La grande guida delle strategie di scrittura

Oltre 300 attività per migliorare l’ideazione e la stesura di un testo

Erickson Advantages

Il volume raccoglie e descrive oltre 300 strategie che aiutano alunni e alunne a sviluppare la motivazione e il coinvolgimento nella scrittura. Attraverso attività guidate, schemi visivi e suggerimenti pratici, il testo aiuta a rendere visibile e accessibile ciò che gli scrittori e le scrittrici esperte fanno in modo naturale, trasformando la scrittura in un processo consapevole e motivante.

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In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Jenny Poletti Riz)
Prima di cominciare
Obiettivo 1 – Comporre con le immagini
Obiettivo 2 – Coinvolgimento
Obiettivo 3 – Generare e raccogliere idee
Obiettivo 4 – Focus/Significato
Obiettivo 5 – Organizzazione e struttura
Obiettivo 6 – Elaborazione
Obiettivo 7 – Scelta delle parole
Obiettivo 8 – Convenzioni: ortografia e formazione delle lettere
Obiettivo 9 – Convenzioni: grammatica e punteggiatura
Obiettivo 10 – Collaborazioni: scrittura a coppie o di gruppo
Appendice – Dare risalto alla scrittura e pubblicare
Bibliografia

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Tematiche

Scrivere significa mettere in atto un processo: dal foglio bianco alle parole che pian piano prendono forma. Insegnare «come scrivere» non significa correggere un particolare elaborato, ma offrire ad alunni e alunne gli strumenti necessari per lavorare su quel testo e su quelli futuri.

La grande guida delle strategie di scrittura completa i due manuali sulle strategie di lettura, raccogliendo e descrivendo oltre 300 strategie, articolate in 10 capitoli, che possono essere facilmente integrate nelle unità didattiche, nei percorsi disciplinari, nella routine di classe. I docenti e le docenti hanno la possibilità di scegliere tra strategie di difficoltà crescente, da adattare in base alla tipologia di testo e al livello di competenza della classe. Ogni strategia è arricchita di istruzioni, suggerimenti e schemi esemplificativi che aiutano alunni e alunne a esercitarsi ed applicare quanto appreso con crescente autonomia.

Le strategie sono legate al raggiungimento di 10 obiettivi, la cui gerarchia varia a seconda della volontà dell’insegnante:

  1. Comporre con le immagini
  2. Coinvolgimento
  3. Generare e raccogliere idee
  4. Focus/Significato
  5. Organizzazione e struttura
  6. Elaborazione
  7. Scelta delle parole
  8. Convenzioni: ortografia e formazione delle lettere
  9. Convenzioni: grammatica e punteggiatura
  10. Collaborazioni: scrittura a coppie o di gruppo

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Jennifer Serravallo

Jennifer Serravallo

Autore

È autrice, educatrice pluripremiata, consulente nel campo dell’alfabetizzazione, relatrice in numerose conferenze nazionali e statali ed ex membro del comitato editoriale di Parents Magazine. Nel 2023 ha lanciato il podcast «To the Classroom: Conversations with Researchers and Educators». È nota soprattutto per aver creato libri e risorse basati sulla ricerca che consentono a ogni didatta di sviluppare un insegnamento dell’alfabetizzazione responsivo, strategico e differenziato.

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