Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Il volume presenta il progetto «La mia casa è il mondo» realizzato durante la pandemia dall’associazione Italiana Persone Down onlus nazionale (AIPD) per riportare preadolescenti con sindrome di Down nelle strade e nel mondo a riappropriarsi del piacere della scoperta e dell’incontro.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione di collana
Prefazione (Anna Contardi)
L’Associazione Italiana Persone Down e l’educazione all’autonomia
Perché questo progetto?
I progetti AIPD per i preadolescenti
Il progetto «La mia casa è il mondo»: premesse, strumenti, risultati
La realizzazione nei territori: le missioni, i segni e la voce dei protagonisti
Il progetto continua: conclusioni e prospettive
Bibliografia
Ringraziamenti
Numerosi sono gli studi che hanno evidenziato i disturbi psicologici e fisici sorti nelle persone che, da un giorno all’altro, hanno cambiato completamente abitudini di vita, trovandosi a dover rinunciare del tutto alla socializzazione con gli «altri», che non fossero familiari stretti. La chiusura delle scuole e delle attività extrascolastiche, sociali e sportive, ha colpito soprattutto bambini, preadolescenti e adolescenti.
In questo contesto, però, le persone con disabilità intellettiva hanno subito un contraccolpo ancora maggiore: il cambiamento o la sospensione di attività abituali e gradite ha accresciuto, infatti, in loro il rischio di regressione della abilità faticosamente apprese, e ha generato sentimenti di smarrimento, solitudine, frustrazione.
Il testo racconta come il progetto «La mia casa è il mondo» abbia portato piccoli gruppi di preadolescenti in 9 città diverse a riappropriarsi della loro realtà e a sviluppare nuove autonomie. Oltre a illustrare le premesse e le diverse fasi del progetto, il volume dà voce ai molti protagonisti: i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato insieme ai loro educatori, ma anche i moltissimi abitanti del territorio che li hanno accompagnati alla riscoperta di ciò che li circonda e della bellezza del quotidiano.
Ognuno può dunque portare a casa qualcosa da questa lettura: metodi, buone pratiche, ma anche sorrisi, stupore e la consapevolezza che il mondo è di tutti.
Collana Glicini e mangrovie
«Glicini e mangrovie» è la nuova collana editoriale che dà voce alle realtà più attive e innovative del Terzo settore. Nata da un’idea di Andrea Canevaro, raccoglie buone prassi, narrazione di esperienze positive, sperimentazioni controllate, conoscenze acquisite e replicabili realizzate da associazioni, cooperative, servizi pubblici e gruppi spontanei che hanno piacere e necessità di far conoscere le loro realtà, i progetti in atto e le loro finalità.