La frase minima

Favorire l’utilizzo dei verbi nei disturbi del linguaggio

Erickson Advantages

Utile volume per aiutare i bambini dai 2 ai 6 anni, con disturbi del linguaggio, nella costruzione della frase minima.

Una delle caratteristiche che si possono riscontrare nei bambini che presentano un disturbo del linguaggio è la presenza di espressioni linguistiche ridotte e di una certa immaturità nella costruzione della frase minima.
Il materiale operativo contenuto nel volume e nel fascicolo allegato ha lo scopo di stimolare la costruzione della frase minima, soggetto più predicato, e delle sue espansioni attraverso l’introduzione e il consolidamento delle azioni e dei verbi, e permette la creazione di percorsi riabilitativi sempre nuovi, individualizzati e strutturati secondo le esigenze personali.

Consigliato a
Il libro si rivolge a logopedisti, educatori e genitori e fornisce un nuovo ed efficace strumento per stimolare la produzione della frase per i bambini più piccoli e nell’ambito di un trattamento specifico nei disturbi linguistici

In sintesi
La frase minima ha lo scopo di esercitare in modo mirato la conoscenza dei verbi e imparare a utilizzarli in modo corretto.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,90 € -5% di sconto 22,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Introduzione
  • Guida all’utilizzo dei materiali
  • Verbi transitivi
  • Verbi intransitivi
  • Verbi riflessivi
  • Coppie di verbi contrari
Continua a leggere

Il volume è suddiviso in quattro sezioni. La prima è dedicata ai verbi transitivi, la seconda a quelli intransitivi, la terza sezione è strutturata sui verbi che possono essere usati in maniera riflessiva e l’ultima è destinata invece alle coppie di verbi che hanno significato contrario. Presenta, inoltre, più di 300 vignette illustrate in bianco e nero e a colori, da utilizzare come base per esercizi su verbi transitivi, intransitivi, riflessivi e coppie di verbi che hanno significato contrario.

In particolare, il percorso propone attività di:

  • ascolto e ripetizione
  • comprensione verbale
  • produzione spontanea
  • stimolazione delle abilità linguistiche e narrative.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia
Infanzia

Autori e autrici

Elisa Quintarelli

Elisa Quintarelli

Autrice

Logopedista in uno studio privato dal 1996, si occupa esclusivamente della valutazione e riabilitazione di bambini con ritardo di linguaggio e dislessia. Dal 2004 al 2008 ha lavorato presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 20 di Verona dove ha svolto attività di valutazione e terapia dei bambini con dislessia.

Scopri di più

Recensioni e domande