Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Educazione
Come si può rendere significativo e appassionante un apprendimento? Il volume risponde in modo pratico e teorico a questa e altre domande per spiegare agli insegnanti in che modo gestire al meglio le loro classi, valorizzando le differenze di tutti gli alunni e le alunne e mantenendo un atteggiamento pedagogico attento alla creatività e al pensiero divergente.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione (Dario Ianes)
Premessa
L’autorappresentazione professionale
Educare le emozioni, motivare all’apprendimentoÂ
Autocontrollo e pensiero strategico
La comunicazione
La progettualità Â
La gestione
La materia di insegnamento
Valorizzare la creativitÃ
Soft skills e orientamento formativo
Valutazione e diversitÃ
Le relazioni
Conclusione
Bibliografia
Si fanno molti discorsi sulla scuola, pochi sul mestiere di insegnante. Come si gestisce una classe? Fra alunni e alunne che cambiano, nuovi bisogni e riforme mai fatte o malfatte, la questione è più che mai complessa.
Il libro – nella sua nuova edizione a cura di Luigi Tuffanelli – analizza le variabili cruciali del lavoro di docente, proponendo strumenti di riflessione e schede di autovalutazione e di lavoro che gli insegnanti potranno utilizzare per imparare a gestire al meglio le loro classi e affrontare il lavoro a scuola con soddisfazione ed efficacia. Tra i temi affrontati, risaltano: