La gestione efficace della classe

Autocontrollo, comunicazione, progettualità e soft skills

Erickson Advantages

Come si può rendere significativo e appassionante un apprendimento? Il volume risponde in modo pratico e teorico a questa e altre domande per spiegare agli insegnanti in che modo gestire al meglio le loro classi, valorizzando le differenze di tutti gli alunni e le alunne e mantenendo un atteggiamento pedagogico attento alla creatività e al pensiero divergente.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (Dario Ianes)
Premessa
L’autorappresentazione professionale
Educare le emozioni, motivare all’apprendimento 
Autocontrollo e pensiero strategico
La comunicazione
La progettualità 
La gestione
La materia di insegnamento
Valorizzare la creatività
Soft skills e orientamento formativo
Valutazione e diversità
Le relazioni
Conclusione
Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Si fanno molti discorsi sulla scuola, pochi sul mestiere di insegnante. Come si gestisce una classe? Fra alunni e alunne che cambiano, nuovi bisogni e riforme mai fatte o malfatte, la questione è più che mai complessa.

Il libro – nella sua nuova edizione a cura di Luigi Tuffanelli – analizza le variabili cruciali del lavoro di docente, proponendo strumenti di riflessione e schede di autovalutazione e di lavoro che gli insegnanti potranno utilizzare per imparare a gestire al meglio le loro classi e affrontare il lavoro a scuola con soddisfazione ed efficacia. Tra i temi affrontati, risaltano:

  • Educare alle emozioni
  • Autocontrollo e pensiero strategico
  • Comunicazione e autorevolezza
  • Soft skills e orientamento formativo
  • Valutazione e differenziazione
  • Relazioni con la classe e i singoli

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Luigi Tuffanelli

Luigi Tuffanelli

Autore

Insegnante e formatore, è stato coordinatore scientifico in corsi di specializzazione in sostegno presso la SSIS dell’Università di Trento e docente presso le Università di Bolzano e di Trento.

Scopri di più

Recensioni e domande