Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Collana: Grandi Guide / Didattica
Una guida completa che presenta strumenti pratici e modelli educativi per progettare la giornata educativa al nido d’infanzia, valorizzando ogni momento – dall’accoglienza ai laboratori, dal pranzo al riposo. Le proposte premettono di sviluppare competenze trasversali essenziali per la crescita e l’apprendimento, e più in generale per affrontare la vita.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione: Progettare l’esperienza del bambino nella giornata educativa al nido d’infanzia
Cap. 1 - La progettazione della giornata educativa: dai gesti alle azioni, ai significati, alle competenze
Cap. 2 - Guida alla lettura
LE ESPERIENZE
L’accoglienza
I circle time
Il calendario
La cura di sé
Le transizioni
I laboratori
I free time
Il pranzo
Il momento del riposo
Il ricongiungimento
Bibliografia
Il nido d’infanzia non è solo un luogo di accudimento, ma uno spazio fondamentale per la crescita e l’apprendimento.
La giornata educativa in pratica al nido d’infanzia è una guida essenziale che fornisce strumenti operativi e strategie pedagogiche per la gestione quotidiana del nido. Il volume si basa sull’osservazione dei bisogni di bambini e bambine e sulla progettazione di percorsi educativi che favoriscano la crescita, l’autonomia e lo sviluppo delle competenze trasversali.
Ogni capitolo descrive le finalità educative e le buone prassi attraverso percorso esperienziali dei diversi momenti della giornata:
Grazie a modelli chiari e buone prassi educative, il volume aiuta a strutturare un ambiente accogliente e stimolante, dove i bambini e le bambine possono esprimere sé stessi e costruire il proprio percorso di crescita.
Il libro è anche uno strumento utile per la formazione e la preparazione ai concorsi per educatori professionali. Con un approccio innovativo e aggiornato agli Orientamenti nazionali per i servizi educativi e alle Linee pedagogiche del Sistema integrato 0-6, il testo valorizza la dimensione psico-pedagogica del tempo al nido e il ruolo fondamentale delle azioni educative nel processo di sviluppo dei bambini e delle bambine.