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La gestione del conflitto

Diventare competenti nel generare soluzioni condivise

Dal 7 Novembre 2025 | 12 ore

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Docenti: Enrica Tomasi

Riconoscere che i conflitti fanno parte della nostra esistenza, sia individuale che sociale, è un'inevitabile conclusione soprattutto oggi che il nostro quotidiano è attraversato dalla pluralità di idee, di metodi di lavoro, di età, di genere, di provenienza, e dalla necessità di saperla negoziare e includere.
Ben distinto dalla violenza, il conflitto, inteso come quella situazione in cui due o più persone assumono posizioni diverse rispetto ad un problema, è una costante in ogni dinamica relazionale, non ha un'accezione necessariamente negativa anche se spesso è accompagnato da emozioni tanto forti da comprometterne la soluzione. E' impensabile che gli individui, le organizzazioni, le imprese rinuncino a promuovere i propri interessi e a raggiungere i propri obiettivi. Dunque, come scrive Marianella Sclavi "non possiamo esimerci dal suscitare conflitti ma, al tempo stesso, non li sopportiamo".
Obiettivo generale del percorso è intervenire affinchè i partecipanti diventino competenti nella gestione creativa del confronto riuscendo a negoziare tra posizioni differenti fino ad arrivare ad un accordo condiviso. Così inteso, il conflitto può essere uno strumento generativo, funzionale a trovare nuove soluzioni, a risolvere situazioni, a chiarire le cose e sviluppare soddisfazione e benessere

Obiettivi

  • Sviluppare consapevolezza rispetto a come il singolo interviene/reagisce nella dinamica di un conflitto
  • Migliorare le abilità utili a risolvere creativamente un conflitto
  • Motivare le persone a migliorare le proprie abilità di relazione e a sperimentare nuove modalità di intervento
  • Sviluppare capacità di autodiagnosi: conoscere sè stessi per individuare punti di forza ed aree di miglioramento

Programma

Verranno trattate le seguenti tematiche specifiche:

- Gli atteggiamenti personali nella gestione di un conflitto

- Capire e leggere una divergenza

- La strategia dell'ascolto nella negoziazione di interessi e posizioni

- La gestione creativa dei conflitti: l'approccio win-win

- La carta diplomatica: come comunicare all'interno di un conflitto

- Conflitti e divisioni all'interno dei team

- Gestire le difficoltà di relazione interpersonale

- Gestire istintività ed emozioni

Inoltre, saranno proposti laboratori di gestione creativa del confronto.

Destinatari suggeriti

Il laboratorio è rivolto a chiunque desideri migliorare la propria capacità di gestire situazioni conflittuali, nell’ottica di una crescita personale, di un miglioramento delle relazioni con gli altri e di uno sviluppo continuo della propria squadra di lavoro o della propria organizzazione.

Dettagli

Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • venerdì 7 novembre 2025 dalle 14:00 alle 18:00
  • sabato 8 novembre 2025 dalle 09:00 alle 13:00 
  • sabato 15 novembre 2025 dalle 09:00 alle 13:00

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La scheda di iscrizione partecipante

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Modalità di pagamento

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  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Enrica Tomasi
Enrica Tomasi
Docente

Executive e Life coach certificata, formatrice e consulente aziendale. Da più di 25 anni incontra persone, aziende, gruppi di lavoro, direttori e imprenditori cercando e proponendo soluzioni per lavorare diversamente e meglio. Il suo obiettivo è fare sì che i luoghi di lavoro diventino, per tutti, un posto migliore in cui essere e stare.

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