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Iscrizione Corso in aula
€ 290,00
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La forza del Team - Roma

Acquisire efficacia organizzativa e operare con successo nella complessità

Roma - Erickson sede Roma | 05 e 06 giugno 2020 15 ore

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende...

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende sempre di più da questo fattore, vale a dire da quanto i diversi professionisti siano capaci di sentirsi una “squadra” finalizzata al benessere dell’utente e alla gestione intelligente delle risorse a disposizione. Il ruolo del manager non è solamente quello di riunire le persone in luoghi fisici o in équipe specifiche, in modo che lavorino assieme. Questo infatti non basta a garantire l’efficienza del lavoro in team. È invece necessario, vitale, saper aiutare le persone a sviluppare uno spirito di squadra, una cultura comune, a sentirsi ingaggiati nel perseguire visione e missione della propria organizzazione, a contribuire proattivamente ed a vivere la diversità, le divergenze come una opportunità di crescita in un mondo in continua evoluzione, un mondo la cui complessità può essere governata solamente grazie a tante menti, grazie ad un vero team proiettato in un percorso di miglioramento continuo.

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende...

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende sempre di più da questo fattore, vale a dire da quanto i diversi professionisti siano capaci di sentirsi una “squadra” finalizzata al benessere dell’utente e alla gestione intelligente delle risorse a disposizione. Il ruolo del manager non è solamente quello di riunire le persone in luoghi fisici o in équipe specifiche, in modo che lavorino assieme. Questo infatti non basta a garantire l’efficienza del lavoro in team. È invece necessario, vitale, saper aiutare le persone a sviluppare uno spirito di squadra, una cultura comune, a sentirsi ingaggiati nel perseguire visione e missione della propria organizzazione, a contribuire proattivamente ed a vivere la diversità, le divergenze come una opportunità di crescita in un mondo in continua evoluzione, un mondo la cui complessità può essere governata solamente grazie a tante menti, grazie ad un vero team proiettato in un percorso di miglioramento continuo.

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende...

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende sempre di più da questo fattore, vale a dire da quanto i diversi professionisti siano capaci di sentirsi una “squadra” finalizzata al benessere dell’utente e alla gestione intelligente delle risorse a disposizione. Il ruolo del manager non è solamente quello di riunire le persone in luoghi fisici o in équipe specifiche, in modo che lavorino assieme. Questo infatti non basta a garantire l’efficienza del lavoro in team. È invece necessario, vitale, saper aiutare le persone a sviluppare uno spirito di squadra, una cultura comune, a sentirsi ingaggiati nel perseguire visione e missione della propria organizzazione, a contribuire proattivamente ed a vivere la diversità, le divergenze come una opportunità di crescita in un mondo in continua evoluzione, un mondo la cui complessità può essere governata solamente grazie a tante menti, grazie ad un vero team proiettato in un percorso di miglioramento continuo.

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contenuti

Nelle due giornate di formazione verranno affrontati i seguenti contenuti:

  •  Le differenze tra gruppo e team;
  • Il team: da moda a requisito di efficacia ed efficienza;
  •  Cosa significa creare, sviluppare, gestire un team. Quali competenze comportamentali sono richieste;
  •  Il ciclo di vita di un team e le...

Nelle due giornate di formazione verranno affrontati i seguenti contenuti:

  •  Le differenze tra gruppo e team;
  • Il team: da moda a requisito di efficacia ed efficienza;
  •  Cosa significa creare, sviluppare, gestire un team. Quali competenze comportamentali sono richieste;
  •  Il ciclo di vita di un team e le sue diverse fasi (forming, storming, norming, performing);
  • Le quattro aree di attenzione nella gestione del team: gli obiettivi, i ruoli, i processi (fair process philosophy) e le relazioni interpersonali;
  •  La cultura di team e la gestione del conflitto e della diversità. Problema od opportunità?
  •  La cultura di team ed il feedback;
  •  Il team e l’”engagement”;
  • Gli stili di leadership in relazione alle fasi di vita ed alle caratteristiche del team;
  •  Il monitoraggio periodico: il Team Assessment, gli strumenti per realizzarlo. L’analisi e le azioni conseguenti;
  •  Il piano di sviluppo personale delle competenze comportamentali richieste dalle dinamiche di team;

Nelle due giornate di formazione verranno affrontati i seguenti contenuti:

  •  Le differenze tra gruppo e team;
  • Il team: da moda a requisito di efficacia ed efficienza;
  •  Cosa significa creare, sviluppare, gestire un team. Quali competenze comportamentali sono richieste;
  •  Il ciclo di vita di un team e le...

Nelle due giornate di formazione verranno affrontati i seguenti contenuti:

  •  Le differenze tra gruppo e team;
  • Il team: da moda a requisito di efficacia ed efficienza;
  •  Cosa significa creare, sviluppare, gestire un team. Quali competenze comportamentali sono richieste;
  •  Il ciclo di vita di un team e le sue diverse fasi (forming, storming, norming, performing);
  • Le quattro aree di attenzione nella gestione del team: gli obiettivi, i ruoli, i processi (fair process philosophy) e le relazioni interpersonali;
  •  La cultura di team e la gestione del conflitto e della diversità. Problema od opportunità?
  •  La cultura di team ed il feedback;
  •  Il team e l’”engagement”;
  • Gli stili di leadership in relazione alle fasi di vita ed alle caratteristiche del team;
  •  Il monitoraggio periodico: il Team Assessment, gli strumenti per realizzarlo. L’analisi e le azioni conseguenti;
  •  Il piano di sviluppo personale delle competenze comportamentali richieste dalle dinamiche di team;

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  • Il team: da moda a requisito di efficacia ed efficienza;
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  •  Il ciclo di vita di un team e le...

Nelle due giornate di formazione verranno affrontati i seguenti contenuti:

  •  Le differenze tra gruppo e team;
  • Il team: da moda a requisito di efficacia ed efficienza;
  •  Cosa significa creare, sviluppare, gestire un team. Quali competenze comportamentali sono richieste;
  •  Il ciclo di vita di un team e le sue diverse fasi (forming, storming, norming, performing);
  • Le quattro aree di attenzione nella gestione del team: gli obiettivi, i ruoli, i processi (fair process philosophy) e le relazioni interpersonali;
  •  La cultura di team e la gestione del conflitto e della diversità. Problema od opportunità?
  •  La cultura di team ed il feedback;
  •  Il team e l’”engagement”;
  • Gli stili di leadership in relazione alle fasi di vita ed alle caratteristiche del team;
  •  Il monitoraggio periodico: il Team Assessment, gli strumenti per realizzarlo. L’analisi e le azioni conseguenti;
  •  Il piano di sviluppo personale delle competenze comportamentali richieste dalle dinamiche di team;

Il corso mira a:

  •  trasmettere, consapevoli che sviluppare e “mantenere” un team non è per nulla banale e richiede metodo, rigore e coerenza con i principi del Management Relazionale, le conoscenze e gli strumenti necessari;
  •  stimolare le sensibilità comportamentali necessarie, a livello individuale e di team, aiutando i partecipanti a riflettere sui comportamenti facilitanti e ostacolanti che mettono in pratica nella loro esperienza professionale e nel quotidiano vivere;
Lavoro sociale Lavoro e organizzazioni
In generale il corso si rivolge a responsabili di gestione diretta/indiretta di gruppi di persone.

La durata del corso è di 15 ore.

Il corso mira a:

  •  trasmettere, consapevoli che sviluppare e “mantenere” un team non è per nulla banale e richiede metodo, rigore e coerenza con i principi del Management Relazionale, le conoscenze e gli strumenti necessari;
  •  stimolare le sensibilità comportamentali necessarie, a livello individuale e di team, aiutando i partecipanti a riflettere sui comportamenti facilitanti e ostacolanti che mettono in pratica nella loro esperienza professionale e nel quotidiano vivere;
Lavoro sociale Lavoro e organizzazioni
In generale il corso si rivolge a responsabili di gestione diretta/indiretta di gruppi di persone.

La durata del corso è di 15 ore.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà presso:

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20

00199 Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 5 giugno 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30
sabato 6 giugno 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

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Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 5 giugno 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30
sabato 6 giugno 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

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Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è...

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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 59995

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A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
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