La documentazione al nido passo dopo passo

Strumenti pratici per riflettere, raccontare e «costruire memoria»

Erickson Advantages

Per documentare le esperienze nel nido d’infanzia l’autrice focalizza modalità e processi della documentazione educativa, rendere visibile il nido d’infanzia ai genitori e alla comunità e consentire agli educatori di riflettere costantemente sul loro lavoro.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione
di Paola Molina e Battista Quinto Borghi
Documentare
Presentazione del volume: il tema della documentazione
Prima di cominciare
Domande chiave
Finalità, destinatari della documentazione (bambini, famiglie, educatrici, amministrazioni e comunità), la dimensione narrativa, tipologia e caratteristiche del contenuto (testi e immagini)
Domanda 1 - Perché e per chi documentare?
Domanda 2 - Come documentare?
Strumenti operativi
I principali prodotti della documentazione: a chi si rivolgono, obiettivi, caratteristiche e come realizzarli (esempi dalla pratica educativa)
I pannelli
Il diario giornaliero e settimanale
Il diario personale del bambino
Il progetto educativo
Il bilancio sociale
Le brochure
La rivista
L’archivio del servizio

Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Tematiche

Il volume supporta tutto il gruppo di lavoro del nido nell’approcciare in maniera consapevole ed efficace la documentazione, offrendo numerosi esempi, buone prassi, schemi riassuntivi e immagini a colori delle varie tipologie (pannelli, diari giornalieri e personali, progetti educativi, brochure, ecc.).

In particolare, permette di:

  • ricostruire l’identità educativa del nido e conservare la memoria delle esperienze, per il servizio e per la comunità;
  • offrire alle famiglie informazioni e condividere con loro il percorso;
  • accompagnare i bambini e le bambine a costruire la propria identità, attraverso un processo narrativo che restituisce gesti, emozioni ed esperienze proprie della loro vita quotidiana.

Collana Nido D’infanzia
Diretta da Battista Quinto Borghi e Paola Molina, la Collana Nido D’infanzia offre materiali e strumenti di riflessione sul significato del nido, che approfondiscono il dibattito sui principi di base dell’educazione dei piccolissimi, definendone i modelli operativi a partire dagli aspetti fondanti della proposta educativa: al nido si vive, non è una scuola; il nido è uno spazio che vede adulti e bambini insieme; il nido è un servizio per bambini e genitori, non solo per i bambini.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia

Autori e autrici

Denise Daddi

Denise Daddi

Autrice

Pedagogista presso la cooperativa Città Futura di Trento e mamma di tre bambini, si forma presso l’Università degli Studi di Firenze, dove nel 2011 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Metodologie della ricerca pedagogica. Per alcuni anni collabora con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze e contemporaneamente ricopre il ruolo di coordinatrice pedagogica di nido e scuola dell’infanzia sul territorio toscano, in un’ottica di dialogo e raccordo costante tra teorie pedagogiche e prassi educative.
Nell’ambito dei servizi educativi 0-6, tra le tematiche a lei più care troviamo: la documentazione pedagogica e educativa, l’attenzione per la dimensione estetica e l’arte, la media education e il sostegno alla genitorialità.

Scopri di più

Recensioni e domande