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La forza del team

Tecniche e strategie per far lavorare assieme le persone

Trento - Erickson sede Trento | 04 e 05 ottobre 2019 15 ore
Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende anche da questo fattore, vale a...
Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende anche da questo fattore, vale a dire da quanto i diversi professionisti siano capaci di sentirsi una “squadra” finalizzata al benessere dell’utente e alla gestione intelligente delle risorse a disposizione. Il ruolo del manager non è solamente quello di riunire le persone in luoghi fisici o in équipe specifiche, in modo che lavorino assieme. Questo infatti non basta a garantire l’efficienza del lavoro in team. È invece necessario aiutare le persone a sviluppare uno spirito di squadra, una cultura comune, così come una capacità di gestire i conflitti che possono emergere. Il corso mira a trasmettere le conoscenze e gli strumenti e stimolare le sensibilità necessarie per sviluppare e gestire un team efficace, anche aiutando i partecipanti a riflettere sui comportamenti facilitanti e ostacolanti che mettono in pratica nella loro esperienza professionale.
Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende anche da questo fattore, vale a...
Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende anche da questo fattore, vale a dire da quanto i diversi professionisti siano capaci di sentirsi una “squadra” finalizzata al benessere dell’utente e alla gestione intelligente delle risorse a disposizione. Il ruolo del manager non è solamente quello di riunire le persone in luoghi fisici o in équipe specifiche, in modo che lavorino assieme. Questo infatti non basta a garantire l’efficienza del lavoro in team. È invece necessario aiutare le persone a sviluppare uno spirito di squadra, una cultura comune, così come una capacità di gestire i conflitti che possono emergere. Il corso mira a trasmettere le conoscenze e gli strumenti e stimolare le sensibilità necessarie per sviluppare e gestire un team efficace, anche aiutando i partecipanti a riflettere sui comportamenti facilitanti e ostacolanti che mettono in pratica nella loro esperienza professionale.
Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende anche da questo fattore, vale a...
Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende anche da questo fattore, vale a dire da quanto i diversi professionisti siano capaci di sentirsi una “squadra” finalizzata al benessere dell’utente e alla gestione intelligente delle risorse a disposizione. Il ruolo del manager non è solamente quello di riunire le persone in luoghi fisici o in équipe specifiche, in modo che lavorino assieme. Questo infatti non basta a garantire l’efficienza del lavoro in team. È invece necessario aiutare le persone a sviluppare uno spirito di squadra, una cultura comune, così come una capacità di gestire i conflitti che possono emergere. Il corso mira a trasmettere le conoscenze e gli strumenti e stimolare le sensibilità necessarie per sviluppare e gestire un team efficace, anche aiutando i partecipanti a riflettere sui comportamenti facilitanti e ostacolanti che mettono in pratica nella loro esperienza professionale.
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contenuti

  • Le differenze tra gruppo e team
  • Il team: da moda a requisito di efficacia ed efficienza
  • Cosa significa creare, sviluppare, gestire un team. Quali competenze comportamentali sono richieste
  • Il ciclo di vita di un team e le sue diverse fasi (forming,...
  • Le differenze tra gruppo e team
  • Il team: da moda a requisito di efficacia ed efficienza
  • Cosa significa creare, sviluppare, gestire un team. Quali competenze comportamentali sono richieste
  • Il ciclo di vita di un team e le sue diverse fasi (forming, storming, norming, performing)
  • Le quattro aree di attenzione nella gestione del team: gli obiettivi, i ruoli, i processi (fair process philosophy) e le relazioni interpersonali
  • La cultura di team e la gestione del conflitto e della diversità. Problema od opportunità?
  • La cultura di team ed il feedback
  • Gli stili di leadership in relazione alle fasi di vita ed alle caratteristiche del team
  • Il monitoraggio periodico: il Team Assessment, gli strumenti per realizzarlo. L’analisi e le azioni conseguenti
  • Le differenze tra gruppo e team
  • Il team: da moda a requisito di efficacia ed efficienza
  • Cosa significa creare, sviluppare, gestire un team. Quali competenze comportamentali sono richieste
  • Il ciclo di vita di un team e le sue diverse fasi (forming,...
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  • Le quattro aree di attenzione nella gestione del team: gli obiettivi, i ruoli, i processi (fair process philosophy) e le relazioni interpersonali
  • La cultura di team e la gestione del conflitto e della diversità. Problema od opportunità?
  • La cultura di team ed il feedback
  • Gli stili di leadership in relazione alle fasi di vita ed alle caratteristiche del team
  • Il monitoraggio periodico: il Team Assessment, gli strumenti per realizzarlo. L’analisi e le azioni conseguenti
  • Le differenze tra gruppo e team
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Assistente sociale Altro
Educatore Professionale Altro
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Altro
Responsabili di gestione diretta/indiretta di gruppi di persone.
Lavoro, professione e organizzazioni Servizi sociali/educativi/sanitari
Destinatari
Assistente sociale Altro
Educatore Professionale Altro
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Altro
Responsabili di gestione diretta/indiretta di gruppi di persone.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 4 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 5 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

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venerdì 4 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 5 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


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Lavoro, professione e organizzazioni Servizi sociali/educativi/sanitari

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

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Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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Obiettivi

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Chiarire le differenze tra gruppo e team e le relative dinamiche.
  • Fornire i riferimenti metodologici e gli strumenti gestionali.
  • Sviluppare la consapevolezza dei partecipanti rispetto alle proprie competenze...

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Chiarire le differenze tra gruppo e team e le relative dinamiche.
  • Fornire i riferimenti metodologici e gli strumenti gestionali.
  • Sviluppare la consapevolezza dei partecipanti rispetto alle proprie competenze comportamentali all’interno delle dinamiche di team

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Chiarire le differenze tra gruppo e team e le relative dinamiche.
  • Fornire i riferimenti metodologici e gli strumenti gestionali.
  • Sviluppare la consapevolezza dei partecipanti rispetto alle proprie competenze...

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Chiarire le differenze tra gruppo e team e le relative dinamiche.
  • Fornire i riferimenti metodologici e gli strumenti gestionali.
  • Sviluppare la consapevolezza dei partecipanti rispetto alle proprie competenze comportamentali all’interno delle dinamiche di team

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Chiarire le differenze tra gruppo e team e le relative dinamiche.
  • Fornire i riferimenti metodologici e gli strumenti gestionali.
  • Sviluppare la consapevolezza dei partecipanti rispetto alle proprie competenze...

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  • Chiarire le differenze tra gruppo e team e le relative dinamiche.
  • Fornire i riferimenti metodologici e gli strumenti gestionali.
  • Sviluppare la consapevolezza dei partecipanti rispetto alle proprie competenze comportamentali all’interno delle dinamiche di team

accreditamento

Ordine degli Assistenti sociali

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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 43855

Ordine degli Assistenti sociali
Verrà richiesto l'accreditamento

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Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
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