IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

La linea dei numeri

Aritmetica analogico-intuitiva con le mani

Il volume propone una strategia didattica per tutti i bambini con difficoltà nell’apprendimento della matematica.
L'opera propone un metodo alternativo, non concettuale, per far raggiungere agli alunni una competenza attiva nel calcolo, senza che sia necessaria la tradizionale spiegazione di cosa...

Il volume propone una strategia didattica per tutti i bambini con difficoltà nell’apprendimento della matematica.
L'opera propone un metodo alternativo, non concettuale, per far raggiungere agli alunni una competenza attiva nel calcolo, senza che sia necessaria la tradizionale spiegazione di cosa siano i numeri e di quale sia il significato delle operazioni.


Apprendere con le proprie mani
Alla base della metodologia qui proposta sta la convinzione che tali nozioni appartengano ad un'innata predisposizione della mente umana per i numeri e che lo strumento più adeguato per apprenderli siano proprio le mani. Le mani sono lo strumento più efficace e anche il più corretto per rappresentare i procedimenti operativi della mente, proprio perché grazie all'allineamento delle dita, alla distinzione in cinquine e soprattutto al movimento di ciascun dito, possono essere equiparate a un calcolatore operante con un codice binario "on-off": dita aperte-dita chiuse.


Che cos’è il Metodo Analogico
Ideato dal maestro Camillo Bortolato, il Metodo Analogico fa leva sull'intuito dei bambini per trasformare l'apprendimento della matematica e della lingua italiana in un gioioso volo di scoperta, un metodo di studio efficace capace di accompagnare i bambini nell’apprendimento in modo naturale mediante metafore e analogie.


Consigliato a
La linea dei numeri è adatto a tutti i bambini che si stanno avvicinando alla matematica e, in particolar modo, a quelli con difficoltà.

Il volume propone una strategia didattica per tutti i bambini con difficoltà nell’apprendimento della matematica.
L'opera propone un metodo alternativo, non concettuale, per far raggiungere agli alunni una competenza attiva nel calcolo, senza che sia necessaria la tradizionale spiegazione di cosa...

Il volume propone una strategia didattica per tutti i bambini con difficoltà nell’apprendimento della matematica.
L'opera propone un metodo alternativo, non concettuale, per far raggiungere agli alunni una competenza attiva nel calcolo, senza che sia necessaria la tradizionale spiegazione di cosa siano i numeri e di quale sia il significato delle operazioni.


Apprendere con le proprie mani
Alla base della metodologia qui proposta sta la convinzione che tali nozioni appartengano ad un'innata predisposizione della mente umana per i numeri e che lo strumento più adeguato per apprenderli siano proprio le mani. Le mani sono lo strumento più efficace e anche il più corretto per rappresentare i procedimenti operativi della mente, proprio perché grazie all'allineamento delle dita, alla distinzione in cinquine e soprattutto al movimento di ciascun dito, possono essere equiparate a un calcolatore operante con un codice binario "on-off": dita aperte-dita chiuse.


Che cos’è il Metodo Analogico
Ideato dal maestro Camillo Bortolato, il Metodo Analogico fa leva sull'intuito dei bambini per trasformare l'apprendimento della matematica e della lingua italiana in un gioioso volo di scoperta, un metodo di studio efficace capace di accompagnare i bambini nell’apprendimento in modo naturale mediante metafore e analogie.


Consigliato a
La linea dei numeri è adatto a tutti i bambini che si stanno avvicinando alla matematica e, in particolar modo, a quelli con difficoltà.

Il volume propone una strategia didattica per tutti i bambini con difficoltà nell’apprendimento della matematica.
L'opera propone un metodo alternativo, non concettuale, per far raggiungere agli alunni una competenza attiva nel calcolo, senza che sia necessaria la tradizionale spiegazione di cosa...

Il volume propone una strategia didattica per tutti i bambini con difficoltà nell’apprendimento della matematica.
L'opera propone un metodo alternativo, non concettuale, per far raggiungere agli alunni una competenza attiva nel calcolo, senza che sia necessaria la tradizionale spiegazione di cosa siano i numeri e di quale sia il significato delle operazioni.


Apprendere con le proprie mani
Alla base della metodologia qui proposta sta la convinzione che tali nozioni appartengano ad un'innata predisposizione della mente umana per i numeri e che lo strumento più adeguato per apprenderli siano proprio le mani. Le mani sono lo strumento più efficace e anche il più corretto per rappresentare i procedimenti operativi della mente, proprio perché grazie all'allineamento delle dita, alla distinzione in cinquine e soprattutto al movimento di ciascun dito, possono essere equiparate a un calcolatore operante con un codice binario "on-off": dita aperte-dita chiuse.


Che cos’è il Metodo Analogico
Ideato dal maestro Camillo Bortolato, il Metodo Analogico fa leva sull'intuito dei bambini per trasformare l'apprendimento della matematica e della lingua italiana in un gioioso volo di scoperta, un metodo di studio efficace capace di accompagnare i bambini nell’apprendimento in modo naturale mediante metafore e analogie.


Consigliato a
La linea dei numeri è adatto a tutti i bambini che si stanno avvicinando alla matematica e, in particolar modo, a quelli con difficoltà.

Speciale acquisti di classe per le proposte del Metodo Analogico
Per un ordine pari o superiore alle 15 copie dello stesso prodotto, per te tantissimi vantaggi!
Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it. La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.

Libro
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Nel testo, utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini. Viene incrementata così la specifica abilità della lettura immediata delle quantità,...

Nel testo, utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini. Viene incrementata così la specifica abilità della lettura immediata delle quantità, che oltrepassa la fase iniziale della conta. In questo contesto trovano il vero significato le conseguenti operazioni topologiche di traslazione, simmetria e ribaltamento.

Alla fine, l'alunno arriva a operare con le sole immagini mentali.

Il percorso didattico del libro si struttura attraverso una serie di schede illustrate che inizialmente propongono semplici esercizi di conteggio, per concludere con operazioni aritmetiche graduate di vari livelli.

Nel testo, utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini. Viene incrementata così la specifica abilità della lettura immediata delle quantità,...

Nel testo, utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini. Viene incrementata così la specifica abilità della lettura immediata delle quantità, che oltrepassa la fase iniziale della conta. In questo contesto trovano il vero significato le conseguenti operazioni topologiche di traslazione, simmetria e ribaltamento.

Alla fine, l'alunno arriva a operare con le sole immagini mentali.

Il percorso didattico del libro si struttura attraverso una serie di schede illustrate che inizialmente propongono semplici esercizi di conteggio, per concludere con operazioni aritmetiche graduate di vari livelli.

Nel testo, utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini. Viene incrementata così la specifica abilità della lettura immediata delle quantità,...

Nel testo, utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini. Viene incrementata così la specifica abilità della lettura immediata delle quantità, che oltrepassa la fase iniziale della conta. In questo contesto trovano il vero significato le conseguenti operazioni topologiche di traslazione, simmetria e ribaltamento.

Alla fine, l'alunno arriva a operare con le sole immagini mentali.

Il percorso didattico del libro si struttura attraverso una serie di schede illustrate che inizialmente propongono semplici esercizi di conteggio, per concludere con operazioni aritmetiche graduate di vari livelli.

Libro
ISBN: 9788879463317
Data di pubblicazione: 05/2000
Numero Pagine: 142
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Imparare a contare:

  • conoscere le cifre e il loro nome
  • esercizi di rappresentazione con le mani e di conteggio

Prima decina:

  • valore cardinale e ordinale dei numeri
  • lettura intuitiva delle quantità e delle posizioni dei numeri
  • scomposizione simmetrica e asimmetrica delle quantità
  • addizioni e sottrazioni nella prima decina
  • i numeri complementari

Seconda decina:

  • conoscere il nome e il simbolo dei numeri
  • visualizzazione delle posizioni
  • lettura intuitiva delle quantità
  • addizioni e sottrazioni nelle prime due decine
  • i numeri gemelli

Strutturazione oltre la decina:

  • i numeri "cugini"
  • strutturazione spazio-percettiva fino al centinaio
  • Operazioni graduate finali
Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo
Libro
ISBN: 9788879463317
Data di pubblicazione: 05/2000
Numero Pagine: 142
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Imparare a contare:

  • conoscere le cifre e il loro nome
  • esercizi di rappresentazione con le mani e di conteggio

Prima decina:

  • valore cardinale e ordinale dei numeri
  • lettura intuitiva delle quantità e delle posizioni dei numeri
  • scomposizione simmetrica e asimmetrica delle quantità
  • addizioni e sottrazioni nella prima decina
  • i numeri complementari

Seconda decina:

  • conoscere il nome e il simbolo dei numeri
  • visualizzazione delle posizioni
  • lettura intuitiva delle quantità
  • addizioni e sottrazioni nelle prime due decine
  • i numeri gemelli

Strutturazione oltre la decina:

  • i numeri "cugini"
  • strutturazione spazio-percettiva fino al centinaio
  • Operazioni graduate finali
Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo

Autori

Articoli correlati

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty