La grande guida delle strategie di lettura - Parte prima

Oltre 90 attività per migliorare fluenza, motivazione e coinvolgimento

Erickson Advantages

La prima parte del volume che raccoglie e descrive oltre 90 strategie che alunni e alunne possono applicare durante la lettura per sviluppare il lessico, imparare a leggere e migliorare l’accuratezza, la comprensione e il coinvolgimento. Le strategie sono suddivise per livello di difficoltà crescente, per questo ciascun docente può scegliere le strategie migliori in base al livello di competenza della classe e alla modalità di lavoro (individuale e di gruppo).

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Jenny Poletti Riz)
Introduzione
Obiettivo 1 Alfabetizzazione emergente e sviluppo del linguaggio
Obiettivo 2 Coinvolgimento e motivazione
Obiettivo 3 Accuratezza
Obiettivo 4 Scorrevolezza
Bibliografia

Continua a leggere

Tematiche

Le strategie di lettura sono azioni consapevoli che i lettori compiono dopo aver avuto indicazioni precise che li conducono in una procedura guidata per affinare abilità, costruire abitudini. Offrono strumenti temporanei e il necessario supporto per diventare via via più competenti e autonomi: rappresentano il “come”, cioè la conoscenza procedurale, utile per raggiungere e un “cosa” un obiettivo, un’abilità specifica. Se applicate correttamente, le strategie permettono di migliorare in diversi aspetti legati alla lettura come la motivazione, il coinvolgimento, la resistenza, la scorrevolezza, l’accuratezza nella lettura, l’acquisizione del lessico e la comprensione.

Jennifer Serravallo raccoglie e descrive in questa prima parte oltre 90 strategie di lettura – suddivise in 4 capitoli – per aiutare alunni e alunne a migliorare motivazione, coinvolgimento, comprensione e apprendimento.

In ogni capitolo, dedicato al raggiungimento di uno specifico obiettivo, le strategie sono suddivise per difficoltà crescente così l’insegnante può sceglierle e adattarle in base alla tipologia di testo, al livello di competenza della classe e alla modalità di lavoro che si vuole proporre (individuale o di gruppo).

Per ogni strategia si trovano:

  • Istruzioni su come mettere in pratica la strategia;
  • Consigli per l’insegnamento e suggerimenti;
  • Tipologia di abilità sviluppata;
  • Collegamenti alla ricerca;
  • Schemi esemplificativi per guidare alunne e alunni a esercitarsi e ad applicare quanto appreso con maggiore autonomia.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Jennifer Serravallo

Jennifer Serravallo

Autore

È autrice, educatrice pluripremiata, consulente nel campo dell’alfabetizzazione, relatrice in numerose conferenze nazionali e statali ed ex membro del comitato editoriale di Parents Magazine. Nel 2023 ha lanciato il podcast «To the Classroom: Conversations with Researchers and Educators». È nota soprattutto per aver creato libri e risorse basati sulla ricerca che consentono a ogni didatta di sviluppare un insegnamento dell’alfabetizzazione responsivo, strategico e differenziato.

Scopri di più

Recensioni e domande