La gestione dei DSA dalla Legge 170 /2010 alla Linea Guida ISS 2022

Libro Bianco su dieci anni di applicazione della normativa

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Il volume propone un accurato esame di quali siano state le ricadute della Legge 170, nella quotidianità di bambini, ragazzi e adulti con DSA, dalla sua emanazione fino ai giorni nostri. Un’attenta analisi della bibliografia pubblicata e della normativa prodotta, ma anche studi e indagini aggiornate.

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In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (A. Novelli)
Introduzione
Le normative regionali sui DSA (I.C. Mammarella e L. Mengheri)
Le Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per l’individuazione precoce dei casi sospetti di DSA (T. Rossetto)
Percezione da parte delle famiglie di bambini con DSA del processo diagnostico e della presa in carico (I.C. Mammarella, C. Ruggerini e G. Zorzi)
Implementazione delle norme previste dalla Legge 170 per la formazione e la sensibilizzazione in materia di DSA nella scuola (C. Toso, C. Fabbri, F. Del Prete, H. Marino, M.C. Valente e E. Zanon)
L’evoluzione della normativa ministeriale sugli strumenti compensativi (A. Capuano, F. Storace e L. Ventriglia)
Aspetti emotivi e comportamentali dei bambini e dei ragazzi con DSA (R. Ferri, E. Stoppa e L. Ventriglia
Studenti universitari con DSA: tra bisogni emergenti e servizi di ateneo (C. Gaggioli, B. Sini e M. Zanobini)
Condizioni delle persone con DSA nel mondo del lavoro e proposte legislative per la tutela dei diritti (S. Bocchicchio)
Bibliografia

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Questo Libro Bianco compie una ricognizione di ciò che è stato fatto a tutela delle persone con DSA, in ambito scolastico, universitario e lavorativo, a dieci anni di distanza dall’approvazione della Legge 170 del 2010. Il gruppo di lavoro che si è occupato di affrontare queste tematiche ha esaminato il grado di applicazione della legge, nonché lo stato di attuazione delle raccomandazioni cliniche prodotte dalle tre conferenze di consenso (2007; 2010; 2011) attraverso un’analisi della percezione delle famiglie e del mondo della scuola.
Particolare attenzione è stata rivolta, inoltre, agli adulti con DSA per individuare gli interventi più opportuni per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. A tale scopo, è stata indagata la situazione italiana, le proposte legislative, e analizzati gli studi che si sono occupati delle difficoltà e degli ostacoli che le persone con DSA possono incontrare e gli studi che hanno individuato le buone prassi e i fattori che contribuiscono alla riuscita professionale.
Il volume propone sempre, ad ogni capitolo, possibili soluzioni alle problematicità evidenziate, generando in questo modo prospettive future, con chiare linee di sviluppo da seguire.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Giuseppe Aquino

Giuseppe Aquino

Curatore

Psicologo, psicoterapeuta. Svolge la sua attività presso l’Istituto di Riabilitazione Teoreo «Le Ville» di Montefalcione (AV). È formatore dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) e docente in master universitari di primo e secondo livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva e Psicopatologia dell’apprendimento. È membro della commissione esecutiva e della segreteria scientifica della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS, 2022).È responsabile del «Gruppo di lavoro effective DSA, applicazione delle raccomandazioni e delle normative» delle Linee Guida DSA. È stato membro del consiglio direttivo dell’AID dal 2012 al 2017.

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Irene Cristina Mammarella

Irene Cristina Mammarella

Curatrice

Professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. Fa parte del consiglio direttivo dell’AIRIPA, coordina l’Associazione Italiana per il Disturbo Non Verbale (AIDNV).
È socia fondatrice dello spin-off universitario Lab.D.A. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi cognitivi ed emotivi in diversi disturbi del neurosviluppo. È autrice di numerose pubblicazioni internazionali su riviste scientifiche.

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Antonella Trentin

Antonella Trentin

Curatrice

Giornalista professionista dal 1987. Ha lavorato per quotidiani veneti e settimanali nazionali. È vicepresidente nazionale AID dal 2018 per cui ha curato la piattaforma per l’università, univers@lità, destinata a studenti con DSA, tutor dei Servizi per gli studenti con disabilità e DSA, docenti e personale amministrativo degli Atenei. È membro del comitato lavoro AID, che ha l’obbiettivo di favorire politiche dyslexia friendly all’interno delle imprese, e sperimenta progetti di counseling a favore di giovani adulti con DSA in cerca di occupazione. Segue le proposte di legge a favore degli adulti con DSA per una maggiore integrazione nel mondo del lavoro e i confronti istituzionali con i ministeri dell’Istruzione, dell’Università, della Sanità e del Lavoro.

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Luciana Ventriglia

Luciana Ventriglia

Curatrice

Formatrice AID, docente specializzata in pedagogia clinica, con perfezionamento sul lavoro clinico nei disturbi dell’apprendimento. È relatrice e formatrice sulle tematiche riguardanti la normativa, anche in master e corsi di perfezionamento universitari. È autrice di articoli e testi sulla didattica efficace e inclusiva. Componente del Panel della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS, 2022). È componente di due gruppi di scrittura della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS, 2022). È componente del «Gruppo di lavoro effective DSA, applicazione delle raccomandazioni e delle normative» delle Linee Guida DSA.

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