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La grande guida delle strategie di lettura - Parte seconda
Oltre 200 attività per migliorare la comprensione e la riflessione sul testo
Collana: Grandi Guide / Didattica
La seconda parte del volume che raccoglie e descrive oltre 200 strategie che alunni e alunne possono applicare durante la lettura per sviluppare il lessico, migliorare la comprensione e stimolare la conversazione. Le strategie sono suddivise per livello di difficoltà crescente per permettere ai/alle docenti di sceglierle in base al livello di competenza della classe e alla modalità di lavoro (individuale o di gruppo).
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In questo libro
Contenuti e indice
Prefazione (Jenny Poletti Riz)
Introduzione
Obiettivo 5 Comprendere la trama e l’ambientazione
Obiettivo 6 Comprendere i personaggi
Obiettivo 7 Comprendere il tema
Obiettivo 8 Comprendere l’argomento e le idee principali
Obiettivo 9 Comprendere i dettagli chiave
Obiettivo 10 Comprendere gli elementi accessori del testo
Obiettivo 11 Comprendere il vocabolario e il linguaggio figurato
Obiettivo 12 Parlare di libri
Obiettivo 13 Scrivere di libri
Bibliografia
Tematiche
Le strategie di lettura sono una metodologia che ha un impatto positivo su tutti gli alunni e le alunne, indipendentemente dall’età, dal contesto socioeconomico, dal talento o dalla presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Bambini/e e ragazzi/e che imparano a usare le strategie sono più autoregolati e si impegnano attivamente per farsi coinvolgere nella lettura. Cosa accade di conseguenza? Il loro apprendimento – e anche il loro rendimento complessivo – migliora notevolmente.
Jennifer Serravallo raccoglie e descrive in questa seconda parte del volume La grande guida delle strategie di lettura oltre 200 strategie di lettura e attività per aiutare alunni e alunne a migliorare comprensione, sviluppare il lessico, stimolare la conversazione e la riflessione di quanto letto.
Ciascuno dei 9 capitoli in cui è suddivisa l’opera è dedicato al raggiungimento di uno specifico obiettivo, le strategie sono suddivise per difficoltà crescente così l’insegnante può sceglierle e adattarle in base alla tipologia di testo, al livello di competenza della classe e alla modalità di lavoro che si vuole proporre (individuale o di gruppo).
Per ogni strategia si trovano:
- Istruzioni su come mettere in pratica la strategia;
- Consigli per l’insegnamento e suggerimenti;
- Tipologia di abilità sviluppata;
- Collegamenti alla ricerca;
- Schemi esemplificativi per guidare alunne e alunni a esercitarsi e ad applicare quanto appreso con maggiore autonomia.