Il volume propone un accurato esame di quali siano state le ricadute della Legge 170, nella quotidianità di bambini, ragazzi e adulti con DSA, dalla sua emanazione fino ai giorni nostri. Un’attenta analisi della bibliografia pubblicata e della normativa prodotta, ma anche studi e indagini aggiornate.
Prefazione (A. Novelli) Introduzione Le normative regionali sui DSA (I.C. Mammarella e L. Mengheri) Le Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per l’individuazione precoce dei casi sospetti di DSA (T. Rossetto) Percezione da parte delle famiglie di bambini con DSA del processo diagnostico e della presa in carico (I.C. Mammarella, C. Ruggerini e G. Zorzi) Implementazione delle norme previste dalla Legge 170 per la formazione e la sensibilizzazione in materia di DSA nella scuola (C. Toso, C. Fabbri, F. Del Prete, H. Marino, M.C. Valente e E. Zanon) L’evoluzione della normativa ministeriale sugli strumenti compensativi (A. Capuano, F. Storace e L. Ventriglia) Aspetti emotivi e comportamentali dei bambini e dei ragazzi con DSA (R. Ferri, E. Stoppa e L. Ventriglia Studenti universitari con DSA: tra bisogni emergenti e servizi di ateneo (C. Gaggioli, B. Sini e M. Zanobini) Condizioni delle persone con DSA nel mondo del lavoro e proposte legislative per la tutela dei diritti (S. Bocchicchio) Bibliografia
Prefazione (A. Novelli) Introduzione Le normative regionali sui DSA (I.C. Mammarella e L. Mengheri) Le Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per l’individuazione precoce dei casi sospetti di DSA (T. Rossetto) Percezione da parte delle famiglie di bambini con DSA del processo diagnostico e della presa in carico (I.C. Mammarella, C. Ruggerini e G. Zorzi) Implementazione delle norme previste dalla Legge 170 per la formazione e la sensibilizzazione in materia di DSA nella scuola (C. Toso, C. Fabbri, F. Del Prete, H. Marino, M.C. Valente e E. Zanon) L’evoluzione della normativa ministeriale sugli strumenti compensativi (A. Capuano, F. Storace e L. Ventriglia) Aspetti emotivi e comportamentali dei bambini e dei ragazzi con DSA (R. Ferri, E. Stoppa e L. Ventriglia Studenti universitari con DSA: tra bisogni emergenti e servizi di ateneo (C. Gaggioli, B. Sini e M. Zanobini) Condizioni delle persone con DSA nel mondo del lavoro e proposte legislative per la tutela dei diritti (S. Bocchicchio) Bibliografia
Psicologo, psicoterapeuta. Svolge la sua attività presso l’Istituto di Riabilitazione Teoreo «Le
Ville» di Montefalcione (AV). È formatore dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) e docente
in master universitari di primo e secondo livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva e
Psicopatologia dell’apprendimento. È membro della commissione esecutiva e della segreteria
scientifica della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS, 2022).È responsabile del «Gruppo di lavoro effective DSA, applicazione delle raccomandazioni
e delle normative» delle Linee Guida DSA. È stato membro del consiglio direttivo dell’AID
dal 2012 al 2017.
Professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. Fa parte del consiglio direttivo dell’AIRIPA, coordina l’Associazione Italiana per il Disturbo Non Verbale (AIDNV). È socia fondatrice dello spin-off universitario Lab.D.A. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi cognitivi ed emotivi in diversi disturbi del neurosviluppo. È autrice di numerose pubblicazioni internazionali su riviste scientifiche.
Giornalista professionista dal 1987. Ha lavorato per quotidiani veneti e settimanali nazionali. È
vicepresidente nazionale AID dal 2018 per cui ha curato la piattaforma per l’università ,
univers@lità , destinata a studenti con DSA, tutor dei Servizi per gli studenti con disabilità e DSA,
docenti e personale amministrativo degli Atenei. È membro del comitato lavoro AID, che ha
l’obbiettivo di favorire politiche dyslexia friendly all’interno delle imprese, e sperimenta progetti
di counseling a favore di giovani adulti con DSA in cerca di occupazione. Segue le proposte di
legge a favore degli adulti con DSA per una maggiore integrazione nel mondo del lavoro e i
confronti istituzionali con i ministeri dell’Istruzione, dell’Università , della Sanità e del Lavoro.
Formatrice AID, docente specializzata in pedagogia clinica, con perfezionamento sul lavoro
clinico nei disturbi dell’apprendimento. È relatrice e formatrice sulle tematiche riguardanti la
normativa, anche in master e corsi di perfezionamento universitari. È autrice di articoli e testi
sulla didattica efficace e inclusiva. Componente del Panel della Linea Guida sulla gestione dei
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS, 2022). È componente di due gruppi di scrittura della
Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS, 2022). È componente
del «Gruppo di lavoro effective DSA, applicazione delle raccomandazioni e delle normative»
delle Linee Guida DSA.