Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Collana: Grandi Guide / Didattica
Il volume raccoglie e descrive oltre 300 strategie che aiutano alunni e alunne a sviluppare la motivazione e il coinvolgimento nella scrittura. Attraverso attività guidate, schemi visivi e suggerimenti pratici, il testo aiuta a rendere visibile e accessibile ciò che gli scrittori e le scrittrici esperte fanno in modo naturale, trasformando la scrittura in un processo consapevole e motivante.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione (Jenny Poletti Riz)
Prima di cominciare
Obiettivo 1 – Comporre con le immagini
Obiettivo 2 – Coinvolgimento
Obiettivo 3 – Generare e raccogliere idee
Obiettivo 4 – Focus/Significato
Obiettivo 5 – Organizzazione e struttura
Obiettivo 6 – Elaborazione
Obiettivo 7 – Scelta delle parole
Obiettivo 8 – Convenzioni: ortografia e formazione delle lettere
Obiettivo 9 – Convenzioni: grammatica e punteggiatura
Obiettivo 10 – Collaborazioni: scrittura a coppie o di gruppo
Appendice – Dare risalto alla scrittura e pubblicare
Bibliografia
Scrivere significa mettere in atto un processo: dal foglio bianco alle parole che pian piano prendono forma. Insegnare «come scrivere» non significa correggere un particolare elaborato, ma offrire ad alunni e alunne gli strumenti necessari per lavorare su quel testo e su quelli futuri.
La grande guida delle strategie di scrittura completa i due manuali sulle strategie di lettura, raccogliendo e descrivendo oltre 300 strategie, articolate in 10 capitoli, che possono essere facilmente integrate nelle unità didattiche, nei percorsi disciplinari, nella routine di classe. I docenti e le docenti hanno la possibilità di scegliere tra strategie di difficoltà crescente, da adattare in base alla tipologia di testo e al livello di competenza della classe. Ogni strategia è arricchita di istruzioni, suggerimenti e schemi esemplificativi che aiutano alunni e alunne a esercitarsi ed applicare quanto appreso con crescente autonomia.
Le strategie sono legate al raggiungimento di 10 obiettivi, la cui gerarchia varia a seconda della volontà dell’insegnante: