una vasta gamma di contesti. Inoltre la ricerca scientifica da anni ha dimostrato i benefici sia in ambito terapeutico che didattico.

Molti psicologi (APA, 2013), ritengono che i bambini del nostro tempo si confrontano con una quantità di stress decisamente maggiore rispetto a quella affrontata dalle generazioni precedenti e definiscono la società odierna come “ generation stress...

Molti psicologi (APA, 2013), ritengono che i bambini del nostro tempo si confrontano con una quantità di stress decisamente maggiore rispetto a quella affrontata dalle generazioni precedenti e definiscono la società odierna come “generation stress”. Da questa breve descrizione emerge chiaro e lampante quanto l’età evolutiva possa risultare un periodo assai diverso da quello che ci si aspetta caratterizzato da innocenza e spensieratezza. I bambini come gli adulti possono quindi sviluppare l’attitudine a occupare la mente con pensieri riferiti al passato (rumination, ovvero ruminazione), oppure al futuro (worry, ovvero rimuginazione). Possono perciò perdere il contatto con il presente e con ciò che sentono, spesso adottando modalità di comportamento schematiche e rigide che non lasciano spazio alla creatività e all’innovazione. Questo può impattare enormemente sulla loro qualità di vita fino all’insorgenza di una vera e propria sintomatologia a carattere internalizzante o esternalizzante.

Data, invece, la naturale predisposizione dei bambini ad avere un rapporto più immediato e genuino con l’esperienza, la meditazione di consapevolezza (Mindfulness), lo Yoga e l’unione con i principi della Terapia Cognitivo Comportamentale, risultano essere attività gradite, benefiche, possibili da realizzare e alla portata di una vasta gamma di contesti. Inoltre la ricerca scientifica da anni ha dimostrato i benefici sia in ambito terapeutico che didattico.

Iscrizione Corso in aula
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contenuti

Durante le due giornate di formazione verranno trattati i seguenti argomenti:

• Introduzione alla Mindfulness e al programma Mindfulness Based Stress Reduction
• Usare lo Yoga come strumento di maggiore consapevolezza corporea ed emotiva per...

Durante le due giornate di formazione verranno trattati i seguenti argomenti:

• Introduzione alla Mindfulness e al programma Mindfulness Based Stress Reduction
• Usare lo Yoga come strumento di maggiore consapevolezza corporea ed emotiva per radicarsi nel presente sia nell’adulto che nel bambino
• Lo stress non è solo un’”affare da grandi”: panoramica delle caratteristiche dei bambini nell’ottica della “generation stress
• L’utilizzo della Mindfulness in età evolutiva: caratteristiche distintive (temi, struttura delle meditazioni, ruolo dei genitori)
• Cosa dice la ricerca rispetto alla Mindfulness per l’ansia in età evolutiva
• Le caratteristiche dell’adulto che decide di usare la Mindfulness con bambini ansiosi
• La Mindfulness come strumento per il benessere: il Protocollo il Fiore Dentro
• Il connubio tra Mindfulness e Terapia Cognitivo Comportamentale: Mindfulness Based Cognitive Therapy
• Il protocollo MBCT per i bambini ansiosi

Durante le due giornate di formazione verranno trattati i seguenti argomenti:

• Introduzione alla Mindfulness e al programma Mindfulness Based Stress Reduction
• Usare lo Yoga come strumento di maggiore consapevolezza corporea ed emotiva per...

Durante le due giornate di formazione verranno trattati i seguenti argomenti:

• Introduzione alla Mindfulness e al programma Mindfulness Based Stress Reduction
• Usare lo Yoga come strumento di maggiore consapevolezza corporea ed emotiva per radicarsi nel presente sia nell’adulto che nel bambino
• Lo stress non è solo un’”affare da grandi”: panoramica delle caratteristiche dei bambini nell’ottica della “generation stress
• L’utilizzo della Mindfulness in età evolutiva: caratteristiche distintive (temi, struttura delle meditazioni, ruolo dei genitori)
• Cosa dice la ricerca rispetto alla Mindfulness per l’ansia in età evolutiva
• Le caratteristiche dell’adulto che decide di usare la Mindfulness con bambini ansiosi
• La Mindfulness come strumento per il benessere: il Protocollo il Fiore Dentro
• Il connubio tra Mindfulness e Terapia Cognitivo Comportamentale: Mindfulness Based Cognitive Therapy
• Il protocollo MBCT per i bambini ansiosi

Durante le due giornate di formazione verranno trattati i seguenti argomenti:

• Introduzione alla Mindfulness e al programma Mindfulness Based Stress Reduction
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• Introduzione alla Mindfulness e al programma Mindfulness Based Stress Reduction
• Usare lo Yoga come strumento di maggiore consapevolezza corporea ed emotiva per radicarsi nel presente sia nell’adulto che nel bambino
• Lo stress non è solo un’”affare da grandi”: panoramica delle caratteristiche dei bambini nell’ottica della “generation stress
• L’utilizzo della Mindfulness in età evolutiva: caratteristiche distintive (temi, struttura delle meditazioni, ruolo dei genitori)
• Cosa dice la ricerca rispetto alla Mindfulness per l’ansia in età evolutiva
• Le caratteristiche dell’adulto che decide di usare la Mindfulness con bambini ansiosi
• La Mindfulness come strumento per il benessere: il Protocollo il Fiore Dentro
• Il connubio tra Mindfulness e Terapia Cognitivo Comportamentale: Mindfulness Based Cognitive Therapy
• Il protocollo MBCT per i bambini ansiosi


Lo scopo di queste due giornate di formazione è quello fornire una panoramica generale sulle caratteristiche psicologiche maggiormente presenti nei bambini di oggi e introdurre ai partecipanti i principi fondamentali della Mindfulness e dello Yoga usati con i più piccoli sia attraverso conoscenze teoriche (supportate da dati sperimentali recenti) che esperienziali.

Neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti della scuola primaria e della scuola inferiore di primo grado

Il corso prevede l'alternanza di lezioni frontali tramite utilizzo di power point ed esercitazioni per introdurre concretamente gli esercizi di Mindfulness e di Yoga tra i partecipanti.

Lo scopo di queste due giornate di formazione è quello fornire una panoramica generale sulle caratteristiche psicologiche maggiormente presenti nei bambini di oggi e introdurre ai partecipanti i principi fondamentali della Mindfulness e dello Yoga usati con i più piccoli sia attraverso conoscenze teoriche (supportate da dati sperimentali recenti) che esperienziali.

Neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti della scuola primaria e della scuola inferiore di primo grado

Il corso prevede l'alternanza di lezioni frontali tramite utilizzo di power point ed esercitazioni per introdurre concretamente gli esercizi di Mindfulness e di Yoga tra i partecipanti.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Il corso si svolgerà presso:

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20

00199 Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 13 marzo 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 14 marzo 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

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sabato 14 marzo 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
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A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
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