IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

La gestione della classe - Corso Online

Dal 02 luglio 2019 50 ore

La gestione della classe è un aspetto dell’insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l’integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo...

La gestione della classe è un aspetto dell’insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l’integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche e i bisogni di ciascuno, docente compreso. Si produce così un contesto di apprendimento caratterizzato da rispetto e inclusione, da interesse e partecipazione attiva. Il corso offrirà strumenti pratici in tal senso, andando ad approfondirne gli elementi chiave: setting, regole, stile comunicativo, integrazione di studenti problematici.

La gestione della classe è un aspetto dell’insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l’integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo...

La gestione della classe è un aspetto dell’insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l’integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche e i bisogni di ciascuno, docente compreso. Si produce così un contesto di apprendimento caratterizzato da rispetto e inclusione, da interesse e partecipazione attiva. Il corso offrirà strumenti pratici in tal senso, andando ad approfondirne gli elementi chiave: setting, regole, stile comunicativo, integrazione di studenti problematici.

La gestione della classe è un aspetto dell’insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l’integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo...

La gestione della classe è un aspetto dell’insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l’integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche e i bisogni di ciascuno, docente compreso. Si produce così un contesto di apprendimento caratterizzato da rispetto e inclusione, da interesse e partecipazione attiva. Il corso offrirà strumenti pratici in tal senso, andando ad approfondirne gli elementi chiave: setting, regole, stile comunicativo, integrazione di studenti problematici.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – La gestione della classe: la teoria e analisi del contesto-classe
Obiettivi:

  • Riconoscere gli aspetti problematici e gli ostacoli alla buona gestione della classe
  • Identificare gli elementi utili per impostare un’efficace gestione della...

MODULO 1 – La gestione della classe: la teoria e analisi del contesto-classe
Obiettivi:

  • Riconoscere gli aspetti problematici e gli ostacoli alla buona gestione della classe
  • Identificare gli elementi utili per impostare un’efficace gestione della classe
  • Selezionare le potenziali risorse all’interno della classe

Contenuti:

  • Cosa vuol dire gestire la classe
  • I modelli teorici: i pilastri della gestione
  • Analisi del contesto-classe: strumenti di osservazione

MODULO 2 – Stile comunicativo del docente
Obiettivi: Identificare gli aspetti della comunicazione essenziali nel rapporto con gli studenti
Contenuti:

  • Comunicazione verbale e non verbale
  • La comunicazione nella gestione degli episodi critici (messaggio-io, allenamento emotivo)

MODULO 3 – Preparare il setting e definire le regole di classe
Obiettivi:

  • Riconoscere gli elementi del setting più importanti per la gestione della classe e manipolarli
  • Identificare le regole funzionali alla classe e saperle formulare efficacemente
  • Utilizzare le metodologie più efficaci per la condivisione e il rispetto delle regole di classe

Contenuti:

  • Il setting: le variabili ambientali
  • Le regole: come scegliere ed impostarle
  • Token economy

MODULO 4 – Strategie didattiche
Obiettivi:

  • Conoscere le principali strategie didattiche utili a sviluppare un’efficace gestione della classe
  • Selezionare flessibilmente le strategie migliori in base al contesto classe

Contenuti:

  • Dagli indici testuali alla mappa concettuale
  • Cooperative learning
  • Circle time
  • Classe capovolta

MODULO 5 – La classe e l’alunno problematico
Obiettivi:
Utilizzare le nozioni acquisite circa la gestione della classe in presenza di alunno problematico
Contenuti:

  • Alunno DSA e gestione della classe
  • Alunno ADHD e gestione della classe
  • Alunno con disturbi comportamentali e gestione della classe
  • Alunno straniero e gestione della classe

MODULO 1 – La gestione della classe: la teoria e analisi del contesto-classe
Obiettivi:

  • Riconoscere gli aspetti problematici e gli ostacoli alla buona gestione della classe
  • Identificare gli elementi utili per impostare un’efficace gestione della...

MODULO 1 – La gestione della classe: la teoria e analisi del contesto-classe
Obiettivi:

  • Riconoscere gli aspetti problematici e gli ostacoli alla buona gestione della classe
  • Identificare gli elementi utili per impostare un’efficace gestione della classe
  • Selezionare le potenziali risorse all’interno della classe

Contenuti:

  • Cosa vuol dire gestire la classe
  • I modelli teorici: i pilastri della gestione
  • Analisi del contesto-classe: strumenti di osservazione

MODULO 2 – Stile comunicativo del docente
Obiettivi: Identificare gli aspetti della comunicazione essenziali nel rapporto con gli studenti
Contenuti:

  • Comunicazione verbale e non verbale
  • La comunicazione nella gestione degli episodi critici (messaggio-io, allenamento emotivo)

MODULO 3 – Preparare il setting e definire le regole di classe
Obiettivi:

  • Riconoscere gli elementi del setting più importanti per la gestione della classe e manipolarli
  • Identificare le regole funzionali alla classe e saperle formulare efficacemente
  • Utilizzare le metodologie più efficaci per la condivisione e il rispetto delle regole di classe

Contenuti:

  • Il setting: le variabili ambientali
  • Le regole: come scegliere ed impostarle
  • Token economy

MODULO 4 – Strategie didattiche
Obiettivi:

  • Conoscere le principali strategie didattiche utili a sviluppare un’efficace gestione della classe
  • Selezionare flessibilmente le strategie migliori in base al contesto classe

Contenuti:

  • Dagli indici testuali alla mappa concettuale
  • Cooperative learning
  • Circle time
  • Classe capovolta

MODULO 5 – La classe e l’alunno problematico
Obiettivi:
Utilizzare le nozioni acquisite circa la gestione della classe in presenza di alunno problematico
Contenuti:

  • Alunno DSA e gestione della classe
  • Alunno ADHD e gestione della classe
  • Alunno con disturbi comportamentali e gestione della classe
  • Alunno straniero e gestione della classe

MODULO 1 – La gestione della classe: la teoria e analisi del contesto-classe
Obiettivi:

  • Riconoscere gli aspetti problematici e gli ostacoli alla buona gestione della classe
  • Identificare gli elementi utili per impostare un’efficace gestione della...

MODULO 1 – La gestione della classe: la teoria e analisi del contesto-classe
Obiettivi:

  • Riconoscere gli aspetti problematici e gli ostacoli alla buona gestione della classe
  • Identificare gli elementi utili per impostare un’efficace gestione della classe
  • Selezionare le potenziali risorse all’interno della classe

Contenuti:

  • Cosa vuol dire gestire la classe
  • I modelli teorici: i pilastri della gestione
  • Analisi del contesto-classe: strumenti di osservazione

MODULO 2 – Stile comunicativo del docente
Obiettivi: Identificare gli aspetti della comunicazione essenziali nel rapporto con gli studenti
Contenuti:

  • Comunicazione verbale e non verbale
  • La comunicazione nella gestione degli episodi critici (messaggio-io, allenamento emotivo)

MODULO 3 – Preparare il setting e definire le regole di classe
Obiettivi:

  • Riconoscere gli elementi del setting più importanti per la gestione della classe e manipolarli
  • Identificare le regole funzionali alla classe e saperle formulare efficacemente
  • Utilizzare le metodologie più efficaci per la condivisione e il rispetto delle regole di classe

Contenuti:

  • Il setting: le variabili ambientali
  • Le regole: come scegliere ed impostarle
  • Token economy

MODULO 4 – Strategie didattiche
Obiettivi:

  • Conoscere le principali strategie didattiche utili a sviluppare un’efficace gestione della classe
  • Selezionare flessibilmente le strategie migliori in base al contesto classe

Contenuti:

  • Dagli indici testuali alla mappa concettuale
  • Cooperative learning
  • Circle time
  • Classe capovolta

MODULO 5 – La classe e l’alunno problematico
Obiettivi:
Utilizzare le nozioni acquisite circa la gestione della classe in presenza di alunno problematico
Contenuti:

  • Alunno DSA e gestione della classe
  • Alunno ADHD e gestione della classe
  • Alunno con disturbi comportamentali e gestione della classe
  • Alunno straniero e gestione della classe

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro

Docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
Scuola e professione insegnante Includere
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro

Docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autrice e tutor: Erika Panchieri

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autrice e tutor: Erika Panchieri

Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
Scuola e professione insegnante Includere

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45327

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45327

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45327

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."