Tutto per la scuola
Speciale Natale
Formazione: i più richiesti
Di Loredana Paradiso Valeria Vismara
Collana: Grandi Guide / Didattica
Una guida completa che presenta modelli, percorsi e strumenti operativi per progettare la giornata educativa alla scuola dell’infanzia a partire dai bisogni di singoli bambini e bambine e dell’intera sezione. Le proposte sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali essenziali per il passaggio alla scuola primaria, e più in generale per affrontare la vita.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione: Progettare l’esperienza del bambino nella giornata educativa
Cap. 1 La progettazione della giornata educativa: gli elementi e i processi
Cap. 2 Guida alla lettura
LE ESPERIENZE
L’accoglienza
Il calendario
La cura di sé
Le transizioni
I circle time
I laboratori
I free time
Il pranzo
Il riposo e il rilassamento
Il ricongiungimento
Bibliografia
La scuola dell’infanzia è un percorso fondamentale per la crescita e la formazione di bambini e bambine, perché è proprio durante questi anni che sviluppano tutte quelle competenze trasversali importanti non solo per il passaggio alla scuola primaria, ma in generale per affrontare le piccole difficoltà che incontrano tutti i giorni.
La giornata educativa in pratica alla scuola dell’infanzia intende riportare alla luce il valore della progettazione pedagogica, uno strumento per “progettare la giornata educativa” a partire dalle necessità di ciascun bambino o bambina o dell’intero gruppo e permettere ai più piccoli di sviluppare competenze trasversali.
Il volume si presenta come una guida completa che offre modelli, percorsi e strumenti operativi per progettare la giornata educativa alla scuola dell’infanzia. Ogni capitolo è progettato seguendo una logica di continuità con il nido d’infanzia e la scuola primaria, e descrive le finalità educative e le buone prassi per il raggiungimento delle competenze richieste nei diversi momenti della giornata:
Inoltre, il testo è stato progettato per guidare la progettazione didattica di studenti e studentesse in formazione e per prepararsi alla parte metodologica del concorso ordinario per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia.